Pagina 246 di 283 PrimaPrima ... 146196236244245246247248256 ... UltimaUltima
Risultati da 2,451 a 2,460 di 2826
  1. #2451
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Quando ci sono pochi commenti sulle analisi dei modelli significa solo una cosa: è meglio non guardarli

    Purtroppo butta davvero malissimo per la III decade di Novembre e l'inizio dell'Inverno meteorologico. Mi sa che la compensazione delle anomalie sui Balcani e gran parte d'Italia con cambio di pattern non sarà cosa facile e imminente, anzi serviranno tempi lunghi

    Diciamo che già da qualche giorno, onestamente, le uscite dei modelli non lasciavano presagire grandi azioni di stampo invernale per l'inizio di dicembre.
    Poi c'è gente molto preparata che riesce sempre a trovare spunti positivi in prospettiva, anche in queste circostanze; nutro una sincera ammirazione verso questi utenti, e verso il loro innato ottimismo...

  2. #2452
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Che tra fine mese e inizio dicembre si passasse gradualmente a un pattern circolatorio a una sola onda, lo si era capito già parecchi giorni fa e si era pure detto che ciò sarebbe stato inevitabile... Quindi si ripartirà di qua, con il VPT accentrato sull'artico eurasiatico.

    gfsnh-0-300.png

    E questo, lo ripeto, lo si sa da almeno 10 giorni, per cui di cosa stiamo parlando?
    Ultima modifica di galinsog@; 18/11/2019 alle 09:08

  3. #2453
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Però ragazzi,
    se piove con Atlantico non va bene, se dobbiamo cambiare pattern nn va bene, bisogna per forza avere un periodo di riassetto (quanto lungo non so).
    sicuramente è evidente che il vp girerà più forte (io ho la mia idea, ma non sono un fenomeno della meteo) e questo porterà a queste emissioni.

    piccola nota che non sarebbe da mettere qua, è che per quanto riguarda una parte discreta del paese siamo perfettamente in linea se non meglio del periodo (considerando l’era che stiamo vivendo soprattutto). Quindi posso anche capire il lamentarsi di utenti del centro sud, ma noi non esageriamo, siamo al 18 novembre.

  4. #2454
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Però ragazzi,
    se piove con Atlantico non va bene, se dobbiamo cambiare pattern nn va bene, bisogna per forza avere un periodo di riassetto (quanto lungo non so).
    sicuramente è evidente che il vp girerà più forte (io ho la mia idea, ma non sono un fenomeno della meteo) e questo porterà a queste emissioni.

    piccola nota che non sarebbe da mettere qua, è che per quanto riguarda una parte discreta del paese siamo perfettamente in linea se non meglio del periodo (considerando l’era che stiamo vivendo soprattutto). Quindi posso anche capire il lamentarsi di utenti del centro sud, ma noi non esageriamo, siamo al 18 novembre.
    La tua idee l hai detta anche ieri peccato che uno sfondamento del Nam per inizio dicembre e' impossibile non e' in atto nessun raffreddamento in strato, anzi guardati bene le mappe strato di stamattina...cosi' magari un idee te la fai
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  5. #2455
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Carte a lungo termine e fantameteo pefettamente in linea con quanto vedono TUTTE le stagionali meteo.
    Ovvio che poi la speranza è l' ultima a morire, però dobbiamo prendere atto della realtà e pensare che mai ckme quest anno le possibilità di un inverno decente sono quanto mai poche.
    Certo poi tutti sappiamo che nella meteo tutto è possibile.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #2456
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Diciamo che già da qualche giorno, onestamente, le uscite dei modelli non lasciavano presagire grandi azioni di stampo invernale per l'inizio di dicembre.
    Poi c'è gente molto preparata che riesce sempre a trovare spunti positivi in prospettiva, anche in queste circostanze; nutro una sincera ammirazione verso questi utenti, e verso il loro innato ottimismo...
    e infatti non sono mai state pronosticate
    io comunque tutto questo sperticato ottimismo in giro non lo vedo proprio, anzi
    di sicuro avremo passato 20 giorni di novembre con ao negativa in compagnia di una circolazione foriera di maltempo, ci sono zone in cui piove ininterrottamente da inizio mese e a vedere la corsa di reading ce ne sarà a fasi alterne anche nei prossimi giorni
    fortunatamente dovremmo essere prossimi al capolinea di questa fase di reiterati scivoli occidentali

  7. #2457
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Quanto mi mancavano i commenti da "inverno finito" a metà novembre

  8. #2458
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Voi vi lamentate, ma io spero con tutto il cuore che arrivi quell'HP visto da GFS. È da inizio mese che dalle mie parti non si riesce ad avere una e dico una nottata tranquilla e serena. Non era mai successo prima, nemmeno nel Novembre 2010.
    Questa peraltro è la causa principale del sopramedia termico di 1-2 gradi di questo mese. Per cui ben venga l'HP, bisogna tener conto anche del fatto che se l'inverno sparasse tutte le sue cartucce a inizio Dicembre, poi quasi sicuramente la restante parte sarebbe rovinata. Molto difficilmente possiamo assistere ad inverni freddi in tutti e 3 i mesi, in epoca di Global Warming.
    Per cui, Inverno finito non direi, anzi. L'importante è che questa configurazione deleteria per molte zone e quasi bloccata da 20 giorni venga meno. Poi per le colate gelide c'è tempo fino a Marzo.

  9. #2459
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Carte a lungo termine e fantameteo pefettamente in linea con quanto vedono TUTTE le stagionali meteo.
    Ovvio che poi la speranza è l' ultima a morire, però dobbiamo prendere atto della realtà e pensare che mai ckme quest anno le possibilità di un inverno decente sono quanto mai poche.
    Certo poi tutti sappiamo che nella meteo tutto è possibile.
    certo perché da una carta a 384 ore si capisce come andrà l’intera stagione invernale basata su dei modelli stagionali vabe voi là meteo così la vivete male

  10. #2460
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Una pausa alto-pressoria prima o poi bisogna attendersela, i miei timori è che dopo questa fase di maltempo acuta, si riparta con un'esasperato dominio anticiclonico che va a dilungarsi per tanti giorni (classico pattern di blocco)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •