Pagina 147 di 283 PrimaPrima ... 4797137145146147148149157197247 ... UltimaUltima
Risultati da 1,461 a 1,470 di 2826
  1. #1461
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Ti amo Immagine
    È mio....mettiti in fila
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  2. #1462
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Il 6z di DWD conferma l'ombra pluviometrica su pianure occidentali mentre gli accumuli si fanno interessanti sul versante Tirrenico


  3. #1463
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh ma ragazzi che c'entro io? ho fatto un commento estemporaneo, a cuor leggero completamente (per l'appunto ho fatto la specifica finale sulle chiacchiere da bar) senza né sottintendere una lamentela né polemica alcuna.
    per rientrare nel merito: la lettura differente del getto in zona atlantica tra i due, spesso depone per maggiore freddo in GFS piuttosto che ECMWF, risultando a prima vista quindi quest'ultimo più obbiettivo visto il periodo corrente. ma sono cose buttate lì come spunti di riflessione, chiacchiere (pensavo di essere su un FORUM meteo...) da prendere per quello che sono. non per forza devono necessariamente mascherare qualcosa, almeno non nel mio caso.
    Ma certo io non è che ce l'avessi con te, quanto piuttosto con l'idea di fondo. Il fatto che il getto sia più o meno ondulato dipende da tutta una serie di fattori, dire che GFS non tiene conto del contesto climatico attuale è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra a mio avviso.

    La differente visione ad esempio in merito alle dinamiche stratosferiche (non lo so eh, faccio ipotesi) più tutta un'altra serie di fattori spiegano le differenze tra un modello e l'altro, non di certo il fatto che uno è coerente col clima attuale (come se poi avessimo avuto solo sprofondamenti iberici ultimamente, da qualche mese si ma negli ultimi anni spesso c'era l'hp in zona !) e l'altro è rimasto negli anni '80.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #1464
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    E intanto portiamo a casa un GFS 06 ulteriormente migliorato, con una terza entrata, quella dell'8-9 Novembre, che potrebbe risultare assai produttiva, foriera di nevicate fino a quote medie (1000 m o giù di li) sulle Alpi centro-orientali, piogge al piano con clima pienamente novembrino. Stupendo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #1465
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    La differente visione ad esempio in merito alle dinamiche stratosferiche (non lo so eh, faccio ipotesi) più tutta un'altra serie di fattori spiegano le differenze tra un modello e l'altro, non di certo il fatto che uno è coerente col clima attuale (come se poi avessimo avuto solo sprofondamenti iberici ultimamente, da qualche mese si ma negli ultimi anni spesso c'era l'hp in zona !) e l'altro è rimasto negli anni '80.
    Più che altro dovrebbe essere dovuto a diversi algoritmi di simulazione e diverse parametrizzazioni dei due centri di calcolo, potrebbe spiegarsi così il perchè nel medio termine spesso si realizza una via di mezzo fra una visione e un'altra, perchè non si riesce a determinare a priori quale metodologia sia la più corretta in termini di previsioni.
    A posteriori poi si valutano le anomaly correlations ma non è detto che se per esempio ECMWF ha performato meglio di GFS nell'ultimo anno lo faccia anche nei prossimi anni (vedi aggiornamenti, correzioni di bias, etc.).
    Poi sì, subentrano anche le dinamiche stratosferiche ma penso che siano più determinanti magari in inverno dove il VPS lavora a pieno ritmo... scusate il parziale OT

    GFS in uscita... che dire, un novembre che inizierebbe magnificamente
    Reading buono fino al medio termine, poi eccessiva occidentalizzazione del getto, speriamo in miglioramenti

  6. #1466
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Nel passaggio dal modello vecchio a quello nuovo in GFS abbiamo visto performance imbarazzanti, al tempo stesso ECMWF non ha passato uno dei suoi momenti migliori ma dobbiamo anche ricordarci che parliamo di dinamiche locali (europee) e non delle performance a livello generale dei modelli, che possono cambiare nella stima di errore.

    Adesso è evidente che siamo rimasti scottati da quanto vedeva GFS a lungo termine una settimana fa, ma alla fine i modelli a 144-168h, seppur diversi PER IL NOSTRO ORTICELLO, leggono dinamiche del tutto simili da qualche giorno anche a grande distanza.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #1467
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    GFS 06z di fatto cancella l'ennesima ondata calda prevista per il Sud, ma diminuiscono sensibilmente anche le precipitazioni.. Vediamo..

  8. #1468
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma certo io non è che ce l'avessi con te, quanto piuttosto con l'idea di fondo. Il fatto che il getto sia più o meno ondulato dipende da tutta una serie di fattori, dire che GFS non tiene conto del contesto climatico attuale è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra a mio avviso.

    La differente visione ad esempio in merito alle dinamiche stratosferiche (non lo so eh, faccio ipotesi) più tutta un'altra serie di fattori spiegano le differenze tra un modello e l'altro, non di certo il fatto che uno è coerente col clima attuale (come se poi avessimo avuto solo sprofondamenti iberici ultimamente, da qualche mese si ma negli ultimi anni spesso c'era l'hp in zona !) e l'altro è rimasto negli anni '80.
    il mio era un discorso astratto, che si può appunto rivedere nelle differenze di lettura del getto che portano a questa impressione che GFS sia appunto un po' più "freddo", mediamente. tutto qua, chiaro che non abbia granché senso metterla sul GW, parliamo di equazioni e calcoli differenti tra i due GM.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1469
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ah perchè quelle del messaggio quotato invece non sono chiacchiere da bar, assolutamente no.

    ECMWF vede semplicemente un'ondulazione più accentuata del getto in uscita dagli States che semplicemente sprofonda. Cosa diavolo c'entra con il GW tutto ciò e perchè sia sempre necessario, con una pesantezza più unica che rara ormai, tirarlo fuori in ogni discussione sui modelli?

    Secondo punto: per dire quello che è lo scenario più probabile, casomai, esistono le ENS, e se a Reading/Bologna hanno creato Ensemble a supporto di ECMWF ufficiale invece di contattare rafdimonte e chiedergli un parere sulla probabilità di realizzo di un certo run forse un motivo c'è.

    Ora, le ENS dicono che quello proposto da Reading stamattina NON è lo scenario più probabile. Che poi possa verificarsi altro discorso (e ci mancherebbe).

    Tutto il resto sono chiacchiere da bar o meglio lamentele/pianti da stanza rosario volutamente mascherati (male) da commento oggettivo.
    Quoto totalmente : ormai è una moda (mediatica e mainstream) tirare in ballo il climate change/GW per qualsiasi cosa accada in ambito meteo.

  10. #1470
    Banned
    Data Registrazione
    02/10/19
    Località
    Italia
    Età
    52
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Buona Pasqua a tutti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •