Vento da W molto forte, pioggia battente dalle 15, temperatura scesa a +19 °C, massima di +23... mi sa tanto che il mese si concluderà difficilmente con poche massime < 20°C... domani dovrebbe far ingresso il primo vero sbuffo atlantico ma nonostante ciò i modelli e le ens non scorgono un profondo o fortissimo calo in termini di spaghi, nè in quota nè tanto meno al livello del mare, qui molto peggio.. le precipitazioni mancano nelle ore più calde e dunque si registrano sempre estremi troppo alti e minime da inversione, anche se non molto basse.. al momento il coinvolgimento atlantico, il cui flusso si è finalmente abbassato, sta influenzando l'Italia occidentale e pian piano devia verso E. Domani è il turno dello Ionio meridionale lato calabrese e siciliano, ma, da quel che pare, i fenomeni son stati più diretti a colpire il Tirreno, non sappiamo quindi se le nubi si "ricaricheranno" per domani scaricando altrettante precipitazioni, l'attività perturbata potrebbe esaurirsi anche molto prima..
Massima di +14.0°, raggiunta a mezzanotte, oggi sempre sui +12°/13°, adesso pioggia debole e addirittura +10.2° (pieno inverno) , accumulo odierno 17.8mm, autunno in grande stile in Toscana. Era ora.
Qui invece massima di 25°![]()
Qui a Trento Sud oggi siamo già sopra le aspettative (almeno le mie), e per il momento continua a piovere bene (sui 5 mm/h), con quota neve ormai di poco oltre i 1000 metri; non credo durerà ancora a lungo, ma intanto va bene così.
10.8 mm con 7.2°/93% quaggiù, mentre su a Vason ora è uno spettacolo!
cam73 (1).jpg
Saluti a tutti, Flavio
Pioviggina ancora e la luce del tramonto regala addirittura un arcobaleno...
IMG_20191106_163923.jpg
Stamattina invece mi hanno riferito di grandinate anche con accumulo nella zona di Urgnano, dove in effetti il temporale ha insistito di più.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
massima a 14° con cielo sereno
poi si è annuvolato nel pomeriggio ed è rimasto nuvoloso
attuali 10°
prospettive ottime per le piogge
Alba novembrina con lampi e tuoni... ma senza pioggia
Solo in seguito e arrivata un po di pioggia e un rovescio.
Molto nuvoloso con ampie aperture nel pomeriggio fino a sereno a sera.
Estremi 8.3° in serata / 12.4° stamattina 9°
5mm rr max 11 mm/h
Mese: portati a casa solo 15mm in questo bel periodo dinamico
Segnalo all'alba temporali qua e là in zona, atmosfera strana con lampi immersi nella foschia; temporale che tra Vigevano e Abbiategrasso ha portato anche intense grandinate di piccole dimensioni date le basse temperature e un po d'aria fredda in quota, anche con accumulo al suolo.
Scatto ad Abbiategrasso...
IMG_20191106_073325.jpg
Dopo una giornata con poche nubi (seppur qualche rovescio breve in mattinata), nell'ultimo quarto d'ora alcuni rovesci
0,5 mm caduti, le caditoie non hanno retto
Segnalibri