Pagina 209 di 283 PrimaPrima ... 109159199207208209210211219259 ... UltimaUltima
Risultati da 2,081 a 2,090 di 2826
  1. #2081
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Solita pericolosa deriva occidentale negli ultimi aggiornamenti modellistici, con il freddo in Algeria e l'ennesima risalita sciroccale ed umida verso il centro sud Italia. I mari caldi oltre media non lasciano scampo..
    Quello che scrivevo ieri....Siamo passati dalla falla portoghese/marocchina a quella franco/balearica...Un bel passo è stato fatto verso ovest per le nostre esigenze ma quando le configurazioni si reiterano poi per qualcuno si arriva ai danni.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #2082
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,043
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Occhio a parlare di " normalità" o " non normalità " che in questo contesto climatico rischia di diventare una guerra fra poveri. Stiamo vivendo un novembre normale ? Forse per alcuni , ma andiamolo a dire ai balcani ! A parte che anche noi siamo molto sopramedia e mezza italia da giovedi andrà al mare . Purtroppo in questo periodo climatico se vengpno premiate alcune zone ,altre vanno a fuoco in tutti i sensi.
    Sul fatto poi che quest anno la situazione sia diversa dagli anni scorsi mi astengo, dico solo che lo scorso anno in questo periodo si diceva la stessa identica cosa ed anzi verso metà novembre si era tutti presi da alcuni fantameteo incredibili di alcuni run di gfs. Me lo ricordo benissimo.
    Detto questo, il modello migliore oggi è ukmo ed anche ens reading mi sembrano un pò più ad est. Speriamo bene poichè cob i due ufficiali reading e gfs non ci siamo per niente.
    Altro che normalità .
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #2083
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Oggi modelli pericolosi anche per il nordest. Si rischia una grossa lavata fino a 2000m dopo aver accumulato non poca neve a quote medie, rischio alluvioni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #2084
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Oggi modelli pericolosi anche per il nordest. Si rischia una grossa lavata fino a 2000m dopo aver accumulato non poca neve a quote medie, rischio alluvioni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Parliamo del nulla quando siamo ben over 120/144 h

  5. #2085
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Occhio a parlare di " normalità" o " non normalità " che in questo contesto climatico rischia di diventare una guerra fra poveri. Stiamo vivendo un novembre normale ? Forse per alcuni , ma andiamolo a dire ai balcani ! A parte che anche noi siamo molto sopramedia e mezza italia da giovedi andrà al mare . Purtroppo in questo periodo climatico se vengpno premiate alcune zone ,altre vanno a fuoco in tutti i sensi.
    Sul fatto poi che quest anno la situazione sia diversa dagli anni scorsi mi astengo, dico solo che lo scorso anno in questo periodo si diceva la stessa identica cosa ed anzi verso metà novembre si era tutti presi da alcuni fantameteo incredibili di alcuni run di gfs. Me lo ricordo benissimo.
    Detto questo, il modello migliore oggi è ukmo ed anche ens reading mi sembrano un pò più ad est. Speriamo bene poichè cob i due ufficiali reading e gfs non ci siamo per niente.
    Altro che normalità .
    Amen..... Un Novembre più normale di questo faccio fatica a pensarlo.

  6. #2086
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Mah... è per presto dirlo ma potrebbe essere un'anno record per la neve a Sud delle Alpi.
    Ultima modifica di Lake; 10/11/2019 alle 11:00
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #2087
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,572
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Anche se siamo in stanza nazionale da sottolineare che GFS continua a vedere qualcosa di molto pericoloso per il sud..

    GFSOPEU06_63_1.png

    Tra l'altro ICON 06z è quasi identico.

  8. #2088
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    stando così le cose..
    jt.PNG

  9. #2089
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Situazione pericolosa per il sud,ad iniziare dalla Sicilia dalla notte di lunedì.

  10. #2090
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    hhh.PNG

    Richiamo meridionale fortissimo e accentuato con raffiche fino a 80/90 km/h sul Canale di Sicilia... cmq, stando agli ultimi aggiornamenti, la tendenza di quest'anno è il continuo susseguirsi di W shift di ogni singola depressione/affondo freddo, difatti se dapprima il vortice di lp lo prevedevano quasi centrato in Sicilia ora si ritrova a ridosso della Tunisia orientale e, dopo essersi diretto in Nord Africa, traslerà a NE.
    Minimi pressori molto bassi, un po' di sfiga, poiché saremo a pochi passi dai 980 hPa piazzati all'altezza di Capo Bon. Fra il pomeriggio dell'11 e la notte del 12 cadranno con furia almeno 100 mm di piogge nelle zone esposte a S e sulla costa mediterranea, allagamenti probabili ove non vi siano appositi canali di scolo. Sarà un vero e proprio disastro. Ricordiamo quanto è accaduto un mese fa a Ispica. Queste son le classiche perturbazioni afro-mediterranee che provocano danni enormi alle nostre regioni meridionali. Secondo i modelli GFS a 39h accumuli di 70-80 mm/3h sono assicurati in zone esposte come Gela (CL) oppure nei rilievi a Sud dove lo stau accentuerà i fenomeni, quindi potrebbero cadere oltre i 100 mm/3h. L'accumulo complessivo sarebbe di 150 mm un po' ovunque.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •