Pagina 60 di 64 PrimaPrima ... 10505859606162 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 640

Discussione: Nazionale ottobre 2019

  1. #591
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Eh già, direi proprio di sì; pensa che fino ad ora a ottobre ho registrato ben 12 minime in doppia cifra e la minima assoluta mensile finora è stata 5.6°c, piuttosto ridicola direi visto che in ottobre fino a non molti anni fa era piuttosto tipico avere le prime gelate o almeno brinate anche nel fondovalle dell'Adige. E' vero che ci sono state diverse notti nuvolose in cui l'inversione non agisce, ma come vedi anche con le notti serene non è che finora si sia fatto granché, e del resto anche l'attuale media integrale mensile di 14,5°c è di quasi un grado e mezzo superiore rispetto alla già calda media dell'ultimo decennio che sarebbe di 13,1°c.

    Estendendo il discorso all'intero periodo invernale poi negli ultimi anni (diciamo dal 2006-2007 in avanti) il riscaldamento qui è stato notevole, con le gelate che da una media trentennale di poco oltre 100 all'anno sono precipitate a circa 65 nell'ultimo decennio, di fatto perdendo quindi oltre un mese di minime invernali nel giro di poco più di 10 anni. La mia idea è che alla tendenza generale si sommino degli effetti locali, una sorta di <amplificazione alpina> parafrasando quella ben più importante artica, dovuta probabilmente al minore <snow cover> nello spazio e nel tempo sui nostri monti; è una mia personale convinzione, poi ci saranno certamente altre spiegazioni per carità. Anche perché da più parti leggo che l'inverno sarebbe la stagione che meno risente del riscaldamento, ma non è certo il caso di Trento in questi ultimi anni!

    Venendo al nowcasting attualmente registro 13.7°/87%, cielo che si è andato gradualmente schiarendo nel pomeriggio dopo i piovaschi del mattino, tanto che ora è quasi del tutto sereno.
    Nel mio contesto noto differenze tra il freddo invernale degli anni'00 rispetto quelli degli anni'10, ovvero una tendenza alla diminuzione sia del numero di gelate sia dei picchi raggiunti (esempio la soglia dei -8°C il decennio scorso si raggiungeva in pratica ad ogni inverno con l'unica eccezione del 2007, mentre a partire dal 2012 si fatica in modo estremo anche solo raggiungerla una volta.

    Mediamente gli anni dello scorso decennio circa 85/95 gelate le facevano con poche eccezioni sotto, ora abbiamo già avuto quelli da 60 e mediamente si è a 80.

    Espongo la serie della mia zona nell'intervallo 2003/2016 per il numero di gelate deboli e medie (condizioni di calcolo omogeneo), rispettivamente fino ad oggi nei picchi. Si notano questi trend spiegati. Su scala più grande mediamente le occasioni di freddo diminuiscono e quindi penso che l'effetto locale sia questo.

    graphique_infoclimat.fr.pnggraphique_infoclimat.fr (3).png
    Ultima modifica di AbeteBianco; 28/10/2019 alle 20:51
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #592
    Brezza tesa L'avatar di Bonny84
    Data Registrazione
    09/12/12
    Località
    Gambolò (PV)
    Età
    39
    Messaggi
    603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale ottobre 2019

    Un po' di nebbia fino a metà mattina... poi per lo più irregolarmente nuvoloso
    Sempre mite per il periodo
    10.8°/19.1°

  3. #593
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Giornate spettacolari in montagna durante la scorsa settimana. Mitezza ancora diffusa. 20°C a fine ottobre sono tanti. Ora progressivamente le temperature dovrebbero rientrare a valori più consoni, con neve possibile fino a 1200 m venerdì quando avremo un temporaneo sottomedia in quota. Intanto 7 anni fa nevicava a Sondrio. @zione.
    Ne parlavo giusto qualche giorno fa in altra sede, l'evento del 28 ottobre 2012 probabilmente fu l'ultimo per ottobre con neve a bassa quota almeno da noi, da allora a memoria direi che non è più capitato (e son già passati 7 anni), mentre prima capitò ad esempio nel 2010, 2008, 2005 e 2003 andando indietro sempre a memoria, quindi con una cadenza ben superiore.

    Tornando all'evento di quel 28/10/2012 qui a Trento si vide solo un po' di neve marcia durante i rovesci temporaleschi del mattino con quota della neve "vera" mediamente sui 4/500 m e circa 20 cm di accumulo attorno a quota 1000, mentre la Valtellina fu in effetti presa ancora meglio; sui miei appunti trovo scritto <10 cm a Sondrio città, 31 a Castionetto (550m) e 53cm a Campo Tartano (circa 1000m)>, lo Zione magari mi correggerà se ho scritto delle inesattezze.

    Venendo al nowcasting, dopo le schiarite del pomeriggio le nubi sono nuovamente aumentate e da metà serata sono ripresi i piovaschi; caduti alla fine altri 0.8 mm prima della mezzanotte, mentre ora dopo una breve pausa ha ripreso a piovere con 12.3°/94%.
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #594
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,081
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale ottobre 2019

    Ieri massima di 22° e oggi minima di 11°, riscaldamento ancora spento.

  5. #595
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    ..... Intanto 7 anni fa nevicava a Sondrio. @zione.
    Eh si, son passati 7 anni da quell'evento: alla fine 10 cm qui a Sondrio, con tale accumulo probabilmente il piu' intenso episodio di Ottobre degli ultimi decenni !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #596
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale ottobre 2019

    Lentate: Coperto, umidissimo, +14.5 C, 3 mm di pioggerelle nella notte. ECMWF00 vede aprirsi l'Atlantico ma sono Carte lontane ancora.

  7. #597
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale ottobre 2019

    minima +7.4° con cielo nuvoloso
    al momento +12.5° nuvoloso
    ieri estremi +6.7°/+22.7°
    lento rientro nelle medie del periodo
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  8. #598
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale ottobre 2019

    Sereno +18.9°, minima +12.1°
    ieri estremi +12°/+26° si viaggia ancora alti qui
    Ultima modifica di Michelone7; 29/10/2019 alle 09:48

  9. #599
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale ottobre 2019

    Coperto, +16,4°C, vento debole da Sud, minima +14,2°C. Per tutte la notte si sono susseguiti brevi rovesci, con accumulo però modestissimo (circa 3 mm).

  10. #600
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,538
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale ottobre 2019

    Alla fine è stata una giornata piuttosto uggiosa, tipicamente autunnale, con 4 mm di pioggia in mattinata. Minima di 13 gradi e massima di 15. L'anno scorso invece era la volta della Tempesta Vaia ed a quest'ora ero più impegnato ad evitare che l'acqua entrasse in casa, dopo 83 mm di pioggia...
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •