Pagina 30 di 40 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 399
  1. #291
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Pensando ai giochi di parole mi hai fatto venire in mente un mini sketch del grande Frassica, credo fosse una cosa di decenni fa, con Arbore, e durante l'almanacco del giorno dopo, nella sezione tempo recitava
    " domani le temperature si abbasseranno tantissimo, pensate che le massime saranno addirittura inferiori alle minime" a me ha sempre fatto ridere

    mi scuso per l'OT
    qui siamo ancora nel baratro, mese che si appresta a chiudere presumibilmente oltre i +3 rispetto alla 71/00, +3,4 a ieri e oggi abbiamo ritoccato al rialzo

    Mauro
    Sì, lo conoscevo!

    Qui siamo nella tua stessa situazione

    Il mese al momento viaggia poco sotto i +3, e per una città di mare è tantissimo...praticamente questo mese abbiamo avuto un clima continentale, perchè di maestrale e brezze di mare nemmeno l'ombra vista la predominanza netta dello scirocco.

  2. #292
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Come già scritto ieri sera nel nowcasting, qui a Trento Sud novembre con le ultime piogge sale a 390,6 mm e come prevedibile è stato quindi battuto il record mensile di pioggia (assoluto, non solo di novembre) che per le mie rilevazioni dal 1982 risaliva ai 988.0 mm del novembre 2002; inoltre la giornata di ieri è stata la 21^ con prp nei primi 24 giorni del mese. I 400 mm non li ho raggiunti ma mercoledì prossimo (presumibilmente) basterebbero 10 mm per superare anche questa soglia, e nel caso si tratterebbe della prima volta che accade in poco meno di 40 anni; staremo a vedere.

    Aggiorno quindi la mia classifica (dal 1982) dei mesi più piovosi con gli unici 7 <over 300 mm>:

    1) novembre 2019 = 390.6 mm (non definitivo)
    2) novembre 2002 = 388.0 mm
    3) novembre 2000 = 375.6 mm
    4) novembre 2014 = 327.6 mm
    5) novembre 2012 = 310.6 mm
    6) maggio 2013 = 304.8 mm
    7) ottobre 1992 = 302.0 mm

    Da notare che c'è un solo valore su 7 che non appartiene agli anni 2000, e oltretutto ben 4 su 7 appartengono all'ultimo decennio. A proposito, l'ottobre 2018 segue subito dopo con 291.0 mm, quasi tutti caduti grazie a Vaia; i 300 mm non sono stati superati anche per il gran secco che c'era prima di quell'evento.


    A livello termico lieve aumento della media integrale salita a 6.9°c data la mitezza degli ultimi giorni, valore che comunque rimane ancora inferiore (di 0.6°c) rispetto ai 7.5°c di media novembrina del recente 2008-2018, mentre supera di altrettanto i 6.3°c di media 1983-2005.

    Rimangono però ancora a zero le gelate, e già ad oggi 25/11 si tratterebbe di uno dei dati più tardivi di sempre per la mia serie (a memoria dovrebbe essere al 2° o 3° posto, ma dovrei verificare); al primo posto c'è il 2014 quando si dovette aspettare fino all'11 dicembre per vedere la prima minima sottozero, e mi auguro che questo rimanga un record a lungo imbattuto...
    Saluti a tutti, Flavio

  3. #293
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Oggi,finalmente, una giornata degna di fine Novembre, e in generale dell'autunno novembrino.

    E' infatti da 24 h che il termometro resta incollato sui 13-15°. Se per la notte appena trascorsa, in effetti, quelle temperature sono calde, non lo sono per l'attuale pomeriggio.
    Infatti dall'alba ha ripreso a piovere, con pioggerella stile british che cade senza interruzioni a intensità molto debole per ore, ma in grado di riempire il pluviometro di esigue quantità (appena 1 mm dalle 7 appunto). La giornata uggiosa sta consentendo al termometro di restare incollato sempre tra i 14 e i 15°. Insomma, ottima max!
    Anche se Brindisi può fare molto di meglio che appena 14-15°, ma questo è quel che passa il convento, e visto l'andazzo è buono, come potrete leggere appena qui sotto.

    Fino a ieri la max più bassa del mese era stata di 17,7°. Praticamente la max non era mai stata sotto media, nemmeno 81/10.
    La max di 15° di oggi è molto importante, in quanto impedisce di realizzare due record di caldo nuovi:

    1. massima mensile più bassa la più alta: praticamente considerando tutti i singoli mesi di Novembre, ognuno ha ovviamente una massima che è la più bassa tra le altre per quella mensilità. Tra tutte, spiccano i 16,4° di max più bassa del Novembre 2000. Fino a ieri non era così scontato (visto che come dicevo la max più bassa era stata di 17,7°) che si sarebbe riusciti a registrarne una...
    2. Sempre al Novembre 2000 risale un altro record di caldo: prima max under 17° dall'estate. Ebbene, oggi 25/11/2019 è la prima giornata da Maggio a rilevare una max sotto i 17°, per cui pareggiamo (ma non miglioriamo, e il rischio c'era tutto!) il record del Novembre 2000.



    E' vero, quello dei 17° è un limite del tutto arbitrario, ma è utile per dimostrare come quest'autunno abbia dilatato al massimo i tempi caldi al punto da competere con i mostri sacri di Novembre: 2000 e 1963. E, forse, è anche un segnale del warming autunnale, ma su questo mantengo le mie riserve, e ne ho le ragioni.

  4. #294
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Oggi,finalmente, una giornata degna di fine Novembre, e in generale dell'autunno novembrino.

    E' infatti da 24 h che il termometro resta incollato sui 13-15°. Se per la notte appena trascorsa, in effetti, quelle temperature sono calde, non lo sono per l'attuale pomeriggio.
    Infatti dall'alba ha ripreso a piovere, con pioggerella stile british che cade senza interruzioni a intensità molto debole per ore, ma in grado di riempire il pluviometro di esigue quantità (appena 1 mm dalle 7 appunto). La giornata uggiosa sta consentendo al termometro di restare incollato sempre tra i 14 e i 15°. Insomma, ottima max!
    Anche se Brindisi può fare molto di meglio che appena 14-15°, ma questo è quel che passa il convento, e visto l'andazzo è buono, come potrete leggere appena qui sotto.

    Fino a ieri la max più bassa del mese era stata di 17,7°. Praticamente la max non era mai stata sotto media, nemmeno 81/10.
    La max di 15° di oggi è molto importante, in quanto impedisce di realizzare due record di caldo nuovi:

    1. massima mensile più bassa la più alta: praticamente considerando tutti i singoli mesi di Novembre, ognuno ha ovviamente una massima che è la più bassa tra le altre per quella mensilità. Tra tutte, spiccano i 16,4° di max più bassa del Novembre 2000. Fino a ieri non era così scontato (visto che come dicevo la max più bassa era stata di 17,7°) che si sarebbe riusciti a registrarne una...
    2. Sempre al Novembre 2000 risale un altro record di caldo: prima max under 17° dall'estate. Ebbene, oggi 25/11/2019 è la prima giornata da Maggio a rilevare una max sotto i 17°, per cui pareggiamo (ma non miglioriamo, e il rischio c'era tutto!) il record del Novembre 2000.



    E' vero, quello dei 17° è un limite del tutto arbitrario, ma è utile per dimostrare come quest'autunno abbia dilatato al massimo i tempi caldi al punto da competere con i mostri sacri di Novembre: 2000 e 1963. E, forse, è anche un segnale del warming autunnale, ma su questo mantengo le mie riserve, e ne ho le ragioni.
    Pensa che mentre tu registravi la prima giornata tardo autunnale novembrina dal lato opposto (confine Toscana/Liguria, zona Val di Magra) un paio di stazioni della rete OMIRL hanno fatto massime over 25 (che potrebbero essere record, almeno decadali). Tra l'altro lo Spezzino e il Sarzanese sono zone che solitamente non godono né delle situazioni che beneficiano Piemonte, mezza Lombardia e 3/4 della Liguria, né di quelle che interessano il Tirreno dalla Toscana meridionale in giù e tanto meno di quelle adriatiche... fanno buone, talvolta ottime, minime da inversione in caso di HP, soprattutto con deboli correnti da Nord in quota, ma giusto quello...

  5. #295
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Per quanto riguarda la pioggia cumulata questo novembre si porta a... 831,30 mm di cumulata, che vanno sommarsi ai 965,2 mm di ottobre... Totale bimestrale 1796,5 mm, dato peraltro non ancora definitivo... Mese che comunque ha riservato varie sorprese, intanto è verosimile che chiuda con il segno "-" abbastanza netto sulla media delle temperature del periodo 2004/2018, potrebbe anche avvicinarsi al novembre 2007 (ieri era ancora in netto vantaggio), poi grande dinamicità, con perfino un episodio di "splatter" da me e con accumulo nevoso dai 400 m in su...
    Ultima modifica di galinsog@; 25/11/2019 alle 17:03

  6. #296
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la pioggia cumulata questo novembre si porta a... 831,30 mm di cumulata, che vanno sommarsi ai 965,2 mm di ottobre... Totale bimestrale 1796,5 mm, dato peraltro non ancora definitivo... Mese che comunque ha riservato varie sorprese, intanto è verosimile che chiuda con il segno "-" abbastanza netto sulla media delle temperature del periodo 2004/2018, potrebbe anche avvicinarsi al novembre 2007 (ieri era ancora in netto vantaggio), poi grande dinamicità, con perfino un episodio di "splatter" da me e con accumulo nevoso dai 400 m in su...
    Io mi chiedo come possa questa porzione di territorio reggere questi accumuli. Pazzesco

  7. #297
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo come possa questa porzione di territorio reggere questi accumuli. Pazzesco
    Infatti non li regge più, perlomeno non li ha più retti negli ultimi 2 giorni e infatti è un continuo florilegio di smottamenti...

  8. #298
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    01-24 novembre 2019

    Media massime: +9,3°
    Media minime: +3,2°
    Media grezza: +6,2° (+1,7°)
    Precipitazioni: 289.4mm (+119,7%)

    E mancano ancora gli accumuli di oggi...
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #299
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Oggi,finalmente, una giornata degna di fine Novembre, e in generale dell'autunno novembrino.

    E' infatti da 24 h che il termometro resta incollato sui 13-15°. Se per la notte appena trascorsa, in effetti, quelle temperature sono calde, non lo sono per l'attuale pomeriggio.
    Infatti dall'alba ha ripreso a piovere, con pioggerella stile british che cade senza interruzioni a intensità molto debole per ore, ma in grado di riempire il pluviometro di esigue quantità (appena 1 mm dalle 7 appunto). La giornata uggiosa sta consentendo al termometro di restare incollato sempre tra i 14 e i 15°. Insomma, ottima max!
    Anche se Brindisi può fare molto di meglio che appena 14-15°, ma questo è quel che passa il convento, e visto l'andazzo è buono, come potrete leggere appena qui sotto.

    Fino a ieri la max più bassa del mese era stata di 17,7°. Praticamente la max non era mai stata sotto media, nemmeno 81/10.
    La max di 15° di oggi è molto importante, in quanto impedisce di realizzare due record di caldo nuovi:

    1. massima mensile più bassa la più alta: praticamente considerando tutti i singoli mesi di Novembre, ognuno ha ovviamente una massima che è la più bassa tra le altre per quella mensilità. Tra tutte, spiccano i 16,4° di max più bassa del Novembre 2000. Fino a ieri non era così scontato (visto che come dicevo la max più bassa era stata di 17,7°) che si sarebbe riusciti a registrarne una...
    2. Sempre al Novembre 2000 risale un altro record di caldo: prima max under 17° dall'estate. Ebbene, oggi 25/11/2019 è la prima giornata da Maggio a rilevare una max sotto i 17°, per cui pareggiamo (ma non miglioriamo, e il rischio c'era tutto!) il record del Novembre 2000.



    E' vero, quello dei 17° è un limite del tutto arbitrario, ma è utile per dimostrare come quest'autunno abbia dilatato al massimo i tempi caldi al punto da competere con i mostri sacri di Novembre: 2000 e 1963. E, forse, è anche un segnale del warming autunnale, ma su questo mantengo le mie riserve, e ne ho le ragioni.
    Ti dirò: i record son record e dal mio punto di vista hai perso una occasione!
    Una volta che sei in ballo, balla no?

    Nella prima decade di agosto 2017 da me è stato frantumato il record storico di massima diverse volte: ogni giorno era uno sperare di andare più su...

  10. #300
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Mese di novembre che arriva 327 mm contro una media di 70 mm che si va ad aggiungere ad un ottobre di 170 mm contro una media di 110.

    2/11,1 la media 61/90 del mese
    attualmente siamo 5,8/10,8 circa 2° sopra media

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •