Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Se aumentera' la temperatura , aumenteranno gli estremi.

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Certo, in generale direi che la configurazione zonale è più stabile, mentre quando si passa a configurazioni a onde aumentano necessariamente gli episodi estremi o magari più persistenti. In questo momento, oltre al minor divario polo tropici c'è anche il sole "quieto" che in generale favorisce rallentamenti al flusso zonale rispetto al sole più attivo.
    Minor divario equivale a minor differenza di temperatura e quindi a minor possibilità di aver contrasti forti e fenomeni meteo violenti.
    Se tutto si riscalda aumenteranno come dici te gli eventi estremi riferiti ad una media più bassa, ma a quel punto diventeranno “normali” in quel contesto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Se aumentera' la temperatura , aumenteranno gli estremi.

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    D'acchito l'avevo capito così: aumenteranno gli eventi estremi, cioè nella prevalenza di ondate calde, si alterneranno(in misura minore), anche ondate di freddo anche estremo.
    Estremi. Non piu' ondate calde d quelle fredde o viceversa. Non è la prevalenza d'un fenomeno sull'altro ma piuttosto, come credo invece d'aver ben compreso io, la frequenza di qualsiasi fenomeno.

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Se aumentera' la temperatura , aumenteranno gli estremi.

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Diciamo che ci conviene studiare bene il clima ESTIVO di Tel Aviv per il centrosud e di Austin per la pianura padana, può darci un'idea delle nostre estati future,se non si inverte il trend.
    Esattamente, ci metterei anche , specie per la capitale del Texas, i relativi tornado e trombe d'aria varie

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Se aumentera' la temperatura , aumenteranno gli estremi.

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Non per smorzare gli entusiasmi ma non ha molto senso discutere sul nulla.
    Sarebbe necessario leggere prima il paper in questione.@ kou, Potresti inserire una referenza bibliografica?
    claudia-adamo.pdf

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Se aumentera' la temperatura , aumenteranno gli estremi.

    Oltre a quelli di Nature Climate Change riportati anche su 3bm.

  6. #26
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Se aumentera' la temperatura , aumenteranno gli estremi.

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Estremi. Non piu' ondate calde d quelle fredde o viceversa. Non è la prevalenza d'un fenomeno sull'altro ma piuttosto, come credo invece d'aver ben compreso io, la frequenza di qualsiasi fenomeno.
    sì abbiamo capito che è la frequenza
    tuttavia l'estremo come già ampiamente detto non è assoluto ma relativo allo stato medio
    quindi durante la peg c'erano molto inverni considerabili come estremi (e quindi anche estremamente rari) oggi e che allora tanto estremi evidentemente non erano
    oggi succede lo stesso ma con le estati, che rappresentano la stagione che esalta maggiormente gli effetti peculiari della transizione
    per questo all'inizio del td ho chiesto di metterci d'accordo sul concetto di estremo
    perché se mi dici che aumenta la frequenza allora non è più un estremo

  7. #27
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Se aumentera' la temperatura , aumenteranno gli estremi.


  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Se aumentera' la temperatura , aumenteranno gli estremi.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì abbiamo capito che è la frequenza
    tuttavia l'estremo come già ampiamente detto non è assoluto ma relativo allo stato medio
    quindi durante la peg c'erano molto inverni considerabili come estremi (e quindi anche estremamente rari) oggi e che allora tanto estremi evidentemente non erano
    oggi succede lo stesso ma con le estati, che rappresentano la stagione che esalta maggiormente gli effetti peculiari della transizione
    per questo all'inizio del td ho chiesto di metterci d'accordo sul concetto di estremo
    perché se mi dici che aumenta la frequenza allora non è più un estremo
    Cioe' se aumenta la frequenza d'un fenomeno che prima era raro, non è piu' estremo e tutto va' bene mi stai dicendo , scusami?
    Quindi se aumenterebbero a dismisura Tornadoad esempio o trombe marine nel Med, non dovremmo preoccuparci per il ragionamento della relativita'? E cosi' . . ?

  9. #29
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Se aumentera' la temperatura , aumenteranno gli estremi.

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Cioe' se aumenta la frequenza d'un fenomeno che prima era raro, non è piu' estremo e tutto va' bene mi stai dicendo , scusami?
    Quindi se aumenterebbero a dismisura Tornadoad esempio o trombe marine nel Med, non dovremmo preoccuparci per il ragionamento della relativita'? E cosi' . . ?
    no direi che non è affatto così
    ti sto dicendo invece che il concetto di raro e quindi di estremo rispetto ad un determinato evento va rapporto allo stato climatico medio
    invece il concetto di preoccupazione insieme a quello di bene o male hanno poco a che fare con la climatologia
    ad ogni modo questa tendenza ad esaltare l'estremo come caratteristica peculiare del clima odierno o di là da venire è a mio avviso scientificamente poco serio e offre il solito approccio bucolico rispetto alla condizione climatica del passsato, qualunque essa sia
    ma è solo un'idea come un'altra

  10. #30
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Se aumentera' la temperatura , aumenteranno gli estremi.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    no direi che non è affatto così
    ti sto dicendo invece che il concetto di raro e quindi di estremo rispetto ad un determinato evento va rapporto allo stato climatico medio
    invece il concetto di preoccupazione insieme a quello di bene o male hanno poco a che fare con la climatologia
    ad ogni modo questa tendenza ad esaltare l'estremo come caratteristica peculiare del clima odierno o di là da venire è a mio avviso scientificamente poco serio e offre il solito approccio bucolico rispetto alla condizione climatica del passsato, qualunque essa sia
    ma è solo un'idea come un'altra
    Se ho capito cosa intendi cerco di renderli con un esempio numerico.
    Numeri a caso
    Per una data località la media dei 3 mesi estivi negli ultimi 20 anni è stata 20 gradi e si sono verificati 5 eventi con temperature di 5 gradi oltre la media (considerati estremi), cioè 25 gradi.
    Tra 20 anni la temperatura media sarà di 22 gradi e ci saranno 5 eventi con temperatura di 5 gradi oltre la media, cioè 27 gradi.
    Contemporaneamente i giorni con temperatura oltre i 25 saranno 15.

    In questo caso occorre contestualizzare, gli eventi estremi con temperatura di 5 gradi oltre la media non cambiano, ma se rapportati al clima odierno aumentano di molto.

    Così per tutti gli eventi meteo.
    Il clima è mutevole, non è una costante, quindi occorre rapportarlo a quello che è la media del periodo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •