Pagina 62 di 64 PrimaPrima ... 12526061626364 UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 632
  1. #611
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    +23.2 nuvoloso, molto caldo anche oggi


    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  2. #612
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Parzialmente nuvoloso per qualche cumulo sparso, 26°C

  3. #613
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Adesso una nota personale.

    Sono stato al mare al pomeriggio. Vedere ancora abbastanza gente,pur essendo al 28 Settembre, ha dell'incredibile! Ci ho anche fatto tornare mia sorella, che era un mese esatto che tra esami ed altro non era potuta venire.

    L'acqua era fresca (ma comunque più calda di Giugno), limpida, cristallina. La natura iniziava a riprendersi la spiaggia, poco frequentata nelle ultime due settimane, con macchia mediterranea che iniziava a riguadagnare parte delle dune, e alghe sulla battigia portate dalle onde e non rimosse.
    Il sole era intenso, pareva quello di Agosto.

    Ho strappato un record: bagno più tardivo che abbia mai fatto.
    Punto a ripeterlo domani, e se il tempo reggerà fino al 2 Ottobre.
    Hai tutta la mia invidia più cupa!!

    Minima 18 gradi con ur 84%.

    Oggi molto gradevole. Parzialmente nuvoloso.

    Probabile altra settimana di nulla cosmico. L'uragano Lorenzo, che fa solo tragiche rime, se prende l'autostrada A1 come immagino sarà tutta roba per centro-sud e regioni adriatiche. Vi ricordate gennaio 2007??
    Ecco per noi nulla come sempre.
    EDIT,
    Comunque non è un gran record... Feci il bagno a Genova nel 2017 a fine ottobre! E l'anno scorso a fregene il 20 ottobre.
    Ultima modifica di David Gilmour; 29/09/2019 alle 14:08

  4. #614
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Talking Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Giornata tipicamente estiva in Puglia. Il che ha dell'incredibile, siamo al 28 Settembre, e rilevare temperature simili non è un record, ma di certo un'eccezionalità!
    Cito la più significativa: Lecce Galatina, con ben 30,4°

    Non è record di tardività, ma è nella top 15, e credo anche nella top 10 delle massime più tardive. Lo deduco dal fatto che la massima più alta di Ottobre nel trentennio 51/80 è stata 30,0° nel 1967. Inoltre, a parte nel 2012, non ci sono stati episodi over 30° ad Ottobre a Lecce Galatina dal 2000. Nel ventennio rimasto, scopro una massima di 30,4° nel 1982, seguita dal record di 34,2° nel 1991 (primi di Ottobre).
    Ergo, è probabile che la massima di oggi sia una delle più tardive di sempre!

    La giornata è iniziata bella fresca in tutta la regione, con minime sotto media (tanto da essere pari a quelle di Ottobre).
    La notte infatti ha visto ovunque (eccezion fatta per la costa ionica, dove si è scesi sotto questo limite solo per un paio d'ore verso l'alba) temperature sotto i 20° già dalle 21, e sotto i 17/18° dalla mezzanotte.

    Queste le minime:

    Leuca 19°
    Bari Palese 15,1°
    Brindisi 15,1°
    Lecce Galatina 12,8°
    Gioia del Colle 12°

    Le massime, al contrario, sono subito lievitate nelle zone interne. Tipica situazione di Giugno, ma la genesi è diversa: il mare ormai si sta raffreddando inesorabilmente, vuoi per le notti lunghe che lo espongono a temperature più basse di quella dell'acqua per 12 h, vuoi perchè in quota comunque sono diversi giorni che non avvengono più avvezioni eccezionali che servirebbero in questo periodo dell'anno per contrastare l'astronomia.
    Il risultato è che le coste adriatiche hanno avuto massime contenute, e sono state sferzate dalle brezze, che come solito erano più deboli e meno penetranti nel nord della regione, e più moderate nel brindisino (specie a Brindisi, tanto che casa mia ha avuto la medesima max dell'aeroporto!).
    Le coste ioniche invece, poste sottovento o comunque con brezze debolissime, hanno avuto massime molto alte, sui livelli dell'entroterra.

    Ecco qui:

    Lecce Galatina 30,4°
    Gallipoli 28,9°
    Bari Palese 28,5°
    Gioia del Colle 28,4°
    Leuca 26,4°
    Brindisi 26,4°

    Massime pienamente estive, in media con Giugno e Settembre sulle coste, più alte altrove.
    Il dato di Palese, in apparente controtendenza rispetto a quanto affermavo circa le coste, è da leggere considerando che la stazione aeroportuale sorge a 3 km dal mare, e le brezze arrivano solo nel pomeriggio. Tant'è che pure a Brindisi, considerando la stazione periferica di S.Elia (a 5 km dal mare aperto) la max è stata di 28,7° (ulteriori picchi sono stati impediti dall'arrivo della brezza dopo le 13).
    Io abito sul mare molto più a nord ma sono decenni che faccio il bagno fino a circa metà ottobre tutti gli anni nelle ore centrali quando la giornata è buona. Poi verso il 20 arrivano le prime perturbazioni fredde e dopo quelle cambiano inesorabilmente le temperature e l'abbigliamento. Oggi mare stupendo come anche ieri ed ho raccolto 6 kg di vongole in un'ora di immersioni in un fondale di circa 3 metri.
    Nel 2014 feci l'ultimo bagno il 9 di novembre e lo avrei fatto anche la settimana successiva se non mi fossi beccato una bruttissima distorsione a pallavolo. Non sono nonno Giorgio ma sentire lo stupore di fare bagni a fine settembre da parte di un salentino sinceramente mi fa sorridere. Se poi abitassi sul Tirreno sposterei l'asticella ancora oltre. Il Tirreno infatti si raffredda molto più lentamente dell'Adriatico centro-settentrionale vista la maggiore massa d'acqua. Una volta a Capri mi tuffai a il primo di novembre presso i Faraglioni e l'acqua non era affatto fredda. Il tempo non era nemmeno tanto soleggiato tanto e vero che indossavo un giubbino leggero in barca.

    Va beh, dai modelli alle peformances balneari.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #615
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    +26 a questa latitudine, col cielo velato al 29 settembre
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  6. #616
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Io abito sul mare molto più a nord ma sono decenni che faccio il bagno fino a circa metà ottobre tutti gli anni nelle ore centrali quando la giornata è buona. Poi verso il 20 arrivano le prime perturbazioni fredde e dopo quelle cambiano inesorabilmente le temperature e l'abbigliamento. Oggi mare stupendo come anche ieri ed ho raccolto 6 kg di vongole in un'ora di immersioni in un fondale di circa 3 metri.
    Nel 2014 feci l'ultimo bagno il 9 di novembre e lo avrei fatto anche la settimana successiva se non mi fossi beccato una bruttissima distorsione a pallavolo. Non sono nonno Giorgio ma sentire lo stupore di fare bagni a fine settembre da parte di un salentino sinceramente mi fa sorridere. Se poi abitassi sul Tirreno sposterei l'asticella ancora oltre. Il Tirreno infatti si raffredda molto più lentamente dell'Adriatico centro-settentrionale vista la maggiore massa d'acqua. Una volta a Capri mi tuffai a il primo di novembre presso i Faraglioni e l'acqua non era affatto fredda. Il tempo non era nemmeno tanto soleggiato tanto e vero che indossavo un giubbino leggero in barca.

    Va beh, dai modelli alle peformances balneari.
    A Ischia é quasi normale fare il bagno a Ottobre, quante volte ho nuotato nei primi anni 2000 fino al 2007 un bagno anche il primo di Novembre.
    Ricordo l acqua a 22/23 gradi e aria a 24/25.Ovviamente con spiaggie poco affollate,altro che il caos di piena estate.
    Ricordo un anno un irruzione d aria fredda che colpì il centro sud Adriatico sempre a Ottobre,a Ischia quasi non me ne accorsi.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  7. #617
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Hai tutta la mia invidia più cupa!!

    Minima 18 gradi con ur 84%.

    Oggi molto gradevole. Parzialmente nuvoloso.

    Probabile altra settimana di nulla cosmico. L'uragano Lorenzo, che fa solo tragiche rime, se prende l'autostrada A1 come immagino sarà tutta roba per centro-sud e regioni adriatiche. Vi ricordate gennaio 2007??
    Ecco per noi nulla come sempre.
    EDIT,
    Comunque non è un gran record... Feci il bagno a Genova nel 2017 a fine ottobre! E l'anno scorso a fregene il 20 ottobre.
    Oggi ho ripetuto, ma ne parlerò fra un'ora quando usciranno le massime.

    Bellissimo davvero, oggi essendo Domenica c'era anche moltissima gente! Pareva di essere in una domenica di Luglio! Tutte le spiagge erano discretamente affollate. E abito sull'Adriatico, chissà sul lato ionico, come a Porto Cesareo! Lì persino domenica scorsa, con vento moderato, appena 23/24° e nuvolosità, c'era gente, figuriamoci oggi

    Sul bagno, ti spiego nel post di replica a Conte.

  8. #618
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Mi vuoi proprio vedere piangere!!!v

    Che meraviglia.. altro che stare in questa landa oscena.

    22 gradi
    60% .

    Bel cielo parzialmente nuvoloso, un miracolo.. ventoso.
    "i'm becoming harder to live with..."

  9. #619
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Io abito sul mare molto più a nord ma sono decenni che faccio il bagno fino a circa metà ottobre tutti gli anni nelle ore centrali quando la giornata è buona. Poi verso il 20 arrivano le prime perturbazioni fredde e dopo quelle cambiano inesorabilmente le temperature e l'abbigliamento. Oggi mare stupendo come anche ieri ed ho raccolto 6 kg di vongole in un'ora di immersioni in un fondale di circa 3 metri.
    Nel 2014 feci l'ultimo bagno il 9 di novembre e lo avrei fatto anche la settimana successiva se non mi fossi beccato una bruttissima distorsione a pallavolo. Non sono nonno Giorgio ma sentire lo stupore di fare bagni a fine settembre da parte di un salentino sinceramente mi fa sorridere. Se poi abitassi sul Tirreno sposterei l'asticella ancora oltre. Il Tirreno infatti si raffredda molto più lentamente dell'Adriatico centro-settentrionale vista la maggiore massa d'acqua. Una volta a Capri mi tuffai a il primo di novembre presso i Faraglioni e l'acqua non era affatto fredda. Il tempo non era nemmeno tanto soleggiato tanto e vero che indossavo un giubbino leggero in barca.

    Va beh, dai modelli alle peformances balneari.
    Bè, considera che io ho 24 anni, e quindi fino ad ora ho avuto l'università o la scuola ogni giorno fino alle 13/14 e quindi di tempo per andare a mare non ne ho mai avuto dal Lunedì al Sabato (anche se da quando frequento l'università il Sabato sto a casa).
    Inoltre qui, essendo nel punto più a est d'Italia, il sole tramonta prestissimo. Oggi lo ha fatto alle 18,30 e alle 19 era già crepuscolo nautico bello avanzato. Andando più avanti nella stagione, tramonta sempre prima, al ritmo di 12 minuti in meno a settimana fino al cambio dell'ora. Ne consegue che tra quando finisci eventuali attività scolastiche e il tramonto avanzano poche ore...inoltre non potendo guidare fino a poco fa (e comunque essendo pendolare non ho la macchina) non avevo nemmeno il mezzo per raggiungere le spiagge.

    Considera poi che qui, sul lato adriatico, il mare è spesso molto mosso perchè c'è moltissimo vento. Specialmente a Brindisi (che è una delle località più ventose d'Italia). Quindi si sente molto fresco non appena le massime non superano i 23/24°. A Ottobre a Brindisi solo 6 giornate, in media, superano i 25°.
    Insomma, a meno di non andare al mare con 23° con acqua di eguale o minore temperatura (circa 21-22°), e vento moderato/forte, non è che sia invitante qui.

    Sul lato ionico è diverso, probabilmente, ma io non è che posso farmi 110 km ogni volta che voglio il mare

    Sicuramente nella mia lunga vita avrò modo di sperimentare bagni più tardivi.
    Ultima modifica di burian br; 29/09/2019 alle 20:12

  10. #620
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - Settembre 2019

    Massima a quanto pare di appena 25,6°

    Credevo che ce ne fossero stati anche 27°, faceva davvero caldo. Probabilmente era il vento debolissimo, che è scomparso dalle 15. C'era anche un po' di afa, circa 20° il dp.

    Bellissima giornata, vedere così tanta gente al 29 Settembre non era mai successo da quando sono nato, se non probabilmente nel 2012, ma morì mia nonna in quel periodo, altro che mare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •