Pagina 5 di 21 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 207
  1. #41
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2019: anomalie termiche e pluviometriche.

    Prima decade finita.

    Media massime: +19,2°
    Media minime: +7,4°
    Media grezza: +13,3° (+3,3° su base mensile)
    Precipitazioni: 20.2mm (-84,4%)

    Inizio mese bollente come al solito, probabilmente l'anomalia su base decadale sarà un pò inferiore, ma ha fatto caldissimo sempre e comunque
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #42
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2019: anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Prima decade finita.

    Media massime: +19,2°
    Media minime: +7,4°
    Media grezza: +13,3° (+3,3° su base mensile)
    Precipitazioni: 20.2mm (-84,4%)

    Inizio mese bollente come al solito, probabilmente l'anomalia su base decadale sarà un pò inferiore, ma ha fatto caldissimo sempre e comunque
    A questo giro la vostra (tua) anomalia è veramente locale, ma molto, perchè neanche in Francia e oltralpe ha fatto caldo in questo mese, per ora, questo +3.3 è veramente fuori dagli schemi.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #43
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2019: anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    A questo giro la vostra (tua) anomalia è veramente locale, ma molto, perchè neanche in Francia e oltralpe ha fatto caldo in questo mese, per ora, questo +3.3 è veramente fuori dagli schemi.
    Torino Caselle ha un'anomalia simile (+3,1°C) però va contestualizzata:

    1) il calcolo credo sia effettuato sulla media mensile, per cui se prendi la progressiva (decadale) credo che il +3 e spicci si riduca a +1 o poco più;
    2) il Piemonte occidentale è un'area che soffre moltissimo gli assetti circolatori con prevalenza di correnti settentrionali a curvatura anticiclonica, addirittura moltissime zone della fascia pedemontana tra Cuneo e Ivrea chiusero l'autunno del 2007 con anomalie trimestrali prossime a +1°C, è vero che fu una stagione in cui il baricentro delle anomalie negative fu prevalentemente balcanico, ma per trovare anomalie positive rilevanti, in quell'autunno, bisognava andare nel SW della Spagna o in Portogallo...

    Anche qui da me se dovessi parametrare la temperatura media dei primi 10 giorni di questo ottobre con quella media mensile otterrei un'anomalia attorno ai 2,3/2,4°C, però se la parametro alla progressiva della prima decade sono appena a +0,6...

  4. #44
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2019: anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Torino Caselle ha un'anomalia simile (+3,1°C) però va contestualizzata:

    1) il calcolo credo sia effettuato sulla media mensile, per cui se prendi la progressiva (decadale) credo che il +3 e spicci si riduca a +1 o poco più;
    2) il Piemonte occidentale è un'area che soffre moltissimo gli assetti circolatori con prevalenza di correnti settentrionali a curvatura anticiclonica, addirittura moltissime zone della fascia pedemontana tra Cuneo e Ivrea chiusero l'autunno del 2007 con anomalie trimestrali prossime a +1°C, è vero che fu una stagione in cui il baricentro delle anomalie negative fu prevalentemente balcanico, ma per trovare anomalie positive rilevanti, in quell'autunno, bisognava andare nel SW della Spagna o in Portogallo...

    Anche qui da me se dovessi parametrare la temperatura media dei primi 10 giorni di questo ottobre con quella media mensile otterrei un'anomalia attorno ai 2,3/2,4°C, però se la parametro alla progressiva della prima decade sono appena a +0,6...
    Esattamente, non potevi spiegarlo meglio.

    Confermo, si tratta di anomalia mensile (e non decadale).
    Con il passare dei giorni - a meno di scaldate epiche - vedremo la mia anomalia ridursi mano a mano.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #45
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2019: anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Esattamente, non potevi spiegarlo meglio.

    Confermo, si tratta di anomalia mensile (e non decadale).
    Con il passare dei giorni - a meno di scaldate epiche - vedremo la mia anomalia ridursi mano a mano.
    ahhhh ok, ora si spiega, no perchè non mi tornava



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #46
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2019: anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ahhhh ok, ora si spiega, no perchè non mi tornava

    Infatti 1 giorno in più e 1 decimo in meno

    01-11 ottobre 2019
    Media massime: +19,1°
    Media minime: +7,3°
    Media grezza: +13,2° (+3,2°)
    Precipitazioni: 20.2mm (-84,4%)
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #47
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2019: anomalie termiche e pluviometriche.

    01-12 ottobre 2019

    Media massime: +18,9°
    Media minime: +7,3°
    Media grezza: +13,1° (+3,1°)
    Precipitazioni: 20.2mm (-84,4%)

    Per la cronaca, giusto per far capire a tutti gli utenti cosa è diventato il clima qui, e che io non esagero, posto l'esempio del mio vicino di casa (dei miei, dove vivevo prima). Ci troviamo sopra Vignolo, sul fianco di una collina ad un'altitudine di 650-660 metri sul livello del mare, con buona esposizione al sole verso S-SE. Il mio vicino di casa da circa 7-8 anni ha messo con successo un'intera piantagione di olivo (dovrebbero essere 5-6 filari da 4-5 alberi ciascuno). Non posso fare foto perchè non è mio terreno, ma le piante, seppur giovani, sono in piena salute e prosperano. Anche noi, quando mio nonno era in vita, circa una decina d'anni fa avevamo messo due olivi: stanno benissimo e crescono, così come vengono benissimo i fichi.
    Questo per farvi capire che quel che sta accadendo in questo angolo d'Italia è a dir poco straordinario: fa talmente caldo e il freddo è sparito totalmente tanto che si possono coltivare gli olivi fino a 700 metri, in posti dove, fino a 15-20 anni fa, non potevano crescere altro che meli e classici alberi da frutto. Questo riscaldamento da un lato, oltre a permettere la coltivazione di altre specie prettamente mediterranee fin nelle Alpi, non sembra pregiudicare gli altri alberi: il raccolto di castagne quest'autunno è ottimo e abbondante.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #48
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,442
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2019: anomalie termiche e pluviometriche.

    Vediamo com’è iniziato ottobre ad Udine:


    • Media minime 9.4°C, -1.6°C dalla media 1991/2018, estremi 4.5°C/14.3°C, nono posto su 29 tra le più fredde, un valore sotto i cinque gradi e quattro sopra i dieci.
    • Media medie 14.7°C, -1.1°C dalla media, estremi 12°C/19°C, sesto posto tra le più fredde insieme a 2008 e 2017, tre valori sopra i quindici gradi.
    • Media massime 19.5°C, -1.4°C dalla media, estremi 17.6°C/23.2°C, nono posto tra le più fredde, due valori sopra i venti gradi.
    • Escursione termica giornaliera media 10.1°C, +0.2°C dalla media, estremi 6.9°C/13.6°C, 15° posto tra le più alte.
    • Radiazione solare media 9248 KJ/mq, -69 dalla media, estremi 3630/14448 KJ/mq, 14° posto tra le più alte.
    • Caduti 16.2 mm in quattro giorni.
    • Pressione media 1000.5 hPa, -4.8 hPa dalla media 1993/2018, estremi 991.8/1006.3 hPa, quarto posto su 27 tra le più basse.
    • Media ad 850 hPa 6.8°C, -1.2°C dalla media 1991/2018, estremi 3.4°C/11.6°C, nono posto su 39 tra le più fredde insieme al 2005, sette valori sotto i cinque gradi e quattro sopra i dieci.
    • Quota media ZT 3028 metri, -27 dalla media, estremi 2075/4152 metri, 19° posto tra le più basse, dodici valori sotto i tremila metri (di cui quattro sotto i 2500) e sei oltre 3500 (di cui tre sopra i quattromila).



    Periodo ben sottomedia sia al suolo che in quota (un pò meno per lo ZT), come non capitava dalla scorso maggio circa.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  9. #49
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2019: anomalie termiche e pluviometriche.

    Seconda decade iniziata piuttosto mite come si immaginava, siamo a +3.5 i primi due giorni.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  10. #50
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2019: anomalie termiche e pluviometriche.

    Prima decade di Ottobre ( Campobasso - alt. 640 m circa ):

    TMax media: 20,2 °C
    Tmin media: 10,3 °C

    Precipitazioni mensili: 28 mm


    Anomalia temperature massime: +1 °C
    Anomalia temperature minime: +0,5 °C
    "Quando incontrerete le prime ulivelle magre, solitarie, in bilico sui dirupi, coi rami stenti tormentati dalla bufera, sarete nel Contado di Molise" - F. Iovine

    Webcam streaming Piazza Municipio a Campobasso - 701 mslm https://www.meteoinmolise.com/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •