Pagina 201 di 283 PrimaPrima ... 101151191199200201202203211251 ... UltimaUltima
Risultati da 2,001 a 2,010 di 2826
  1. #2001
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Si si infatti adesso lo sposto, intanto ho posto il tema qui, soprattutto per evidenziare come questo Novembre segua un trend già consolidato negli ultimi anni. Comunque lo approfondiremo nella sede opportuna.
    avevo inserito qui alcune considerazioni se vuoi

  2. #2002
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    per l'alta dinamica a est
    quando il getto smetterà di rastrellare in algeria non farà fatica ad attenuarsi



  3. #2003
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    So che il NE è già Austria, ma i modelli x oggi confermano in pieno il passaggio perturbato di Martedì e Mercoledì prossimo, con quota neve attorno i 500/600 metri, dovuto proprio alla risalita del minimo e al contemporaneo afflusso freddo dall'Europa Centrale. Va segnalato perché letta così sembra che a nord di Napoli nessuno vedrà niente x i prossimi 6 giorni, mentre non è così, anzi gli accumuli di tale passaggio potrebbero essere considerevoli.
    Io vedo confermatissimo anche il passaggio successivo... del resto, il minimo previsto in risalita (chiaro che ad ora è così, nnei prossimi giorni vedremo, visto che questo tipo di lp in un amen cambia direzione) attira la saccatura nord atlantica, che affonda a ovest e forma un minimo profondo sulle baleaari, che “sfruttando” la struttura ciclonica in francia come perno risale verso NNE.

    Grossomodo ad oggi si vede ciò, perfettamente in linea con i run precedenti.

  4. #2004
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Non la conoscevo affatto, sembrano le anomalie di questo mese
    Direi proprio di no, questo mese non ha certo visto anomalie di geopotenziale positive da noi,proprio il contrario (nota bene: anomalie di gpt, non di temperatura, son due cose che a volte non vanno di pari passo !)

    Rispetto a quella mappa le anomalie sono spostate più a SE, con il grosso del positivo che va dai Balcani meridionali alla Russia e sono decisamente più negative in Francia, Germania e Gran Bretagna. Infine il lago depresso sulla regione di Alboran non c'entra nulla con sto mese, visto che tutti gli affondi perturbati sono finiti più a NE di almeno 7-800 km.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #2005
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Pure a me piacerebbe che fosse più a Est questa depressione, magari sull'Elba, ma siamo sinceri (mi rivolgo a chi paragona questo mese con i Novembre recenti): quante volte avete visto cose del genere nei Novembre degli ultimi anni? 985 Hpa appena a W della Corsica.



    Io ne ricordo assai poche.
    Ultima modifica di Friedrich 91; 09/11/2019 alle 11:00
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #2006
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Pure a me piacerebbe che fosse più a Est questa depressione, magari sull ma siamo sinceri (mi rivolgo a chi paragona questo mese con i Novembre recenti): quante volte avete visto cose del genere nei Novembre degli ultimi anni? 985 Hpa appena a W della Corsica.



    Immagine


    Io ne ricordo assai poche.

    Concordo, configurazione sontuosa. La singola configurazione è tuttavia cosa diversa dalle medie. Con quella carta neve a quote basse sul NW ( e sarebbe per una volta l'ora, dopo anni di anticicloni piazzati in quasi tutte le stagioni a W dell'Italia) ed Appennino centro settentrionale versante tirrenico sepolto dai 1800-2000 m in su. Manca tuttavia ancora molto tempo, e quella carta può solo che peggiorare.
    Ultima modifica di Z_M; 09/11/2019 alle 10:31

  7. #2007
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Pure a me piacerebbe che fosse più a Est questa depressione, magari sull ma siamo sinceri (mi rivolgo a chi paragona questo mese con i Novembre recenti): quante volte avete visto cose del genere nei Novembre degli ultimi anni? 985 Hpa appena a W della Corsica.

    Immagine


    Io ne ricordo assai poche.
    Esatto roba che non capita "quasi" più...a memoria ricordo il 21-23 novembre 2013, e penso che sia stata l'ultima.
    Guarda caso quell'anno le Alpi vennero sepolte cosa che, molto più in piccolo essendo ad inizio stagione, sta accadendo anche ora...magari è un mezzo ritorno al passato dopo aver toccato l'apice dello schifo tra il 2015 e il 2017 Analisi modelli Autunno 2019

  8. #2008
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    cominciamo a monitorare l'inizio della prossima settimana


  9. #2009
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Pure a me piacerebbe che fosse più a Est questa depressione, magari sull ma siamo sinceri (mi rivolgo a chi paragona questo mese con i Novembre recenti): quante volte avete visto cose del genere nei Novembre degli ultimi anni? 985 Hpa appena a W della Corsica.

    Io ne ricordo assai poche.
    Esatto,
    è un po' come quando dopo una vita modesta vinci improvvisamente al superenalotto e ti ritrovi dalla Yaris al voler scegliere gli accessori per la Ferrari
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #2010
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Esatto,
    è un po' come quando dopo una vita modesta vinci improvvisamente al superenalotto e ti ritrovi dalla Yaris al voler scegliere gli accessori per la Ferrari
    l'efficienza delle tue metafore mancava

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •