Pagina 220 di 283 PrimaPrima ... 120170210218219220221222230270 ... UltimaUltima
Risultati da 2,191 a 2,200 di 2826
  1. #2191
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    neve altimetrica cos'è ??...sulle Dolomiti nevica dai 1100 mt, questa è Cortina:

    Webcam centre of Cortina

    e questa la val badia:

    Alta Badia webcams
    Insomma...a Cortina piove o è mista, come nel paesino che vedete nella mia firma, e anche dalla webcam della val badia sembra bagnata...

    Situazione ottima sicuramente per il periodo...ad avercene tutti gli anni...

    Filippo.

  2. #2192
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in compenso ci farebbe piacere sapere se le zone tirreniche segnalate qualche settimana fa in pesante deficit idrico stanno recuperando
    Gia', e anche le zone adriatiche in generale.
    Mi pare che la Puglia stia accumulando millimetri su millimetri, con accumuli che dalla rete variano dai 15 ai 65/80mm giornalieri… Erano state segnalate da queste zone criticita' idriche, poi e' vero che questo non e' la discussione piu' adatta per parlare di accumuli pero' un accenno magari farebbe piacere

  3. #2193
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Comunque è neve altimetrica va bene dai 1500 in su...per esempio a 1250m a Ponte di Legno non c'è nulla
    Ponte di Legno non fa testo, per essere un paese over 1000 metri nelle Alpi (non Prealpi) è il posto antineve per eccellenza...te lo dice uno che va a sciare sempre al Tonale/Campiglio

    Abbiamo una casa a Vermiglio (15 km in linea d'aria da Ponte), alta val di Sole, che è alla stessa identica altitudine di Ponte di Legno...solo che si trova ad est del Tonale.
    Non esiste paragone, quando a Vermiglio ci sono 70-80 cm di neve a Ponte spesso non c è neve o al più 10 cm solo nelle zone d'ombra

    Un po' come paragonare Firenze e Bologna giusto per capirci

    Scusate l'OT

  4. #2194
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    In ogni caso, credo proprio che il problema neve, dal Monviso alla Carinzia a partire da quote di alta collina in poi, sarà agevolmente risolto nei prossimi giorni laddove ancora manca.

    Tornando al medio termine, i modelli indicano la formazione di una nuova depressione minacciosa, ma più a Nord, per un eccessivo ed ennesimo sbilanciamento occidentale della saccatura polare-marittima: ENS06



    Se dovesse venir rivisto il tipo di entrata, meno meridiana e a W, magari la evitiamo questa ennesima parentesi turbolenta come quella in corso, fermo restando che continuerà a piovere a profusione in ambedue i casi: sembra il Maggio 2019 delle piogge questo mese per continuità (allora lo furono le temperature costantemente sottomedia).

    Nel long si raffredda la Russia Europea, ma io non credo che il change piovoso e mite > freddo invernale, avverrà da E/NE ma da una ristrutturazione del pattern da N/NW.
    Ultima modifica di Dream Designer; 12/11/2019 alle 12:38


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #2195
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Nel long si raffredda la Russia Europea, ma io non credo che il change piovoso e mite > freddo invernale, avverrà da E/NE ma da una ristrutturazione del pattern da W/NW.
    sono assolutamente d’accordo...anzi il rischio di avere un periodo da dicembre mite e asciutto può essere probabile

  6. #2196
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Da segnalare che nelle ensemble appare evidente un accorpamento del VPT sull'Eurasia con AD abbastanza marcato......
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #2197
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    sono assolutamente d’accordo...anzi il rischio di avere un periodo da dicembre mite e asciutto può essere probabile
    Io veramente non facevo riferimento a questo, ma che nel momento in cui arriverà il freddo invernale, lo farà da Nord e non dalla Russia. Sulle sorti di Dicembre non ho idea.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  8. #2198
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/19
    Località
    Oppido Mamertina (RC)
    Età
    23
    Messaggi
    116
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    In alcuni siti meteo vedo previsioni che danno neve a Torino tra 14 e 15 novembre. Davvero potrà nevicare a Torino?

  9. #2199
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Rocky 2000 Visualizza Messaggio
    In alcuni siti meteo vedo previsioni che danno neve a Torino tra 14 e 15 novembre. Davvero potrà nevicare a Torino?
    Si, però non lega a terra..

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  10. #2200
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    In ogni caso, credo proprio che il problema neve, dal Monviso alla Carinzia a partire da quote di alta collina in poi, sarà agevolmente risolto nei prossimi giorni laddove ancora manca.
    Ma anche no. Non capisco dove "pescate" tutta questa fiducia, sia tu che @Friedrich 91 nei giorni scorsi e altri, su nevicate consistenti al di sotto dei 1000-1200m alpini e 1400-1600m prealpini, sulle Alpi orientali. Tranne qualche run spurio, si continuano a vedere temperature a 850hPa tra 0°C (solo in piena montagna) e +5°C, per altro con i picchi minori quando migliora e i picchi maggiori durante le maggiori precipitazioni (che non è neanche anomalo). Gli assi delle saccature e la rotazione delle correnti sono sempre e chiaramente sfavorevoli ad eventi più freddi, mentre va meglio sulle Alpi occidentali, e al momento bisogna cercare nelle code del fantameteo per qualche prima speranza invernale. Al massimo possiamo pensare che, nelle valli alpine più riparate, le gelate durante le notti serene e/o l'intensità delle precipitazioni possano far scendere la quota neve (come già successo la scorsa settimana), ma non di più.
    Chiariamoci: per novembre va bene anche così. Anzi queste cose le deve fare proprio a novembre, non in pieno inverno come nel 2014, nel 2001 ecc. Però se entro fine mese riuscissimo a registrare qualche gelata in pianura e almeno una prima nevicata a fondovalle, come da climatologia, sarei più contento; non serve nemmeno reperire chissà quale annata, basta tornare a due anni fa, al novembre 2017.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •