Pagina 97 di 142 PrimaPrima ... 47879596979899107 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 970 di 1415
  1. #961
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    E' impressionante con quanta facilità la zona di Napoli faccia accumuli giornalieri over 50 mm anche se i minimi stanno sul Nord Italia, si tratta di quantitativi assolutamente meno comuni in Toscana e Lazio costiero. Può capitare ogni tanto ma lì è tipo la Liguria, sarà dovuto all'orografia del Golfo con Vesuvio e Monti Lattari acchiappa-tutto
    Cifre frequenti del genere in Maremma sarebbero da alluvione pesantissima...
    Conosco il clima di Napoli poichè ho i parenti li, e ti posso assicurare che ciò che sta accadendo a Napoli in questo novembre è assolutamente eccezionale.
    Alcune stazioni della parte collinare della città sono oltre i 450 mm mensili, una roba inaudita per una città che ha 800-900 mm di pioggia media annua.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #962
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Qui nell'ovest umbro altri 20mm pure oggi con mese che tocca quota 240mm esatti. Il resto della regione essenzialmente all'asciutto (oggi)
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  3. #963
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Conosco il clima di Napoli poichè ho i parenti li, e ti posso assicurare che ciò che sta accadendo a Napoli in questo novembre è assolutamente eccezionale.
    Alcune stazioni della parte collinare della città sono oltre i 450 mm mensili, una roba inaudita per una città che ha 800-900 mm di pioggia media annua.
    Sarà infrequente tutta st'acqua ma mi sembra faccia piuttosto spesso nubifragi da 50-100 mm...
    Mi attendevo una media annua di almeno 1000 mm
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  4. #964
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Da ieri sera qui intorno valori da 25 mm a 35 mm ma ora e' smesso. Pericoloso rigenerante su GE ed AL.
    Napoli va verso i 500 mm / mese: un Nubifragio al giorno leva lo Smog di torno.....
    Qua è sempre e comunque imparagonabile alle altre zone. Sono sempre frustrato e afflitto dalla sindrome dell'erba del vicino...
    Guarda solo Novi Ligure, ha sempre accumuli altissimi e fenomeni ben più interessanti e battenti.. qua non ci si emoziona mai.
    Aha..

  5. #965
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Sarà infrequente tutta st'acqua ma mi sembra faccia piuttosto spesso nubifragi da 50-100 mm...
    Mi attendevo una media annua di almeno 1000 mm
    Infatti è 1050 circa, 900 solo il centro storico.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #966
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Qua è sempre e comunque imparagonabile alle altre zone. Sono sempre frustrato e afflitto dalla sindrome dell'erba del vicino... Guarda solo Novi Ligure, ha sempre accumuli altissimi e fenomeni ben più interessanti e battenti.. qua non ci si emoziona mai. Aha..
    Gia'.....in realta' in questi giorni non siamo mai stati nel "cuore" delle perturbazioni ma per lo meno ormai siamo a 200 mm / mese
    e l'anno verso 1000 mm (fino a fine Luglio non ci avrei mai sperato!)
    Intanto da oltre un'ora ripiove bene.

    Attorno a Genova si va da 100 mm a 180 mm (GE Sturla LIMET)

    ECMWF12 vede una discreta passata piovosa probabile per Sabato
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...M1-96.GIF?19-0
    GFS12z Long Range (320 ore) vede pero' il ritorno del Foehn...sperando non duri 4 mesi come lo scorso anno.
    Hasta Luego!

  7. #967
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Qua è sempre e comunque imparagonabile alle altre zone. Sono sempre frustrato e afflitto dalla sindrome dell'erba del vicino...
    Guarda solo Novi Ligure, ha sempre accumuli altissimi e fenomeni ben più interessanti e battenti.. qua non ci si emoziona mai.
    Aha..
    Ti assicuro: nessuna emozione neppure da queste parti.. ho visto due gocce domenica sera per 2 ore, qualche altra schifezza durante il mese con il solo giorno piovoso di martedì scorso. Per il resto belle giornate e tantissimo vento peraltro sempre e soltanto da sud...

    ps. Con molta probabilità si chiuderà a +4 dalla 81-10 che è un tutto dire

  8. #968
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Qua è sempre e comunque imparagonabile alle altre zone. Sono sempre frustrato e afflitto dalla sindrome dell'erba del vicino...
    Guarda solo Novi Ligure, ha sempre accumuli altissimi e fenomeni ben più interessanti e battenti.. qua non ci si emoziona mai.
    Aha..
    Io rosicherei di più per la neve che solitamente fa d'Inverno a Novi Ligure, Ovada, Acqui Terme e Basso Piemonte in genere Posti sublimi
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  9. #969
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Conosco il clima di Napoli poichè ho i parenti li, e ti posso assicurare che ciò che sta accadendo a Napoli in questo novembre è assolutamente eccezionale.
    Alcune stazioni della parte collinare della città sono oltre i 450 mm mensili, una roba inaudita per una città che ha 800-900 mm di pioggia media annua.
    Capodichino ha una media annua (1971/2010) di 1007 mm e data la posizione non penso sia la stazione più piovosa dell'area urbana napoletana, per cui immagino che zone collinari ben esposte ad ovest (Camaldoli e dintorni) si possano superare i 1100 mm e avvicinarsi ai 1200 mm di media annua, ciò non toglie che quella in atto da ormai tre settimane sia una situazione decisamente rara.
    Ultima modifica di galinsog@; 19/11/2019 alle 20:22

  10. #970
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Io rosicherei di più per la neve che solitamente fa d'Inverno a Novi Ligure, Ovada, Acqui Terme e Basso Piemonte in genere Posti sublimi
    Tra Novi e Ovada comunque c'è una bella differenza a livello di nivometria invernale... penso ci ballino almeno una quarantina di cm, non che 60 cm di media annua a 200 m scarsi di quota siano comunque disprezzabili, ma sono più o meno quelli che sono caduti qua nel trentennio 1991/2010... quindi Novi no, non la invidio, mentre sicuramente, se parliamo di valli Stura e Orba invidio Ovada e ancor più Rossiglione (che è alla mia quota, 290 m e fa 120 cm/anno) e poi Tiglieto e Urbe...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •