Pagina 179 di 283 PrimaPrima ... 79129169177178179180181189229279 ... UltimaUltima
Risultati da 1,781 a 1,790 di 2826
  1. #1781
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Fino a praticamente oggi o poche ore fa gran parte d'Europa é stata al caldo, ma é la OVVIA consequenza di un pattern atlantico che evolve via via con affondi sempre più freddi. I Balcani, Ucraina e Russia meridionale rimarranno parecchio sopramedia ma l'Europa centro-occidentale, Italia compresa sopratutto Nord, aree centrali e occidentali, vedranno le anomalie calare (e chissà che non finisca col segno - al Nord questo mese, ma é presto).

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Sì, sono d'accordo. Finalmente un po' di ingressi atlantici in pieno autunno, magari non proprio old style nella dinamica (non sono infatti frutto di bassa zonalità, bensì della ormai "solita anomalia" del JS) ma abbastanza vecchio stile quantomeno nella sostanza (tanta acqua, considerando anche la prossima settimana).
    Sulle temperature, comunque, la vedo dura: parecchie nottate con cielo coperto non favoriranno una media particolarmente bassa...

  2. #1782
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Tra domani e venerdi bella nevicata sulle alpi
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  3. #1783
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Sì, sono d'accordo. Finalmente un po' di ingressi atlantici in pieno autunno, magari non proprio old style nella dinamica (non sono infatti frutto di bassa zonalità, bensì della ormai "solita anomalia" del JS) ma abbastanza vecchio stile quantomeno nella sostanza (tanta acqua, considerando anche la prossima settimana).
    Sulle temperature, comunque, la vedo dura: parecchie nottate con cielo coperto non favoriranno una media particolarmente bassa...
    ma l'atlantico basso non è una peculiarità del passato
    possono esserci fasi foriere di pioggi con oscillazioni del getto polare senza che il getto subtropicale entri sul continente, questo poteva accadere in passato come oggi
    non la definirei un'anomalia in questo caso

  4. #1784
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma l'atlantico basso non è una peculiaritÃ* del passato
    possono esserci fasi foriere di pioggi con oscillazioni del getto polare senza che il getto subtropicale entri sul continente, questo poteva accadere in passato come oggi
    non la definirei un'anomalia in questo caso
    Mi sono andato a riguardare le carte del passato, con focus sul mese di novembre: mi sa che hai ragione, Ale. Nella mia mente si era cristallizzata una dinamica di quel tipo, come se negli anni 70/80 fosse la regola, ma in effetti non lo era mica tanto...
    Vabbè, intanto Reading conferma lo scivolo anche nel medio periodo. Un po' di fondo per le nostre montagne. Di 'sti tempi, caccia via...



  5. #1785
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Mi sono andato a riguardare le carte del passato, con focus sul mese di novembre: mi sa che hai ragione, Ale. Nella mia mente si era cristallizzata una dinamica di quel tipo, come se negli anni 70/80 fosse la regola, ma in effetti non lo era mica tanto...
    Vabbè, intanto Reading conferma lo scivolo anche nel medio periodo. Un po' di fondo per le nostre montagne. Di 'sti tempi, caccia via...


    Immagine
    hai fatto bene comunque a controllare
    è facile fissarsi su un'idea di massima pensando a determinate caratteristiche di una stagione che poi si trasforma in un falso mito
    ottobre passa sempre come mese dal flusso atlantico incisivo quando più in passato che in decenni recenti era un mese da getto alto e teso con blocchi tipicamente su gb e distacchi depressionari molto produttivi alle latitudini mediterranee

  6. #1786
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Ma sicuramente anche in passato esistevano mesi di novembre prettamente anticiclonici con zonalità alta ( vedere ad esempio il novembre 1978).
    Quando si parla di anomalie oggi ci si riferisce esclusivamente alla successione ininterrotta e incredibile di mesi con configurazioni che portano un sopramedia rilevante. Ma vabbè ,ho scoperto l' acqua calda e non sto dicendo nulla di nuovo.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #1787
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Attenzione perchè in questo periodo è soprattutto il "brodo" mediterraneo che determina le temperature sopra norma anche quando non ci sono configurazioni particolarmente "calde"...se consideriamo il pattern medio da inizio settembre non è affatto così anomalo.

  8. #1788
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Attenzione perchè in questo periodo è soprattutto il "brodo" mediterraneo che determina le temperature sopra norma anche quando non ci sono configurazioni particolarmente "calde"...se consideriamo il pattern medio da inizio settembre non è affatto così anomalo.
    sono d'accordo entro certi limiti, qui al sud stiamo assistendo effettivamente a configurazioni abbastanza sfavorevoli, altro discorso ovviamente per il centro-nord

  9. #1789
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    GFS18 disastrose per l'estremo sud e per inizio prossima settimana...manca ancora tanto, cambieranno, ma il rischio di qualche bomba meteorologica vedendo l'energia in gioco c'è

  10. #1790
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Capite bene che se il getto affonda in questo modo mi faccio prete. Il nome già ce l’ho quindi
    09AF6832-6A3A-4A70-8F4D-F4EF957A7224.png
    86FF16FC-BBA9-48DB-9FA2-EDA88998F742.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •