Pagina 1 di 142 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1415
  1. #1
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Angry Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Inizia quello che per me a puro gusto personale è il mese più osceno dell'anno sotto tutti i punti di vista, meteo incluso.
    Giornate sempre più brevi, freddo in aumento, putridume, temporali in estinzione da queste parti, l'anno che finisce, il natale.
    mmmmm....


    Ciò però non mi impedisce di aprire il nowcasting novembrino e di invitare tutti gli amici da tutte le parti d'Italia, dal Sestriere fino a Capo passero a postare i loro report qui!

    ovviamente avremo sempre un'eccezione dal cile, specificamente da San Pedro de Atacama.
    "i'm becoming harder to live with..."

  2. #2
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Quello che tu provi per novembre io lo sento per ottobre, sono lieto che sia finito, anche se la prima decade di novembre non è da meno: buio, umido, cimici, odore di foglie marce e mitezza, proprio il massimo dell'abbinamento. Mi piace molto novembre, ma solo dopo metà.

    Attualmente 4.5° visualizzati sulla stazione nuova, una Vue messa a dimora 2 giorni e mezzo fa nella porzione di giardino più aperta che ho. Notte!

  3. #3
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Attualmente 4.5° visualizzati sulla stazione nuova, una Vue messa a dimora 2 giorni e mezzo fa nella porzione di giardino più aperta che ho. Notte!
    Beh visto che hai la stazione nuova precisa, mi raccomando ricordati quando puoi di postare anche il valore di UR, che secondo me è sempre molto interessante per capire il microclima locale!
    Questo vale pure per tutti gli altri che hanno una stazione propria, non dimenticate di scrivere l'Umidità relativa! è importante quasi quanto la temperatura.

    Riguardo all'altro discorso diciamo vorrei svegliarmi all'8 di Gennaio. quello almeno è un mese coerente e lo soffro di meno.
    comunque Ottobre non è il massimo nemmeno per me, però almeno quest'anno ha regalato momenti di emozione perturbata e non il solito HP piantato.

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    minima a 9,5° attuale 10°
    cielo coperto
    sulle alpi splende il sole invece


  5. #5
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    bella atmosfera di stampo autunnale consona al mese di Novembre, cielo grigio stamani per nubi basse.. minima di 12,3°

    da ieri e fino a stanotte è caduta la solita "pioggetta spray" , fina e sottile con circa 3mm d'accumulo, l'evento piovoso quindi da mercoledì termina a poco più di 20 mm totali

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Per me invece inizia il periodo più bello dell'anno, adoro Novembre con la sua tetra atmosfera e le giornate sempre più corte, senza contare la frenetica attesa e il countdown del mese più bello: il sommo Dicembre!
    Peccato che meteorologicamente è quasi sempre dietro a Gennaio e Febbraio se si cerca neve e gelo (mi prenderei all'istante un Dicembre 2001 a costo di avere un Febbraio a +15 dalla media )

    Tornando a noi, cielo nuvoloso con +13°
    Caduti 5 mm

    Anche ieri coperto tutto il giorno ma ha fatto giusto una sgocciolata
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Ciao Ragazzi! inizierò anch'io a postare un po' sul nowcasting nazionale (visto che di là spesso parlo con i muri)

    giornata autunnale a tutti gli effetti, da ieri mattina siamo avvolti dalle nuvole basse (presenti dagli 800 metri in su circa), visibilità pessima e pioviggine intermittente (0.2 mm odierni).
    le temperature sono crollate rispetto a qualche giorno fa (portandosi su valori in media per il periodo), ora +5.4° (minima +4.9°) umidità attuale 98%


    Dimenticavo al di sopra dei 2300/2400 metri è una bella giornata
    https://cervinia.panomax.com/plateau-rosa#
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 01/11/2019 alle 11:01

  8. #8
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Hola Hombres!
    Saga della Nebbia Alta = Noia Assoluta (e' di solito il tipico tempo degli ultimi inverni stile Atacama)
    Coperto, +12.5, calma assoluta.
    ECMWF00 vede Libeccio i prossimi gg con piogge su NordEst, Levante Ligure e Tirreno.
    Qui probabile Ombra Pluviometrica ma tutto da definire.

  9. #9
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Altra minima in doppia cifra stamattina con 10.1°c, nonostante il calo termico degli ultimi giorni e complice sicuramente la cappa di nubi basse che ormai insiste da 4-5 giorni; ormai a novembre è diventato normale, soprattutto nella prima metà del mese, avere minime over 10°c (l'anno scorso ad esempio furono 6), ma ricordo che per le mie rilevazioni dal 1977 la prima minima a 2 cifre novembrina la registrai nel 1987, ossia 10 anni dopo, e la prima da 11°c in su solo nel 1994, per dare un'idea della progressione. Viceversa, nei primi anni della serie, trovo diversi +4/+5°c come minima più alta di tutto il mese (per esempio nel 1978, '79, '80, '83, '85), cosa semplicemente inimmaginabile ai nostri giorni.

    Nel frattempo ottobre si è chiuso con una media integrale di 14,2°c, ossia a +1,1°c dalla già alta recente media 2008-2018, e solo in 6 gg su 31 la media giornaliera è risultata inferiore rispetto a quella mensile attesa di 13.1°c, senza mai riuscire a scendere sotto gli 11°c (infatti la m.g. minima è stata di 11.1°c il giorno 4/10)! Infine anche la minima assoluta è stata piuttosto ridicola con +5.6°c il giorno 11 (2° posto assoluto dal 1977 come più alta minima assoluta mensile dopo i +6,0°c dell'ottobre 2006), mentre la massima ha raggiunto i 25.7°c il giorno 1.

    A livello pluviometrico invece ho registrato un deficit di quasi il 50% con 64,2 mm contro gli attesi 123,7 (media 1982-2018), e questo nonostante sia piovuto poco o tanto per 15 gg su 31, ma spesso si è trattato di pioviggini o cmq prp di poco conto (superati solo 2 volte i 10 mm giornalieri, il 15/10 con 21,4 e il 21/10 con 16,4 mm); i temporali infine sono stati 3 (nei gg 1, 15 e 21/10) con 43 fulminazioni complessivamente rilevate.

    Tornando in tema nowcasting attualmente registro 13.3°/81%, solita cappa di nubi basse con base ad occhio sui 5-600 m col sole che però negli ultimi minuti sta cercando di farsi strada fra le nubi, per ora senza successo.
    Saluti a tutti, Flavio

  10. #10
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,410
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Hola Hombres!
    Saga della Nebbia Alta = Noia Assoluta (e' di solito il tipico tempo degli ultimi inverni stile Atacama)
    Coperto, +12.5, calma assoluta.
    ECMWF00 vede Libeccio i prossimi gg con piogge su NordEst, Levante Ligure e Tirreno.
    Qui probabile Ombra Pluviometrica ma tutto da definire.
    Certo ombra come sempre! Ma dai su Cesare! Guardati qualche lam e finiscila di dire corbellerie!
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •