Visualizza Risultati Sondaggio: Voto alla stagione estiva 2019

Partecipanti
37. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 0

    4 10.81%
  • 1

    2 5.41%
  • 2

    4 10.81%
  • 3

    6 16.22%
  • 4

    10 27.03%
  • 5

    3 8.11%
  • 6

    4 10.81%
  • 7

    2 5.41%
  • 8

    1 2.70%
  • 9-10

    1 2.70%
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Bilanci e risultato finale: stagione estiva 2019

    Come sempre, il 99% degli appassionati di meteo vorrebbe instabilità e fresco estivo.
    Io ho dato 8. Seconda o terza estate più calda di sempre per il veronese, record assoluto di temperatura massima nel comune di Verona con +40.1, prima volta nella storia che si raggiungono i 40°C. Tuttavia record afferente solo le stazioni urbane, non quelle extra urbane (resta l'11 Agosto 2003 il giorno con la massima più elevata di sempre per stazioni extra urbane).

    Giugno da 10, Luglio con una decade sotto media ma 2 ondate di caldo, voto 8, Agosto con due decadi in media, voto 7.
    La media sarebbe 8.3, ho dato quindi 8. Difficile dare di più con 3 decadi su 9 non sopra media.
    Se poi andiamo a cercare il pelo nell'uovo, Estate troppo afosa, lontana dai fasti del 2003 quando le giornate più calde erano accompagnate da umidità bassissime, fino al record dell'11 Agosto con ur inferiore al 20%. Sempre a cercare il pelo nell'uovo, Estate troppo instabile, troppi temporali in Luglio ed Agosto. Ciò detto, averne di Estati così. Fortunatamente sembra davvero facile avere 3 Estati su 10 davvero caldissime (2012, 2015, 2019) e 2 Estati su 10 comunque molto calde (2017, 2018).

    Verrò linciato, lo so, ma non è certo colpa mia se amo il sole, il caldo e il cielo azzurro. Ben conscio che il riscaldamento è in buona/massima parte antropico, del disastro che rischiamo di correre etc... non auspico certamente che l'umanità continui così, ma il mio gusto personale vorrebbe Giugno 2003, Luglio 2015 ed Agosto 2003 ogni santa Estate.

  2. #12
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bilanci e risultato finale: stagione estiva 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Come sempre, il 99% degli appassionati di meteo vorrebbe instabilità e fresco estivo.
    Io ho dato 8. Seconda o terza estate più calda di sempre per il veronese, record assoluto di temperatura massima nel comune di Verona con +40.1, prima volta nella storia che si raggiungono i 40°C. Tuttavia record afferente solo le stazioni urbane, non quelle extra urbane (resta l'11 Agosto 2003 il giorno con la massima più elevata di sempre per stazioni extra urbane).

    Giugno da 10, Luglio con una decade sotto media ma 2 ondate di caldo, voto 8, Agosto con due decadi in media, voto 7.
    La media sarebbe 8.3, ho dato quindi 8. Difficile dare di più con 3 decadi su 9 non sopra media.
    Se poi andiamo a cercare il pelo nell'uovo, Estate troppo afosa, lontana dai fasti del 2003 quando le giornate più calde erano accompagnate da umidità bassissime, fino al record dell'11 Agosto con ur inferiore al 20%. Sempre a cercare il pelo nell'uovo, Estate troppo instabile, troppi temporali in Luglio ed Agosto. Ciò detto, averne di Estati così. Fortunatamente sembra davvero facile avere 3 Estati su 10 davvero caldissime (2012, 2015, 2019) e 2 Estati su 10 comunque molto calde (2017, 2018).

    Verrò linciato, lo so, ma non è certo colpa mia se amo il sole, il caldo e il cielo azzurro. Ben conscio che il riscaldamento è in buona/massima parte antropico, del disastro che rischiamo di correre etc... non auspico certamente che l'umanità continui così, ma il mio gusto personale vorrebbe Giugno 2003, Luglio 2015 ed Agosto 2003 ogni santa Estate.
    Assolutamente lecito amare il caldo o qualsiasi cosa si voglia amare, non vedo perché dovresti essere linciato per una cosa, per te, positiva e che ti provoca piacere.
    L'unica cosa è che, almeno io, non ambisco nemmeno ad avere un'estate fresca e instabile, soprattutto di questi tempi.
    Mi accontenterei di una non eccessiva, una 2016 perlomeno, per restare negli ultimi anni.
    Che, per fortuna, ogni tanto capita ancora, come è stato ( e anche di più) con la 2014.

    Certo non è usuale trovare un amante del caldo, più che altro ti dico beato te che riesci addirittura ad apprezzare ed amare questi tre mesi spesso pesanti e sempre più pesanti.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  3. #13
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Bilanci e risultato finale: stagione estiva 2019

    Quarta estate più calda di sempre, irrespirabili le notti di fine giugno.
    Ha sempre fatto caldo, escluso quel break di due giorni a metà luglio.
    Caldo, caldo e ancora caldo.
    Voto 2, e sono ancora stato generoso.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #14
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Bilanci e risultato finale: stagione estiva 2019

    Giugno 2019, quasi il bis di Giugno 2007, mese che chiude con un'anomalia negativa pluviometrica, massima media di 30,3 °C, un solo giorno di pioggia (l'1 giugno) e dal 7 giugno iniziò l'impennata termica e uno sbalzo di 10 °C, registrando già 37 °C nella prima decade, prima di allora la temperatura non aveva ancora toccato 30 °C! Il problema di quel mese, e anche di luglio, era la cadenza delle ondate di caldo con avvezione da S che arrivavano quasi ogni 2 settimane.. esempio l'8 giugno e dopo 15 giorni nuova libecciata, in entrambi casi venti di libeccio sulle coste, risparmiate unicamente Palermo e Messina... la città più utopica?? Trapani ovviamente. In questa città si sono toccate almeno 10 volte in estate temperature massime >34 °C, non l'entroterra ma intendo la città, per fare un piccolo esempio, restando a parlare di Giugno 2019, la stazione meteorologica di Trapani Birgi ha registrato nel primo mese estivo 5 massime superiori a 34 °C, considerando che l'aeroporto di Trapani è distante 17 Km dalla città ed è in una posizione migliore, la città aveva temperature superiori anche di 3/4 °C, purtroppo anche per effetto dei venti di caduta locali da SSW, la cui velocità era spesso sui 30 all'ora.. Catania se l'è contesa con Trapani in termini di ondate di caldo, con 4 giorni di massime superiori a 34 °C, il giorno più pesante il 23 con una massima di +41 a Fontanarossa, mentre in città segnò +40.
    Voto complessivo del mese: 2

    Luglio 2019, come dimenticare la prima decade stile Luglio 2017 e in generale il mese fu un po' come quello di due anni fa... media massima mensile Luglio 2019: 31,8 °C; si è mantenuto sotto i 32 grazie alla seconda ma soprattutto terza decade..l'inizio praticamente rappresentava un prolungamento di giugno.. infatti dopo più di 2 settimane, 17 giorni dopo si ripresenta una libecciata potentissima in Sicilia con valori di pressione elevati e i soliti geopotenziali rossi. Giorno 9 è il turno di Trapani, la massima lì fu più magnanima di appena +39 °C.. il giorno dopo è il turno di.... Catania! I venti si mantennero pressoché invariati da W e l'effetto brezza annullato, aria calda dall'entroterra sotto l'azione dell'anticiclone africano. La massima a Fontanarossa è di 42 °C, a Catania città quasi 42. Dopo questo evento un fulmine a ciel sereno colpisce lo scenario meteorologico della Sicilia: il 15 luglio giunge una perturbazione da E ed è il turno della costa ionica, la replica avvenne nella giornata seguente, pochi fenomeni a W della Sicilia. Il mese termina praticamente quasi in media, e a differenza del folle giugno si registrarono 2 giorni di pioggia.
    Voto Luglio 2019: 5

    Agosto 2019, tradizionalmente il mese in cui avvengono temporali e rotture estive temporalesche.. fu in realtà un giugno in versione agosto.. l'inizio della 1a decade del mese partì malissimo, sinottica opposta alla 3a decade di luglio, più simile e ricollegabile all'inizio di Agosto 2017, mese sciagurato per l'Italia centrale. Fu proprio simile la disposizione dell'anticiclone con un asse SW-NE, il cui dominio si estendeva fin sull'Italia centrale, che coinvolgeva anche la Sicilia. I picchi di caldo nell'Italia peninsulare furono eccezionali in città come Terni, Perugia, la stessa capitale, fino a raggiungere il Nord, città arroventate in Emilia Romagna e anche Toscana. Tornando in Sicilia l'inizio fu anche un brutto colpo, l'ennesimo per dire. Spostandosi a ovest dell'isola si poteva respirare l'aria calda del deserto tunisino. La prima, ma non l'unica, a cadere sotto il dominio dell'anticiclone fu Trapani.. giorno 2 agosto la temperatura massima impennò sensibilmente sotto l'azione costante dei venti di caduta provenienti dalla fervente Tunisia registrando sulla città +42 °C! La stazione meteorologica di Trapani Birgi segnò 3 gradi in meno circa, +39,4 °C. Venti di caduta che, dopo aver sfondato in Sicilia, spirano anche sulle coste della Tunisia, principalmente in zone come Tunisi e più a N fino a Biserta.
    Secondo le leggi della fisica, tutto questo caldo avrebbe dovuto traslare verso est, quindi passare in Sicilia orientale. In effetti fu così.. il 3 agosto ci fu l'arrivo di un'isoterma di +25 °C a 1500 m, il termometro allora a Catania segnava alle 11:00 +37 °C e il vento non aveva cambiato direzione ma si manteneva da W fin dalla notte.. ad un certo punto inizia a soffiare la brezza e la temperatura cala per un po' ma si mantiene sempre sui 35/36.. le previsioni avevano sì annunciato l'arrivo di isoterme alte, ma la ventilazione è stata a nostro vantaggio per una volta, in parte... Fontanarossa misura una massima di +37,9 °C.. l'incantesimo che perseverava da giugno era probabilmente terminato. Il resto del mese continuò ad essere noiosamente stabile, nemmeno una pioggia fino al 28, unico giorno, e mai una massima <30 °C... uno dei problemi più grossi di questa estate è stata la siccità, fenomeno tutt'altro che raro.. ma la scarsità delle piogge di questo trimestre rappresenta una delle peggiori degli ultimi anni. Catania chiude infine con una media massima di agosto di +32,2 °C.
    Voto Agosto 2019: 3

    Media totale trimestrale: 3,3.. quindi ho votato 3

    * N.B. per quanto possa aver dato 5 ad un mese come Luglio 2019 (che conserva la massima più alta nella mia città in questo anno), in Europa fu mostruosamente infernale.. spetta a Parigi il primato di 42,6 °C il 25 luglio, Bordeaux +41,2 °C, Colonia +40,3 °C,
    Lussemburgo City +39,0 °C ecc..
    Ultima modifica di damiano23; 03/09/2019 alle 17:17

  5. #15
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Bilanci e risultato finale: stagione estiva 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Come sempre, il 99% degli appassionati di meteo vorrebbe instabilità e fresco estivo.
    Io ho dato 8. Seconda o terza estate più calda di sempre per il veronese, record assoluto di temperatura massima nel comune di Verona con +40.1, prima volta nella storia che si raggiungono i 40°C. Tuttavia record afferente solo le stazioni urbane, non quelle extra urbane (resta l'11 Agosto 2003 il giorno con la massima più elevata di sempre per stazioni extra urbane).

    Giugno da 10, Luglio con una decade sotto media ma 2 ondate di caldo, voto 8, Agosto con due decadi in media, voto 7.
    La media sarebbe 8.3, ho dato quindi 8. Difficile dare di più con 3 decadi su 9 non sopra media.
    Se poi andiamo a cercare il pelo nell'uovo, Estate troppo afosa, lontana dai fasti del 2003 quando le giornate più calde erano accompagnate da umidità bassissime, fino al record dell'11 Agosto con ur inferiore al 20%. Sempre a cercare il pelo nell'uovo, Estate troppo instabile, troppi temporali in Luglio ed Agosto. Ciò detto, averne di Estati così. Fortunatamente sembra davvero facile avere 3 Estati su 10 davvero caldissime (2012, 2015, 2019) e 2 Estati su 10 comunque molto calde (2017, 2018).

    Verrò linciato, lo so, ma non è certo colpa mia se amo il sole, il caldo e il cielo azzurro. Ben conscio che il riscaldamento è in buona/massima parte antropico, del disastro che rischiamo di correre etc... non auspico certamente che l'umanità continui così, ma il mio gusto personale vorrebbe Giugno 2003, Luglio 2015 ed Agosto 2003 ogni santa Estate.
    Secondo me sei un alieno, non soffri il caldo? Io solo per il caldo sgradevole mi strapperei la pelle di dosso.

  6. #16
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bilanci e risultato finale: stagione estiva 2019

    A Ferrara il solito schifo: neanche un temporale, pioggia pochissima, massime sopra i 30° per quasi tutti i giorni. Umidità lasciamo perdere. Me ne devo andare. Voto 1.

    A Paglieta (Abruzzo) direi voto 6. Sono stato quasi tutto il mese di Agosto e devo dire che le brezze erano sempre presenti, nonostante il caldo. C'è stato anche qualche giorno di instabilità con dei bei temporali. Peccato poter esserci stato solo ad Agosto.

  7. #17
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Bilanci e risultato finale: stagione estiva 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Come sempre, il 99% degli appassionati di meteo vorrebbe instabilità e fresco estivo.
    Io ho dato 8. Seconda o terza estate più calda di sempre per il veronese, record assoluto di temperatura massima nel comune di Verona con +40.1, prima volta nella storia che si raggiungono i 40°C. Tuttavia record afferente solo le stazioni urbane, non quelle extra urbane (resta l'11 Agosto 2003 il giorno con la massima più elevata di sempre per stazioni extra urbane).

    Giugno da 10, Luglio con una decade sotto media ma 2 ondate di caldo, voto 8, Agosto con due decadi in media, voto 7.
    La media sarebbe 8.3, ho dato quindi 8. Difficile dare di più con 3 decadi su 9 non sopra media.
    Se poi andiamo a cercare il pelo nell'uovo, Estate troppo afosa, lontana dai fasti del 2003 quando le giornate più calde erano accompagnate da umidità bassissime, fino al record dell'11 Agosto con ur inferiore al 20%. Sempre a cercare il pelo nell'uovo, Estate troppo instabile, troppi temporali in Luglio ed Agosto. Ciò detto, averne di Estati così. Fortunatamente sembra davvero facile avere 3 Estati su 10 davvero caldissime (2012, 2015, 2019) e 2 Estati su 10 comunque molto calde (2017, 2018).

    Verrò linciato, lo so, ma non è certo colpa mia se amo il sole, il caldo e il cielo azzurro. Ben conscio che il riscaldamento è in buona/massima parte antropico, del disastro che rischiamo di correre etc... non auspico certamente che l'umanità continui così, ma il mio gusto personale vorrebbe Giugno 2003, Luglio 2015 ed Agosto 2003 ogni santa Estate.
    Questo è quasi un affronto. Quando ho visto il voto 8 mi sembrava uno scherzo. Bhe... e certo, per un amante del caldo questa è un'estate da 8-9.
    Vieni a Tunisi d'estate e sfiderai te stesso, poi se becchi un'ondata di caldo come giugno 2007 rischi di cadere a terra morto stecchito, proprio come fare una passeggiata a luglio nella Valle della Morte. Oppure restando in stanza nazionale, vieni nell'entroterra siciliano/sardo in cui la terra brucia e i 35 di massima sono giornalieri. Penso che avrai da quel momento in poi il terrore dei terroni e del clima del sud.

  8. #18
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/02/18
    Località
    Ascoli Piceno (AP)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bilanci e risultato finale: stagione estiva 2019

    Votato 3
    Inizio-metà giugno a parte (per fortuna abbiamo avuto un maggio fresco e piovoso), per la mia zona è stata un'estate fin troppo stagnante e lontana dall'optimum climatico. Sta compensando l'avvio di settembre, che sembra volere ripetere maggio.

  9. #19
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Bilanci e risultato finale: stagione estiva 2019

    Voto 2. Non è zero grazie ai primissimi giorni di giugno, di inerzia dal precedente maggio, e al break di metà luglio (il 15 unico giorno, peraltro, di vera pioggia qui).

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Bilanci e risultato finale: stagione estiva 2019

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Questo è quasi un affronto. Quando ho visto il voto 8 mi sembrava uno scherzo. Bhe... e certo, per un amante del caldo questa è un'estate da 8-9.
    Vieni a Tunisi d'estate e sfiderai te stesso, poi se becchi un'ondata di caldo come giugno 2007 rischi di cadere a terra morto stecchito, proprio come fare una passeggiata a luglio nella Valle della Morte. Oppure restando in stanza nazionale, vieni nell'entroterra siciliano/sardo in cui la terra brucia e i 35 di massima sono giornalieri. Penso che avrai da quel momento in poi il terrore dei terroni e del clima del sud.
    Conosco e adoro il clima del Sud Italia. Ho girato in lungo e in largo la Puglia, la Sicilia e la Sardegna e, in un mondo ideale, trascorrerei tutti e 92 i giorni estivi al Sud.
    Anch'io soffro il caldo, semplicemente la mia soglia è spostata un tot più in là rispetto alla media. In casa non accendo il climatizzatore finché non ci sono 30C, almeno dove posso, se mia moglie o i bambini sudano, accendo. Ho vissuto alcune celebri ondate di caldo al Sud e comunque il caldo che fa di notte in centro a Milano non l'ho mai visto da nessun'altra parte.
    Ricordo "divertito" un matrimonio, credo l'11 Agosto 2011 a Cerignola, con cielo bianco lattiginoso e massima di 41C: ero l'unico che non aveva la camicia trasparente per il sudore e che aveva il coraggio di uscire nel giardino della sala ricevimenti, stufo dell'aria condizionata interna.
    Poi la temperatura m'interessa relativamente, quello che amo è il cielo azzurro, sgombro da nubi e umidità ed una radiazione solare forte, molto forte. Nella fogna padana sono molto rare le giornate così, al Sud ce ne sono molte ma molte di più. E poi mal che vada, la maggior parte delle persone vive entro 1h di macchina dal mare e che mare....

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •