Pagina 137 di 283 PrimaPrima ... 3787127135136137138139147187237 ... UltimaUltima
Risultati da 1,361 a 1,370 di 2826
  1. #1361
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Solita approssimazione qualunquistico-iannucciana. In realtà tutto il versante adriatico dalla Romagna a Brindisi vedrà alte temperature(per la stagione.è chiaro) e per giunta sarà pure in ombra pluvio. E intanto i Balcani,che stanno archiviando l'ottobre più caldo di sempre, si apprestano a vivere l'ennesimo richiamo caldo.
    La solfa dell'"eh,è autunno,basta che piova,che fa che le decadi chiudono a +3,8°!" è uno dei classici della stanza modelli,facendo il paio con"eh ma che le cartucce se le conservi per gennaio".Non so se sono più puntuali gli autunni da podio del caldo o queste sparate qualunquistiche ma se la giocano.
    Qualunquismo oppure semplicemente il fatto che del lato termico in Autunno a molti appassionati interessa poco e gli importa invece di più in inverno di tale lato? Bisogna capire dove finisce il qualunquismo (termine abusato come non mai) e dove iniziano invece gli insindacabili gusti personali.

    Io sono tra quelli che preferiscono un inizio Novembre con Atlantico in grande spolvero piuttosto che con discese fredde da NE. Poi capisco la delusione di chi non riceverà manco la pioggia, quello senza dubbio.

    P.S.: Aspetta che aggiungo la cosa dei Balcani (posso o ci abita qualche vs caro parente freddofilo?) alla lista delle cose di cui mi importa davvero moltissimo
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #1362
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io invece penso che siano assurde le considerazioni di chi fa continuamente riferimento alle medie per giustificare la lamentela perenne. Semplicemente perchè qualsiasi cosa fa, anche col GW, anzi direi soprattutto sapendo che siamo in GW, fa parte del tuo clima. E' il tuo clima.
    Quoto, e aggiungo anche che spero di non leggere ulteriori discorsi sulle medie nel thread dei modelli (visto che c'è un thread apposta per le medie).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #1363
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Qualunquismo oppure semplicemente il fatto che del lato termico in Autunno a molti appassionati interessa poco e gli importa invece di più in inverno di tale lato? Bisogna capire dove finisce il qualunquismo (termine abusato come non mai) e dove iniziano invece gli insindacabili gusti personali.

    Io sono tra quelli che preferiscono un inizio Novembre con Atlantico in grande spolvero piuttosto che con discese fredde da NE. Poi capisco la delusione di chi non riceverà manco la pioggia, quello senza dubbio.

    P.S.: Aspetta che aggiungo la cosa dei Balcani (posso o ci abita qualche vs caro parente freddofilo?) alla lista delle cose di cui mi importa davvero moltissimo
    Sai com'è, magari qualcuno che va al di là della tua visione ristretta ed orticellistica della meteo per fortuna esiste. Per fortuna.

  4. #1364
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma come non si direbbe? Per il settore tirrenico e tutto il nord mi sembra anche lapalissiano che con un treno di correnti da SW come quello visto da Reading in questa stagione piova parecchio...pensavi forse arrivassero con le discese da NE le piogge?
    Non avendo visto la carta precipitativa ma solo quelle a 500 e 850 Hpa, "a occhio" mi puzzavano di affondo troppo sbilanciato ad Ovest con al massimo pioviggini nebulizzate sotto un letto di correnti tesissime da SW. Piovosissime per Liguria/Alta Toscana e rilievi in genere dove c'è stau
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  5. #1365
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe 93 Visualizza Messaggio
    Sia GFS che ECMWF danno, da Ancona a Brindisi, per i prossimi 6 giorni, una precipitazione cumulata inferiore ai 20 mm.

    Nella mia zona alcuni paesi chiuderanno Ottobre con una cumulata inferiore a 10 mm. Il tutto condito con T nettamente sopra la media. Da metà Luglio ad oggi, nel mio comune sono caduti appena 60 mm (più o meno 1/3 delle precipitazioni attese).

    capito perchè non ci piacciono queste carte?

    cosa c'entra la neve caduta gli scorsi anni o quella che cadrà quest'anno (si spera) con questa situazione?
    Il nocciolo della questione è questo

  6. #1366
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    GFS 06z senza pietà.. La +16 a Novembre?? YES, WE CAN!! Stiamo davvero raschiando il fondo..

  7. #1367
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    GFS 06z senza pietà.. La +16 a Novembre?? YES, WE CAN!! Stiamo davvero raschiando il fondo..
    Beh alla fine della fiera non era tanto estremo ieri ecmwf, gfs sta ballando mica male ultimamente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #1368
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    visto che è diventata una partita. a 240 ore Torino-Bari 51-0... è pur sempre un ... "cappotto"...

    E vaaiiii


  9. #1369
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Bene, mi cospargo il capo di cenere, prestazione a dir poco orribile di tutti i gm, gfs in primis relativamente alle ens e all'aspetto termico che si evidenziava dalle stesse: praticamente nel giro di 3 gg ( settore NI in particolare e orientale della penisola) siamo passati da una fase di corposo sottomedia per i gg 31/1 e 2 cui seguiva un periodo in media/lievemente sottomedia, ad un rientro nelle medie seguito da un nuovo ( seppur debole e sempre con riferimento al NI) ) sopramedia in un contesto assai più instabile/perturbato.
    Sottolineo che parlo di ENS e non delle singole corse modellistiche e , soprattutto, dell'aspetto termico che è stato completamente rivisto.

  10. #1370
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io invece penso che siano assurde le considerazioni di chi fa continuamente riferimento alle medie per giustificare la lamentela perenne. Semplicemente perchè qualsiasi cosa fa, anche col GW, anzi direi soprattutto sapendo che siamo in GW, fa parte del tuo clima. E' il tuo clima.
    Ma questo c'entra poco col fatto che uno debba farsi piacere modelli che vedono la +14 a spasso fino alla latitudine di Roma "perché forse arriva un demboraleh" o gradire autunni che sono sempre più caldi,al punto che il podio dei più caldi viene a modificarsi ogni tre anni.
    Se poi essere atarassici a prescindere è un tuo obiettivo...what else, sono fatti tuoi !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •