Pagina 236 di 283 PrimaPrima ... 136186226234235236237238246 ... UltimaUltima
Risultati da 2,351 a 2,360 di 2826
  1. #2351
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Conferme anche dalle ENS...
    No buono.

    Immagine



    Immagine
    Solo una rettifica: da quelle carte il vortice islandese non è affatto in grande spolvero...

  2. #2352
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Solo una rettifica: da quelle carte il vortice islandese non è affatto in grande spolvero...
    Forse bisognerebbe fargli vedere qualche carta di fine novembre/inizio dicembre 2015, con la 484 dam tra Groenlandia e Islanda per mostrargli la differenza... ciò detto concordo con lui su una cosa gli assetti circolatori degli anni '80 e '90, con quel tipo di blocking atlantico, sono scomparse dal nostro "orizzonte meteorologico" ormai da parecchio tempo...

  3. #2353
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio


    Immagine



    E niente. Un paio di corse di GFS, nelle ultime 24 ore, lasciavano presupporre la possibilità di qualche tentativo di blocco in atlantico. Volendo dar credito a questa carta di Reading (240h), neanche a parlarne: non c'è spazio per una seria infilata calda verso la Groenlandia, vortice islandese sempre in gran spolvero, reiterati affondi del getto a ovest e inevitabilmente perenne HP con GPT piuttosto elevati a est (la quale non è solo una mera conseguenza della prima condizione, ma interagisce rafforzando il feedback "positivo").
    Stando insomma a questa carta, destinata a cambiare nei dettagli, l'inverno metereologico registrerebbe l'ormai solita falsa partenza (nella speranza poi che, almeno quest'anno, riesca a ingranare e a scalare quantomeno una marcia, prima o poi...)
    Bah... vedremo.
    Io da quella carta ci vedo tutto il contrario di quello che dici

  4. #2354
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio


    Immagine



    E niente. Un paio di corse di GFS, nelle ultime 24 ore, lasciavano presupporre la possibilità di qualche tentativo di blocco in atlantico. Volendo dar credito a questa carta di Reading (240h), neanche a parlarne: non c'è spazio per una seria infilata calda verso la Groenlandia, vortice islandese sempre in gran spolvero, reiterati affondi del getto a ovest e inevitabilmente perenne HP con GPT piuttosto elevati a est (la quale non è solo una mera conseguenza della prima condizione, ma interagisce rafforzando il feedback "positivo").
    Stando insomma a questa carta, destinata a cambiare nei dettagli, l'inverno metereologico registrerebbe l'ormai solita falsa partenza (nella speranza poi che, almeno quest'anno, riesca a ingranare e a scalare quantomeno una marcia, prima o poi...)
    Bah... vedremo.
    Luca scusami se ti correggo ma quella è una carta da dipolo artico nettissimo
    i gpt sull'islanda in quel frangente sono profondi solo perché c'è uno scivolamento di masse artiche sul bordo meridionale dell'alta groenlandese
    sarebbe un preludio tipicamente da irruzione artico marittima se il dipolo di cui sopra non avesse lasciato completamente scoperto l'artico canadese impedendo alle vorticità su terranova di essere maggiormente incisive
    sono carte tipicamente da nao negativa con fp che si mantiene basso e frammentato in atl

  5. #2355
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    La -10 al confine fra Russia e Europa a 300 ore, alle soglie di dicembre, è tenerissima

  6. #2356
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,115
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Il pensiero che trolli è forte

    Sai com'è...lì capita

    Sai com'è (parte 2)...è novembre
    E quale contributo porta alla discussione questo post?, se non innescare polemiche??, potrei metterne in evidenza altri.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #2357
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Luca scusami se ti correggo ma quella è una carta da dipolo artico nettissimo
    i gpt sull'islanda in quel frangente sono profondi solo perché c'è uno scivolamento di masse artiche sul bordo meridionale dell'alta groenlandese
    sarebbe un preludio tipicamente da irruzione artico marittima se il dipolo di cui sopra non avesse lasciato completamente scoperto l'artico canadese impedendo alle vorticità su terranova di essere maggiormente incisive
    sono carte tipicamente da nao negativa con fp che si mantiene basso e frammentato in atl
    Perdonami, Ale. Ma la frase che ho evidenziato, sembra una sorta di "vorrei ma non posso", in sostanza.
    Riguardo alla specifica condizione sull'Islanda, in effetti, ti do pienamente ragione.
    Io, francamente, nelle ENS dei modelli mattutini, ci vedo la tendenza a una NAO (e a un EA) che in terza decade del mese virerà decisamente in positivo. Però sicuramente sarò smentito dai fatti...

  8. #2358
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Preferivi vedere il viola livido sulla Groenlandia?

    No, per quello ci sarà tempo, come è avvenuto negli ultimi inverni.
    Tuttavia, anche nella situazione descritta dalle ENS a 10 giorni, non vedo i prodromi per un interessamento del comparto mediterraneo rispetto a dinamiche di stampo invernale, per quanto sia ancora prematuro parlarne.

  9. #2359
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Perdonami, Ale. Ma la frase che ho evidenziato, sembra una sorta di "vorrei ma non posso", in sostanza.
    Riguardo alla specifica condizione sull'Islanda, in effetti, ti do pienamente ragione.
    Io, francamente, nelle ENS dei modelli mattutini, ci vedo la tendenza a una NAO (e a un EA) che in terza decade del mese virerà decisamente in positivo. Però sicuramente sarò smentito dai fatti...
    Limitandosi a NAO by GFS direi proprio di no, anzi per assurdo è ora che, di rimbalzo, siamo in NAO deb+...

    nao.sprd2.gif
    Sul dopo è piuttosto difficile farsi un'idea, non è inverosimile che a seguito della risoluzione del disturbo stratosferico si vada verso un ricompattamento con NAO+ (prima decade di dicembre) ma in realtà le uniche carte potenzialmente NAO+ sono le ultime 3 di GFS e non sono certo da accorpamento in prima armoinca... ECMWF è decisamente NAO-

  10. #2360
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    No, per quello ci sarà tempo, come è avvenuto negli ultimi inverni.
    Tuttavia, anche nella situazione descritta dalle ENS a 10 giorni, non vedo i prodromi per un interessamento del comparto mediterraneo rispetto a dinamiche di stampo invernale, per quanto sia ancora prematuro parlarne.
    Non mi faccio minimamente esaltare dalla situazione in corso, ma il tuo rischia di essere disfattismo programmatico, o almeno lo leggo così...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •