Pagina 128 di 283 PrimaPrima ... 2878118126127128129130138178228 ... UltimaUltima
Risultati da 1,271 a 1,280 di 2826
  1. #1271
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Nel bacino del Mediterraneo il fresco viene da Nordovest, il freddo invece da Nordest. Certo, ci sono configurazioni anche un po`differenti ma nel complesso la regola e`quella.

    Quando a novembre gli spaghi dell`Ucraina (dove in questa parte dell`anno dovrebbe cominciare l`inverno con un "serbatoio freddo" pronto ad andare verso SW i caso di determinati movimenti delle Azzorre) sono cosi,con una +15 che clamorosamente dopo soli 10 giorni ricompare di nuovo li`, c`e`poco da discutere.

    La stagione fredda e`in completo stand by e un paio di giorni piovosi e freschi sul bacino occidentali di certo non cambieranno un quadro generale, che si dimostra sempre piu`lontano da quello che furono gli autunni negli ultimi decenni.

    Perche`se a novembre si gira in piumino a Siviglia e contemporaneamente in maniche corte a Kiev, qualcosa (di grande) non quadra. Poi la cosa puo`piacere o no, sui gusti non si discute mai.

    Saluti.
    quindi mi stai dicendo che dopo settimane passate a leggere di mancanza di flusso atlantico in ingresso franco a ottobre (quando per altro la climatologia del mese come ampiamente sviscerato è del tutto opposta) alle prime carte configurativamente in perfetta linea con le caratteristiche medie novembrine ora parte la storia dei celeberrimi serbatoi freddi dell'est europeo?
    quando una saccatura profonda entra decisa sull'ovest del continente ora come dalla notte dei tempi le conseguenze sul lato oppposto sono evidentemente di un certo tipo





    poi certo a Kiev oggigiorno possono girare a maniche corte ben più spesso che in passato ma questa è un'altra storia

  2. #1272
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma errata in cosa???... Gfs nella versione ens è stato il primo, illo tempore, a individuare il brusca calo termico a fine mese allorquando ecmwf sia nei run he nelle ens non percepiva nulla, ma errato cosa, le determinazioni a 300 h???.... Ma veramente a leggere certe cose è a dir poco imbarazzante.
    300 ore ??? Ma se gfs a 72-96 ore vedeva una rodanata con tanto di ciclogenssi italica che non esisterà manco nei nostri sogni , ma di che stiamo parlando?!
    In questo thread si parla di ciò che vedono i modelli e ovviamente anche delle loro prestazioni ,continua a sfuggirmi il.motivo per cui è cosi un grave problema ammettere che gfs non ha visto bene la dinamica anche a distanze medio -brevi ( ahimè non è la prima volta in questi ultimi mesi). Se avesse fallito reading avremmo detto la stessa cosa di reading, ma dov ' è il problema ?
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #1273
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Il sopramedia mi andrebbe pure bene se solo piovesse, per il 31 hanno tolto quasi tutto
    8D404012-641B-420A-8C57-151E89C25848.png

  4. #1274
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Ma a me il sopramedia con piogge mi starebbe pure bene.. Il problema è che qua al Sud (fatta eccezione per la Campania), al momento sarebbe sopramedia quasi completamente asciutto.. E questo non può stare bene a nessuno visto il periodo da cui veniamo.
    sottoscrivo

  5. #1275
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    513
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Il sopramedia mi andrebbe pure bene se solo piovesse, per il 31 hanno tolto quasi tutto
    8D404012-641B-420A-8C57-151E89C25848.png

    Scusami ma hai messo gli spaghi di Cracovia.....quelli di fasano sono questi (e non mi pare abbiano tolto tutto):


    ens_image.png

  6. #1276
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da scoutman Visualizza Messaggio
    Scusami ma hai messo gli spaghi di Cracovia.....quelli di fasano sono questi (e non mi pare abbiano tolto tutto):


    ens_image.png
    No vabbè non ci vado bene, grazie

  7. #1277
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Ragazzi, ma che sul comparto Adriatico, Sicilia e SE Italia in genere con questo tipo di configurazioni faccia più caldo del normale prima dell'arrivo del fronte d'aria fredda è naturale, avviene dalla notte dei tempi e questo discorso vale anche per i Balcani ed est Europa, ora dobbiamo metterci d'accordo: o si fa partire il corridoio di correnti atlantiche, a scapito del lato termico su alcuni settori o ci teniamo questa alternanza fra periodi di alta pressione caldissimi intervallati da gocce fredde rapidissime o irruzioni anomale che però durano due giorni. Oltretutto si sta commentando scenari medi, da qui a sette giorni non sappiamo se effettivamente quel nastro di correnti perturbate entrerà in maniera netta sul Mediterraneo come si vede adesso.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #1278
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Ma a me il sopramedia con piogge mi starebbe pure bene.. Il problema è che qua al Sud (fatta eccezione per la Campania), al momento sarebbe sopramedia quasi completamente asciutto.. E questo non può stare bene a nessuno visto il periodo da cui veniamo.
    Sì, ma lasciatelo almeno arrivare l'Atlantico. Tra 15 giorni valuteremo come è andata.

    O per caso qualcuno ha già inquadrato il peggioramento dal medio termine fino a fine corsa?
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #1279
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    No vabbè non ci vado bene, grazie
    capita in astinenza da freddo e pioggia
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  10. #1280
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,659
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    in fondo in fondo il sole è cocente qui
    al mare si può anche andare
    adesso torna l'Atlantico
    bello, piogge mansuete e continue

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •