Pagina 16 di 142 PrimaPrima ... 614151617182666116 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 1415
  1. #151
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Garbino in gran spolvero oggi con le precipitazioni in completo esaurimento da stanotte.. cielo limpido attualmente, min di 14,6°

    un pò di pioggia è riuscita a sfondare ieri anche su questa parte sottovento, poco più di 6mm alla fine

  2. #152
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Ancora 36-48h di temperature piuttosto miti, poi tracimerà l'aria fresca, minima di +15.5, ventoso, libeccio intenso in nottata, attualmente nuvoloso a tratti, dovrebbe esserci una relativa pausa precipitativa.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #153
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,793
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    finalmente autunno vero!!
    ieri caduti 26,4mm con estremi +15.2°/+20.7°
    oggi min +10° e 11,4mm caduti, pioggia in atto +13.4°
    Ultima modifica di marco85; 04/11/2019 alle 09:55
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  4. #154
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Alcuni dati della importante giornata meteorologica di ieri in Campania, dalle stazioni monitorate da Campanialive.it, ai quali vanno aggiunti per diverse stazioni altri 20-30 mm medi caduti dalla mezzanotte in poi. Al momento pausa relativa, con piogge al più moderate. Onestamente, viste le mappe per domani, che colpiscono di nuovo la regione, c'è da augurarsi, oltre alla pausa odierna, fenomeni meno estremi e, soprattutto, concentrati in aree diverse da quelle maggiormente colpite ieri

    274 mm Atripalda (AV)
    222 mm Serino (AV)
    204 mm Forino (AV) *
    194 mm Santo Stefano del Sole (AV) *
    182 mm Letino (CE) *
    180 mm Pietravairano (CE) *
    177 mm Avellino, villa comunale
    176 mm Bracigliano (SA) *
    175 mm Avellino centro
    166 mm Candida (AV)
    163 mm Bocca della Selva (BN)
    160 mm San Potito Ultra (AV)
    155 mm Tramonti, Chiunzi (SA) *
    152 mm Roccamonfina (CE) *
    150 mm Mercato San Severino (SA)
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  5. #155
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ancora 36-48h di temperature piuttosto miti, poi tracimerà l'aria fresca, minima di +15.5, ventoso, libeccio intenso in nottata, attualmente nuvoloso a tratti, dovrebbe esserci una relativa pausa precipitativa.
    sì, contesto ancora piuttosto mite nonostante le piogge.
    qui un 30ina i mm caduti e guardando le carte non penso che in questo novembre al NW ci siano problemi di pioggia mancante però sull'annuale siamo un pelo indietro, circa 900mm con una media di 1250 e due mesi mancanti. diciamo che viste le carte non è impossibile pensare di recuperare, anzi.
    Stamattina cielo fotonoico, azzurrissimo e limpidissimo, in attesa delle nuove nubi e nei prossimi giorni di altre piogge abbondanti. insomma: novembre.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #156
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Amor mio se avessi una stazione stanne pur certo che metterei i miei dati, ma son povero e disgraziato! Comunque io non ho mai litigato con nessuno, mi piace scassare i marroni al buon Cesare, penso sia l'uomo più strano di minchiate sul Seveso. A margine....qui piove anche ora dopo una giornata a dir poco autunnale e piovosa!
    Mitico!!!
    Puoi sempre improvvisare una Stazione Meteo con un Termometro qualunque e
    per il Pluviometro usarne uno manuale che si vendono mi pare nei consorzi agrari oppure
    prendi un recipiente circolare dal bordo sottile e calcoli la Superficie in cmq.
    Misuri l'acqua raccolta in cm cubici o grammi, dividi per la Superficie e moltiplica per 10 ed hai i mm caduti.
    E' il metodo che uso io ed e' molto preciso.
    L'importante e' che siano in posizione libera da ostacoli e distanti dal suolo.
    Tornando al meteo, sereno, limpido, stamane +7 C, ieri caduti 33 mm.
    Un po' meno ad Ovest un po' piu' ad Est (Lentate Mulino Dazio sui 37 mm).
    Incredibili valori sulle zone Stau da Libeccio. Forti Ombre Pluviometriche su Piemonte e Puglia.

  7. #157
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Alla fine qui da venerdì a stanotte son caduti 53,0 mm (3.0+49.8+0.2), più o meno quanto era nelle attese di questo episodio quindi.

    Non nascondo però un po' di delusione quando stamattina ho visto che sui monti attorno a Trento non c'è la minima traccia di neve, quindi fino a 2100 m e passa; vedendo che ieri mattina sul Palon a quota 2098m c'erano circa 0°c, vedendo dalle web-cam la neve a Madonna di Campiglio a nemmeno 1500 m (pur sapendo che lì spesso la q.n. è inferiore, come da previsione del resto) e confidando sul previsto calo termico serale, visto che le prp sono andate avanti poco o tanto fin dopo mezzanotte, mi aspettavo di vedere imbiancate almeno le cime di Paganella, Vigolana e Palon/Cima Verde, invece nisba. Ok, nei prossimi giorni è possibile che la faccia finalmente a quote un po' più consone, ma per ora va così e non mi piace, perdonate lo sfogo.

    Me ne farò una ragione, ma faccio fatica a rassegnarmi a questo cambiamento (lo so, sono un po' ancorato al passato prossimo/remoto quando con una normale perturbazione atlantica a inizio novembre la neve a quota 1500m era normale se non d'obbligo sui nostri monti cittadini); poi esco di casa e fuori da un'edicola vedo il titolo di un quotidiano dove leggo <emergenza freddo>, e mi cadono un po' le braccia... faccio alcuni passi e capto la conversazione di due persone <senti che freddo stamattina, è arrivato l'inverno!> quando è già spuntato il sole e ci saranno non meno di 9-10°c, di mattina a novembre. Migliore prova sul campo della teoria della relatività non ci poteva essere!

    Tornando in tema, minima di questa mattina 6.7°c dopo le schiarite notturne, mentre adesso registro 11.8°/85% con cielo sereno e qualche residua nube bassa sui fianchi delle montagne.
    Saluti a tutti, Flavio

  8. #158
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, contesto ancora piuttosto mite nonostante le piogge.
    qui un 30ina i mm caduti e guardando le carte non penso che in questo novembre al NW ci siano problemi di pioggia mancante però sull'annuale siamo un pelo indietro, circa 900mm con una media di 1250 e due mesi mancanti. diciamo che viste le carte non è impossibile pensare di recuperare, anzi.
    Stamattina cielo fotonoico, azzurrissimo e limpidissimo, in attesa delle nuove nubi e nei prossimi giorni di altre piogge abbondanti. insomma: novembre.
    qui siamo a 1109mm dal 1 gennaio. la media di 1250mm la raggiungeremo presto.

    Il peggioramento di ieri ha portato ben 48mm nel pluvio. 51mm il bilancio da venerdi 1 novembre.

  9. #159
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,832
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    minima normale a +4.0
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  10. #160
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,832
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    +15.2 molto nuvoloso
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •