Salve a tutti.
Mi sono iscritto a questo forum da totale profano della disciplina meteo. Vi chiedo se è possibile effettuare previsioni che non vanno da qui a domani ma sapere come sarà l'inverno.
Non mi interessa sapere se il 15 novembre pioverà o farà bel tempo, vorrei sapere fra quante settimane, indicativamente, arriverà il gelo che, come diceva sempre mio padre, serve ad uccidere le cimici e tutte quelle "bestiacce" che infestano il nostro ambiente.
Non so nemmeno se scrivo nella sezione adeguata.
Mi scuso con i più esperti se ho scritto delle stramberie o inesattezze.
Vi ringrazio.
Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20
Qui di parla di idee e dinamiche preparatorie. Al momento difficile dire come sarà...
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
D'accordo, grazie. Già mi hai dato una risposta.
Per completezza, però, dove trovo sul forum un glossarietto con gli acronimi? Cosa vuol dire SC? MMW? E il vortice polare? Cosa è esattamente?
Ancora grazie.
Dunque, se non ricordo male SC vuol dire stratcooling ovvero il raffreddamento del vortice polare stratosferico
Il MMW non lo so nemmeno io
Il vortice polare è una zona di bassa pressione semi permanente nel artico che si forma a settembre ed è responsabile di tutte le ondate di freddo che ci colpiscano, esistono due tipi di vortice polare: vortice polare stratosferico e vortice polare troposferico
Spero di essere stato chiaro, se c'è qualche errore fatemelo sapere
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
Segnalibri