Pagina 247 di 283 PrimaPrima ... 147197237245246247248249257 ... UltimaUltima
Risultati da 2,461 a 2,470 di 2826
  1. #2461
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Che orrore certi commenti, sempre le stesse cose, sempre gli stessi soggetti, che sei costretto a leggere per forza perché vengono quotati, perché sono reiterati nel tempo e sintomo di disagio privato che a noi non ce ne frega na cippa. Ho capito solo che se si tagliano certe risorse poi i forumisti diventano pochi, mi sa che é l'unica spiegazione, perchè altrove certi atteggiamenti verrebbero polverizzati all'istante. Vabbè, ce ne faremo una ragione.

    Detto questo, perché le carte a fine Novembre sarebbero dovute essere diverse ? Come fa a cambiare il pattern se non ci becchiamo ALMENO un po di zonalità alta, sintomo di un cambio circolatorio che fino a oggi vedeva il getto sprofondare sull'Europa occidentale ? Pare che per forza deve essere una rincorsa perché il tempo a disposizione sembra poco per incassare anomalie negative: ma state sereni, per carità. Questo é e l'inverno ancora deve iniziare, oltretutto.
    Ultima modifica di Dream Designer; 18/11/2019 alle 14:08

  2. #2462
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Che orrore certi commenti, sempre le stesse cose, che devi leggere per forza perché vengono quotati, perché sono reiterati nel tempo e sintomo di disagio privato che a noi non ce ne frega na cippa.

    Detto questo, perché le carte a fine Novembre sarebbero dovute essere diverse ? Come fa a cambiare il pattern se non ci becchiamo ALMENO un po di zonalità alta, sintomo di un cambio di pattern che fino a oggi vedeva il getto sprofondare sull'Europa occidentale. Pare che per forza deve essere una rincorsa perché il tempo a disposizione sembra poco per incassare anomalie negative, ma state sereni, per carità. Questo é e l'inverno ancora deve iniziare.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Esatto, il fatto di avere HP invadente a Dicembre non significherebbe assolutamente Inverno finito, anzi semmai il contrario. Può capitare anche che in una stagione butti proprio male (come già successo nel 2013-2014 e nel 2015-2016) per cui l'inverno prosegue sulla falsa riga di Dicembre. Però in molti casi è successo il contrario, anche l'anno scorso.
    Un Dicembre gelido invece, di questi tempi, con buone probabilità significherebbe fine anticipata dell'inverno.

  3. #2463
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    ecco quella che si spera sia l'ultima azione di questa eccezionale serie di scivolamenti depressionari
    secondo gfs sarebbe un'altra botta non da poco
    reading invece vede un prematuro stacco dal fp


  4. #2464
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ecco quella che si spera sia l'ultima azione di questa eccezionale serie di scivolamenti depressionari
    secondo gfs sarebbe un'altra botta non da poco
    reading invece vede un prematuro stacco dal fp

    Immagine
    Ribaltone abbastanza netto in questo run di GFS...est shift della discesa e niente stacco della goccia, vediamo se è solo un run.

  5. #2465
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Mancano ancora 120 ore circa all'evoluzione, quindi potrebbe esserci un ribaltone, sicché anche nei restanti modelli, nonostante il distacco avvenga ad ovest, la depressione poi scatterebbe verso levante in ogni caso.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #2466
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Mancano ancora 120 ore circa all'evoluzione, quindi potrebbe esserci un ribaltone, sicché anche nei restanti modelli, nonostante il distacco avvenga ad ovest, la depressione poi scatterebbe verso levante in ogni caso.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    comunque sia l'importante è che non ci sia un distacco in posizioni perniciose
    per quanto incisivo un fronte in traslazione è sicuramente l'evoluzione meno problematica

  7. #2467
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    ECMWF00 vede nel Long Range una mezza africanata:
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-240.GIF?18-12
    Ma le sue ENS vedono lo 00 quasi fuori intervallo di oscillazione.
    Stiamo attenti ad invocare troppo l'HP:
    L'anno scorso vi furono piogge decise in questo periodo, venne l'HP e duro' 4 mesi:
    HP Azzorre, Caldo, Seccume, Foehn e niente Neve sui Monti Italiani (salvo i primi di Febbraio).
    Siamo in Italia e non a Monaco o Vienna o Belgrado od Atene!!!

  8. #2468
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF00 vede nel Long Range una mezza africanata:
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-240.GIF?18-12
    Ma le sue ENS vedono lo 00 quasi fuori intervallo di oscillazione.
    Stiamo attenti ad invocare troppo l'HP:
    L'anno scorso vi furono piogge decise in questo periodo, venne l'HP e duro' 4 mesi:
    HP Azzorre, Caldo, Seccume, Foehn e niente Neve sui Monti Italiani (salvo i primi di Febbraio).
    Siamo in Italia e non a Monaco o Vienna o Belgrado od Atene!!!
    Cioè, non ti basta la neve che è arrivata sino ad ora??? Stessa situazione dello scorso anno?......Non mi sembra proprio. Da come è iniziato l'autunno ho la sensazione che vivremo un inverno diverso dai molti avuti fino ad ora, non so se migliore o peggiore (dipende poi dalle desiderate) ma l'impressione è questa. E poi scusa, visto che le Alpi hanno fatto il pieno (l'Appennino ancora no) e la siccità è stata sconfitta, credo che molte persone in Italia abbiano estremo bisogno di un periodo di tempo stabile per leccarsi le ferite e provare a ricostruire quanto distrutto dal maltempo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #2469
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF00 vede nel Long Range una mezza africanata:
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-240.GIF?18-12
    Ma le sue ENS vedono lo 00 quasi fuori intervallo di oscillazione.
    Stiamo attenti ad invocare troppo l'HP:
    L'anno scorso vi furono piogge decise in questo periodo, venne l'HP e duro' 4 mesi:
    HP Azzorre, Caldo, Seccume, Foehn e niente Neve sui Monti Italiani (salvo i primi di Febbraio).
    Siamo in Italia e non a Monaco o Vienna o Belgrado od Atene!!!
    Beh, non facciamo di un'erba un fascio, per l'appennino centrale è andata un pò diversamente, ricordo una stagione invernale decorosa, almeno fino a Gennaio..

  10. #2470
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

    certo è che se l'Hp in russia non molla la sua potenza (>1050hPa) e la sua posizione un poco troppo a sud, per le adriatica sarà sempre sciroccio, garbino o levante caldo...pioggia e minimi costrettiu a scivolare giù e disintegrarsi sul muro altopressiorio. Zonaltà morta. Statisticamente i 700mm di Civitella Alpfedena fin qui caduti a novembre (contro i 40 miei, a soli 96km di distanza) parlano chiaro, siamo vicini al recod storico mensili assoluto (800mm)...non credo che pioverè ancora molto da ovest poichè la statistica a volte aiuta a capire in anticipo certe cose...a meno che voglia sforndare il record. Quindi credo che i minimi si manteranno più a sud, e sarà un po più vento da SE, e non da SSO che ha spadroneggiato fino ad ora. E magari verranno colpite più da vicino molise puglia calabria e basilicata e ovviamente sicilia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •