Pagina 21 di 64 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 632
  1. #201
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    A Ferrara minima odierna 12,9°C nonostante un cielo tutt'altro che sereno stanotte, se non dopo le 3, inoltre ora siamo appena arrivati a quota 20 gradi, pur con sole a manetta.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #202
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A Ferrara minima odierna 12,9°C nonostante un cielo tutt'altro che sereno stanotte, se non dopo le 3, inoltre ora siamo appena arrivati a quota 20 gradi, pur con sole a manetta.
    a Milano Malpensa minima di 7,1 °C, assai notevole per la prima decade di settembre! (la 1981-2010 decadale per le minime è di quasi sei gradi più alta). pure da me, che in occasione di cieli sereni (specie a seguito di intrusioni fresche/fredde) tendo ad avere molta differenza con la Malpensa nella minima, siamo scesi a 8,8 °C.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #203
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/04/15
    Località
    Salerno (SA) zona Rufoli - 220mtslm
    Età
    25
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Segnalo, da queste parti, la minima odierna di Calizzano: +0.7 gradi...
    Scusa, qual è la fonte di questo dato? Sarebbe possibile visionare il sito in questione? Mi sembra un dato assurdo!

  4. #204
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    a Milano Malpensa minima di 7,1 °C, assai notevole per la prima decade di settembre! (la 1981-2010 decadale per le minime è di quasi sei gradi più alta). pure da me, che in occasione di cieli sereni (specie a seguito di intrusioni fresche/fredde) tendo ad avere molta differenza con la Malpensa nella minima, siamo scesi a 8,8 °C.
    Qui invece prosegue l'estate, e sinceramente non mi dispiace. L'estate settembrina è l'estate che vorrei: minime vicine ai 20° o sotto (come stanotte), massime sui 27° (e se c'è libeccio anche sopra ai 30°, ma secchi), mare che quando è libeccio è una tavola limpidissima degna dei tropici (mentre nel resto dell'estate le rimonte calde da Sud sono rare e il mare qui sull'Adriatico è sempre mosso e sporco), spiagge poco affollate (anche se sul lato ionico è sempre pieno finchè fa caldo), giornate più corte (cosa che non mi dispiace, permette di avere refrigerio prima, e godersi la bellezza dei colori del tramonto alle 19, non alle 21).

    Per un freddofilo come me è l'unica eccezione che ammetterei: un warming di Settembre moderato (certo, se poi diventa come Agosto non sia mai!)

  5. #205
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui invece prosegue l'estate, e sinceramente non mi dispiace. L'estate settembrina è l'estate che vorrei: minime vicine ai 20° o sotto (come stanotte), massime sui 27° (e se c'è libeccio anche sopra ai 30°, ma secchi), mare che quando è libeccio è una tavola limpidissima degna dei tropici (mentre nel resto dell'estate le rimonte calde da Sud sono rare e il mare qui sull'Adriatico è sempre mosso e sporco), spiagge poco affollate (anche se sul lato ionico è sempre pieno finchè fa caldo), giornate più corte (cosa che non mi dispiace, permette di avere refrigerio prima, e godersi la bellezza dei colori del tramonto alle 19, non alle 21).

    Per un freddofilo come me è l'unica eccezione che ammetterei: un warming di Settembre moderato (certo, se poi diventa come Agosto non sia mai!)
    piccolo OT: non sono mai stato in Puglia ma sono andato diverse volte al mare a settembre (in Liguria, in Toscana, nelle Marche). Si nota proprio la resistenza del mare al raffreddarsi che si contrappone con le temperature in rapido "addolcimento" (con il passare dei giorni) dell'entroterra. La combinazione tra il mare ancora caldo e spesso liscio come l'olio, e la temperatura dell'aria già ben diversa da quella pienamente estiva, è a mio avviso piacevolissima.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #206
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gelo99 Visualizza Messaggio
    Scusa, qual è la fonte di questo dato? Sarebbe possibile visionare il sito in questione? Mi sembra un dato assurdo!

    Rete Arpa Piemonte, servizio di monitoraggio serissimo ed efficiente come pochi.
    La zona non è nuova a queste cose: in pieno agosto può spararsi +6 di minima se ricorrono le giuste condizioni.

  7. #207
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    piccolo OT: non sono mai stato in Puglia ma sono andato diverse volte al mare a settembre (in Liguria, in Toscana, nelle Marche). Si nota proprio la resistenza del mare al raffreddarsi che si contrappone con le temperature in rapido "addolcimento" (con il passare dei giorni) dell'entroterra. La combinazione tra il mare ancora caldo e spesso liscio come l'olio, e la temperatura dell'aria già ben diversa da quella pienamente estiva, è a mio avviso piacevolissima.
    Verissimo! Il mare anzi è sovente più caldo a Settembre nella sua prima metà piuttosto che a Giugno (persino Luglio). Al Sud poi ci sono località marittime (come Brindisi) in cui il mare caldo riesce addirittura a tamponare l'avanzare della stagione, e le medie termometriche risultano pari se non superiori a quelle di Giugno. Settembre, in pratica, è un mese pienamente estivo, ma lontano dagli eccessi afosi, e termici, degli altri 3 mesi, paradossalmente.
    Qui ad esempio si sono superati i 33° solo in meno di 20 occasioni dal 1945 in questo mese, e ricordo le ultime nel 2015 come piacevoli: faceva caldo, ma era secco, il vento era intenso e attenuava la calura, e già dopo le 15 (con il sole che iniziava ad abbassarsi sull'orizzonte) la temperatura scendeva (alle 18 già 29/30° ventosi).

    Diciamo che Settembre, per motivi squisitamente astronomici, non subisce il caldo come gli altri mesi dell'estate. E' un caldo diverso e del tutto umano, anche se in termini di media è un mese caldo quanto Giugno.

    Ho sempre detto che se si vuole venire in Puglia, l'ideale è nella prima decade di Settembre, meglio dopo il 5, e fino al 15. E' davvero splendido come periodo, e non ce se ne pentirebbe.

    L'estate qui finisce verso il 20. In genere (ma ci sono state isolate eccezioni nei decenni) l'ultima decade vede un drastico calo delle temperature.

  8. #208
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Minima 10 gradi e cielo sereno con ur Al 94%.
    "i'm becoming harder to live with..."

  9. #209
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/04/15
    Località
    Salerno (SA) zona Rufoli - 220mtslm
    Età
    25
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Quasi mi vergogno a scrivere la mia minima (+21.8°C) che tra l'altro è l'87° consecutiva over 20, ad un passo dal record di 88 registrato l'anno scorso. Negli ultimi 3 mesi non sono state tanto le massime ad avere picchi eclatanti, ma le minime. Certo, l'influenza del mare caldo si sente ed incide in maniera pesante. Appena scenderò sotto i 20 stapperò una bottiglia di champagne
    Certo, che differenza rispetto al nord e centro Italia! Due mondi diversi ad es. rispetto agli 0.7° di minima di Calizzano (SV), Liguria!

  10. #210
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/04/15
    Località
    Salerno (SA) zona Rufoli - 220mtslm
    Età
    25
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Minima 10 gradi e cielo sereno con ur Al 94%.
    Bel freddo anche nell'hinterland di Milano dunque, con ottima minima! Perfetto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •