Pagina 16 di 40 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 399
  1. #151
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Fidati, anche per l’agricoltura un mese a +5 non aiuta
    Lo capisco..ma le gelate tardive sono ben più devastanti

  2. #152
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Cristiano dice la sacrosanta verità, al di là dei dettagli sui gradi è un concetto che vale sempre.
    Ah ok, quindi in questo contesto storico, anche dire inesattezze va bene per sollevare l'opinione pubblica ? Fammi capire, perchè se no non mi trovo. Il discorso che ha fatto Cristiano è IPER MEGA SACROSANTO, ma quando si dicono le cose o si affermano per quelle che sono oppure NO, noi qui non ne abbiamo bisogno, siamo abbastanza informati sulle questioni.

    Questo discorso può essere fatto (E LO FACCIAMO TUTTI NOI, tutti i santi i giorni a spiegare alle persone comuni quello che sta realmente accadendo, riuscendoci magari solo in parte) ma fino ad un certo punto: posso spiegare ad una persona che è più anomalo fare mesi e mesi sopramedia di 2 gradi che non il mese, unico, precedente, chiuso a -0.5 ma ricordato per una nevicata.

    Non che un mese di transizione che chiude a +5 di anomalia (praticamente impossibile che avvenga su scala nazionale ma neanche locale da noi) debba per forza essere ricordato rispetto ad un mese di Maggio a -2, inanzitutto perchè non è vero, proprio per quanto scritto (Novembre a +5 significa registrare le temperature di Maggio, voglio vedere se non te lo ricordi poi dopo) ma poi perchè non sarebbe comunque vero "il ricordo" delle persone in merito a ciò.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #153
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Inanzitutto, dovresti specificare DOVE, se parliamo di Italia, Puglia specificatamente o Balcani, è ovvio che se la Puglia in questo mese non fosse risultata parecchio sopramedia e tu ti riferisca a quella buona fetta d'Europa orientale che va a fuoco, questo discorso non l'avresti toccato neanche lontanamente.

    Se in Italia Novembre chiudesse o avesse chiuso a +5 dalla media, facendo un discorso generale, non di ora, stai sicuro che ne saremo accorti TUTTI, perchè significherebbe registrare temperature tardo primaverili e quindi avere una fortissima percezione di anomalia.

    Quindi, non si può paragonare il discorso da te fatto, ma sia per quanto riguarda i meteoappassionati, sia per quanto riguarda la gente comune: un Maggio 2019, sia per la percezione comune, sia per i dati climatologici attuali, è nettamente più anomalo di un mese di Novembre che in Italia - non si sa a quanto terminerà - potrebbe terminare intorno a +1 (a mio avviso, ma dipende tutto dall'ultima decade).

    Non tiriamo fuori sto discorso moralista (non ce l'ho con te nello specifico, che sia chiaro, ma ogni tanto sta storia assurda esce fuori) quando ci conviene.
    Considerando che stamattina avevo scritto un messaggio sull'anomalia mensile sulla mia zona mi riferivo alla mia regione, se qualcuno ha travisato me ne scuso.

    Tornando al discorso "moralista", l'avevo già detto altre volte e spesso lo faccio notare come un mese più freddo del normale è sempre percepito peggio di un mese che ha le stesse anomalie ma di segno opposto, localmente o a livello nazionale.

    Tra l'altro parli con la persona sbagliata se credi che mi interessi solo di anomalia calde (e non veda magari ai Balcani), purtroppo per ora di questo mi tocca parlare

    Oggi qui si è registrata una minima 10 gradi oltre la media, una minima 10 gradi sotto media avrebbe suscitato clamore perché avrebbe portato delle gelate in collina. Ma è solo un esempio, ripeto se il mio discorso è stato interpretato male chiedo scusa.

  4. #154
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ah ok, quindi in questo contesto storico, anche dire inesattezze va bene per sollevare l'opinione pubblica ? Fammi capire, perchè se no non mi trovo. Il discorso che ha fatto Cristiano è IPER MEGA SACROSANTO, ma quando si dicono le cose o si affermano per quelle che sono oppure NO, noi qui non ne abbiamo bisogno, siamo abbastanza informati sulle questioni.

    Questo discorso può essere fatto (E LO FACCIAMO TUTTI NOI, tutti i santi i giorni a spiegare alle persone comuni quello che sta realmente accadendo, riuscendoci magari solo in parte) ma fino ad un certo punto: posso spiegare ad una persona che è più anomalo fare mesi e mesi sopramedia di 2 gradi che non il mese, unico, precedente, chiuso a -0.5 ma ricordato per una nevicata.

    Non che un mese di transizione che chiude a +5 di anomalia (praticamente impossibile che avvenga su scala nazionale ma neanche locale da noi) debba per forza essere ricordato rispetto ad un mese di Maggio a -2, inanzitutto perchè non è vero, proprio per quanto scritto (Novembre a +5 significa registrare le temperature di Maggio, voglio vedere se non te lo ricordi poi dopo) ma poi perchè non sarebbe comunque vero "il ricordo" delle persone in merito a ciò.
    Il problema non è nostro perché con i dati noi qua dentro sappiamo contestualizzare e dare il giusto valore alle cose. La "gente comune" non ragiona in termini di temperature assolute, ma in base a confronti sull'immediato o anni precedenti, dunque è ovvio che ad esempio un mese in linea sulla 61/90 viene percepito molto freddo (e si costruiscono discorsi strampalati) proprio perché non sono frequenti. Invece un +3°C/+4°C su tale norma a dipendenza dei casi apparentemente non si nota quasi neanche, serve il termometro per decifrarlo. Si perde il senso della percezione soprattutto in primavera e autunno credo (ai tempi quanto fosse stato caldo ottobre 2014 lo lessi solo dal termometro, perché non si faceva notare in modi particolari).
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #155
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Considerando che stamattina avevo scritto un messaggio sull'anomalia mensile sulla mia zona mi riferivo alla mia regione, se qualcuno ha travisato me ne scuso.

    Tornando al discorso "moralista", l'avevo già detto altre volte e spesso lo faccio notare come un mese più freddo del normale è sempre percepito peggio di un mese che ha le stesse anomalie ma di segno opposto, localmente o a livello nazionale.

    Tra l'altro parli con la persona sbagliata se credi che mi interessi solo di anomalia calde (e non veda magari ai Balcani), purtroppo per ora di questo mi tocca parlare Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Oggi qui si è registrata una minima 10 gradi oltre la media, una minima 10 gradi sotto media avrebbe suscitato clamore perché avrebbe portato delle gelate in collina. Ma è solo un esempio, ripeto se il mio discorso è stato interpretato male chiedo scusa.
    Non ti preoccupare, ovviamente adesso é più chiaro Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #156
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ah ok, quindi in questo contesto storico, anche dire inesattezze va bene per sollevare l'opinione pubblica ? Fammi capire, perchè se no non mi trovo. Il discorso che ha fatto Cristiano è IPER MEGA SACROSANTO, ma quando si dicono le cose o si affermano per quelle che sono oppure NO, noi qui non ne abbiamo bisogno, siamo abbastanza informati sulle questioni.

    Questo discorso può essere fatto (E LO FACCIAMO TUTTI NOI, tutti i santi i giorni a spiegare alle persone comuni quello che sta realmente accadendo, riuscendoci magari solo in parte) ma fino ad un certo punto: posso spiegare ad una persona che è più anomalo fare mesi e mesi sopramedia di 2 gradi che non il mese, unico, precedente, chiuso a -0.5 ma ricordato per una nevicata.

    Non che un mese di transizione che chiude a +5 di anomalia (praticamente impossibile che avvenga su scala nazionale ma neanche locale da noi) debba per forza essere ricordato rispetto ad un mese di Maggio a -2, inanzitutto perchè non è vero, proprio per quanto scritto (Novembre a +5 significa registrare le temperature di Maggio, voglio vedere se non te lo ricordi poi dopo) ma poi perchè non sarebbe comunque vero "il ricordo" delle persone in merito a ciò.
    Circa la parte virgolettata è anche il motivo per cui certe cose le scrivo solo in questa sezione e su questo forum, proprio perché voi siete gli unici che potreste capirle.

  7. #157
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Il problema non è nostro perché con i dati noi qua dentro sappiamo contestualizzare e dare il giusto valore alle cose. La "gente comune" non ragiona in termini di temperature assolute, ma in base a confronti sull'immediato o anni precedenti, dunque è ovvio che ad esempio un mese in linea sulla 61/90 viene percepito molto freddo (e si costruiscono discorsi strampalati) proprio perché non sono frequenti. Invece un +3°C/+4°C su tale norma a dipendenza dei casi apparentemente non si nota quasi neanche, serve il termometro per decifrarlo. Si perde il senso della percezione soprattutto in primavera e autunno credo (ai tempi quanto fosse stato caldo ottobre 2014 lo lessi solo dal termometro, perché non si faceva notare in modi particolari).
    É così, così come cambia la percezione comune in base a quanto avviene nel corso degli anni, ma sia per i valori assoluti dei fenomeni che per il trend di fondo: se un mese chiude a -2 (e oggi é raro, lo sapete benissimo sopratutto voi) mi sembra un tantino eccessivo sollecitare una persona sul perché non enfatizza la stessa cosa col successivo mese a +2, sia perché se il periodo che si prende in esempio non é caratterizzato da nessun evento la gente lo dimentica, ma perché in in periodo simile andare già leggermente sopra nei bilanci delle anomalie é la normalità, un esempio perfetto é il bimestre Febbraio - Marzo 2012: io, te e altri possiamo soffermarci sul dato, ma di questi tempi come si fa enfatizzare in maniera uguale il mese successivo ? Non ho preso in esempio il Maggio Giugno di quest'anno perché già il discorso decade, a fine Giugno non si parlava altro che del caldo soffocante.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  8. #158
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Europa (compreso il nord-Africa) letteralmente spaccata in due nell'ultima settimana, anche se il pattern circolatorio tra meridianizzazioni occidentali e spinte calde a est, va avanti da fine Ottobre
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #159
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Qui per ora novembre 2019 prosegue con +4.6 (i primi 15 giorni) dalla 71/00. Ad oggi il record spetta al novembre 2000 con +3.9

    Finalmente un novembre old style. Lo style del mesozoico

    dal punto di vista pluvio siamo quasi in media (per novembre, per l’autunno mancano 90 mm) con 77 mm caduti su 85
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ogni tanto rifletto sul discorso della percezione. Un maggio a -2 viene percepito come apocalittico, di un novembre a quasi +5 nessuno dice nulla o quasi. Ovviamente è un discorso riferito alla gente comune, siamo totalmente assuefatti al caldo?
    Direi che la spiegazione (almeno per quanto mi riguarda) è semplice: il mese finora (al 15 Novembre) è molto anomalo, ma non è ancora concluso.
    Anche qui, come da te, a ieri, l'anomalia complessiva è +4 dalla 71/00 mensile (+3,7° per le min; +4,3° per le max).

    Ma è un'anomalia in divenire. E il mese potrebbe essere drasticamente ridimensionato (capovolto è impossibile ).

    Ho fatto un parallelismo con Maggio 2019, calcolando la media della prima metà del mese (fino al 15): ebbene, anch'esso risultava -3,5° dalla 71/00 mensile. Un valore paragonabile.

    Adesso: se consideriamo che sia io sia te abbiamo usato la 71/00, il confronto diventa ingiusto perchè stiamo slegando questi mesi dall'attuale contesto climatico in cui si collocano. Usiamo quindi la 81/10; in tal caso:
    • la prima metà di Novembre 2019 risulta a +3,5° dalla mensile;
    • ma la prima metà di Maggio 2019 risulta -4° dalla mensile


    Quindi Maggio 2019 appariva (e appare) ancora più eccezionale.

    Detto questo, dipende anche dai gusti: io sono freddofilo, quindi il caldo non mi interessa particolarmente, nè mi dà motivo di essere entusiasta . Da dire che però segnalo eventuali anomalie, e la prima decade è stata la più calda dall'inizio delle rilevazioni per Novembre.

    Aggiungo anche un altro fatto che mi porta a "sottovalutare" questo mese rispetto a quelle che sarebbero potute essere le sue potenzialità, nonostante tutto: considerando che siamo in GW, mi ha colpito scoprire che la media del decennio 1960-1969 è stata la più calda dietro quella di questo decennio per Novembre (per Brindisi, e quindi credo probabilmente lo sarà anche da te).
    In poche parole: se Novembre era capace di fare anomalie vicine a quelle di oggi all'epoca, significa che questo mese avrebbe potuto dare molto di più. Per cui non me ne lamento per ora

  10. #160
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma perchè @Lou_Vall non scrive in questo mese qui ?

    Non ti preoccupare, sono sicuro che a fine mese ci dirà che, nonostante tutto, ha chiuso sopra media ricordandoci che il GW impedisce ormai irreversibilmente di chiudere con anomalie negative

    Lou, è una battuta, non prendertela

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •