Pagina 25 di 29 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 281
  1. #241
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre dai vari modelli; secco o piovoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Che sia piovoso non significa "dinamico"... Spesso in ottobre le piogge sono concentrate, parlo in particolare per il centrosud, in pochi giorni causa cutoff depressioni, guardate le medie dei giorni piovosi non la piovosità assoluta.... Al nord il discorso è un pó diverso ma in ogni caso ed almeno fino alla terza decade è spesso caratterizzato da fasi anticiclonica... Di dinamico ha ben poco ottobre, mediamente e salvo eccezioni.... Comunque fa parte del semestre freddo (Ottobre/Marzo), ma i mesi più dinamici di tale semestre sono la seconda metà di novembre, dicembre e febbraio.
    Ma parli per sensazioni o sulla base di dati statistici? Qui anche come numero di giorni di pioggia Ottobre è tra i primi 3 mesi dell' anno, siamo intorno agli 8/10 giorni.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  2. #242
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre dai vari modelli; secco o piovoso?

    Io direi di finirla con gli ot, dato che quest'anno stiamo facendo la collezione di 3d chiusi
    GFS 06z in uscita mette un sottilissimo spiraglio di speranza vedendo la perturbazione traslare (anche se parliamo di 8 giorni di distanza).
    Speriamo in riconferme.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  3. #243
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre dai vari modelli; secco o piovoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Che sia piovoso non significa "dinamico"... Spesso in ottobre le piogge sono concentrate, parlo in particolare per il centrosud, in pochi giorni causa cutoff depressioni, guardate le medie dei giorni piovosi non la piovosità assoluta.... Al nord il discorso è un pó diverso ma in ogni caso ed almeno fino alla terza decade è spesso caratterizzato da fasi anticiclonica... Di dinamico ha ben poco ottobre, mediamente e salvo eccezioni.... Comunque fa parte del semestre freddo (Ottobre/Marzo), ma i mesi più dinamici di tale semestre sono la seconda metà di novembre, dicembre e febbraio.
    Che sia poco dinamico è un discorso che può starci, che possano - come detto poc'anzi, esserci lunghi periodi di Alta Pressione, IDEM, ma è comunque il secondo mese più piovoso dell'anno in Italia da nord a sud con poche differenze.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #244
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre dai vari modelli; secco o piovoso?

    Qui a Napoli abbiamo già superato i 100mm, concentrati in pochi giorni. Ma man mano anche i giorni di pioggia e quelli di nuvolosità stanno aumentando.
    Non si avverte un'anomalia particolare. Ben diverso nei miei ricordi il 1994 ad esempio. Un intero mese (vivevo a Formia) di sole e caldo di tipo estivo, coi tg che mostravano le persone ancora a mare, fino a un violento nubifragio che allagò tutta la città bassa il 30 Ottobre precisamente. Segnavo i giorni di pioggia sul calendario, e dall'1 al 29 Ottobre non fece niente. Quello si, fu un mese anomalo.

  5. #245
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre dai vari modelli; secco o piovoso?

    Roma 8 gg medi di pioggia, Napoli 7,Cagliari 6,Bari 6, Palermo 5, Catania 4, Reggio Calabria 4, Bari 5

  6. #246
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre dai vari modelli; secco o piovoso?

    Io credo che molti per dinamico si attendano azioni fredde meridiane e continentali con un netto calo termico. Ma non è detto che siano sempre. L'Atlantico in pompa magna, anche nelle annate buone, è sempre più stata cosa da Novembre in poi.

  7. #247
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre dai vari modelli; secco o piovoso?

    Ok il cambiamento climatico, ma vedo che si calca troppo la mano facendo paragoni col passato, a sentire alcuni sembra che prima avevamo un clima irlandese o del nord Europa, io periodi secchi in autunno ne ricordo da sempre, poi magari seguiti da un novembre molto piovoso, secondo mebisogna vedere le medie sempre in maniera relativa

  8. #248
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre dai vari modelli; secco o piovoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Ok il cambiamento climatico, ma vedo che si calca troppo la mano facendo paragoni col passato, a sentire alcuni sembra che prima avevamo un clima irlandese o del nord Europa, io periodi secchi in autunno ne ricordo da sempre, poi magari seguiti da un novembre molto piovoso, secondo mebisogna vedere le medie sempre in maniera relativa
    Certo che anche in passato avevamo alta pressione e periodi secchi in autunno , però qui il discorso è un altro. Da anni ormai ogni santo mese ci troviamo a commentare situazioni bloccate che sbucano fuori sempre in maniera subdola . Ogni qualvolta che pare esserci finalmente un cambio di tendenza ( esempio inizio settembre e questo inizio ottobre) ecco che nel giro di pochi run si materializzano i soliti affondi in Atlantico e mostri subtropicali su di noi immobili. Questo ormai in tutte le stagioni. Molti ancora si arrampicano sugli specchi spiegando ciò sulla base degli indici climatici del momento , ma è una situazione che ormai persiste pur mutando la combinazione di indici climatici.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #249
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre dai vari modelli; secco o piovoso?

    L'omogeneità di questi ultimi due mesi è impressionante, sembra che neanche le peggiori perturbazioni riescano a far scendere le temperature sotto la media, l'obiettivo da giugno a questa parte è chiudere localmente ma soprattutto a livello nazionale con anomalia negativa.. sembra che dopo Maggio 2019, si sia entrati da quel maledetto 8 giugno in un incantesimo dal quale è difficile uscirne... i mesi estivi sono stati tutt'altro che omogenei... sono stati "estremi" piuttosto, tremendamente caldi.
    Cmq, adesso la situazione sembra vedere, dopo il crollo termico del 7-8, una stabilizzazione del clima europeo legato anche alla scomparsa della bassa pressione scandinava. Subito dopo l'indesiderata ottobrata del 12-13, l'area nord-occidentale europea sarà sede di lp con rafforzamento della depressione semi-permanente dell'Islanda e forte attività concentrata ad elevate latitudini il cui flusso resterà confinato a NW del Regno Unito, mentre il resto d'Europa permarrà nella "calma tropicale", non si intravede nulla ne a est ne a nord, se non alla latitudine di Tromsø... geopotenziali spalmati uniformemente sull'intero continente con la 572 dam in giro. A livello emisferico non vi sono importanti spinte e/o scambi meridiani, ciò può significare che il VP si stia formando, e si stia compattando, rimanendo confinato al Polo, inchiodato a latitudini elevate causa una forte attività del Jet Stream e rafforzamento della depressione islandese.

  10. #250
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre dai vari modelli; secco o piovoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Io credo che molti per dinamico si attendano azioni fredde meridiane e continentali con un netto calo termico. Ma non è detto che siano sempre. L'Atlantico in pompa magna, anche nelle annate buone, è sempre più stata cosa da Novembre in poi.
    beh, in ottobre mi aspetto comunque più Atlantico che continentale
    per quanto poi possa essere più Atlantico novembre, ok, non penso ci sia niente da dire, ma se penso ad ottobre non mi aspetto necessariamente dinamiche continentali...
    comunque negli ultimi 20 anni sono proprio i mesi di transizione ad essere cambiati (il famoso shift..), non mi sorprenderebbe per niente vedere una tendenza allo stabilizzarsi del mese di ottobre, appunto, subito dopo a quella oramai ben consolidata di settembre.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •