Pagina 98 di 142 PrimaPrima ... 488896979899100108 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 1415
  1. #971
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,032
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Gia'.....in realta' in questi giorni non siamo mai stati nel "cuore" delle perturbazioni ma per lo meno ormai siamo a 200 mm / mese
    e l'anno verso 1000 mm (fino a fine Luglio non ci avrei mai sperato!)
    Intanto da oltre un'ora ripiove bene.

    Attorno a Genova si va da 100 mm a 180 mm (GE Sturla LIMET)

    ECMWF12 vede una discreta passata piovosa probabile per Sabato
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...M1-96.GIF?19-0
    GFS12z Long Range (320 ore) vede pero' il ritorno del Foehn...sperando non duri 4 mesi come lo scorso anno.
    Hasta Luego!

  2. #972
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    E comunque, al netto di tutto, se devo proprio rosicare, io rosico perché se questa situazione circolatoria si fosse presentata non ora, ma in prima e seconda decade di gennaio avrei fatto 170 cm di cumulata nevosa, come nel 2008/2009 o 190 cm come nel 1995/96, solo che non li avrei fatti in 2 mesi e mezzo, com 11 anni fa o in 4 mesi come 24 anni fa, ma in 15 giorni... intanto 152 mm di cumulata pluvio giornaliera e continua a venire bene...

  3. #973
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Tra Novi e Ovada comunque c'è una bella differenza a livello di nivometria invernale... penso ci ballino almeno una quarantina di cm, non che 60 cm di media annua a 200 m scarsi di quota siano comunque disprezzabili, ma sono più o meno quelli che sono caduti qua nel trentennio 1991/2010... quindi Novi no, non la invidio, mentre sicuramente, se parliamo di valli Stura e Orba invidio Ovada e ancor più Rossiglione (che è alla mia quota, 290 m e fa 120 cm/anno) e poi Tiglieto e Urbe...
    Io le credevo tutte nello stesso calderone nevoso, con poche differenze sostanziali. Possiamo forse dire che quelle sono tra le zone più nevose d'Europa a quelle quote? Per me si, grazie a un miracoloso incastro positivo di fattori per la neve che non ha eguali in nessun altro posto

    Quale potrebbe essere più precisamente il paese più nevoso della zona tra i 150 e i 200 m?
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  4. #974
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Io le credevo tutte nello stesso calderone nevoso, con poche differenze sostanziali. Possiamo forse dire che quelle sono tra le zone più nevose d'Europa a quelle quote? Per me si, grazie a un miracoloso incastro positivo di fattori per la neve che non ha eguali in nessun altro posto

    Quale potrebbe essere più precisamente il paese più nevoso della zona tra i 150 e i 200 m?
    Ci sono grosse differenze tra il bacino del Bormida (a cui afferiscono anche le valli Erro, Orba e Stura) e il bacino dello Scrivia, sono legate a caratteristiche morfologiche che riguardano ad esempio la vergenza della catena alpino-appenninica in corrispondenza del punto più interno del Golfo di Genova, ad esempio nel bacino del Bormida nevica con venti al suolo da NE, il bacino dello Scrivia invece è in ombra almeno parziale, il bacino del Bormida cede per ultimo allo scirocco (a volte non cede affatto) il bacino dello Scrivia cede prima, inoltre sull'asse Voltri/Ovada lo spartiacque appenninico registra la minima distanza dalla linea di costa (5 Km o poco più) e la catena appenninica la sua minore ampiezza trasversale (da Ovada a Voltri ci 22 Km scarsi in linea d'aria)... a Ovada nevica tanto anche perché è più a Sud di Novi e Acqui, è più vicina all'Appennino ed è più vicina al mare, anche se in termini di temperature non ne risente in modo significativamente maggiore. Direi che la zona tra Ovada e Acqui (Acqui Terme è comunque meno nevosa di Ovada) è probabilmente la più nevosa, al di sotto dei 200 m di altitudine, tra quelle poste a Sud del 55° parallelo N e ad ovest del 15° meridiano E, ma credo che a parità di quota ci siano zone collinari, affacciate sulle sponde bulgare e rumene del Mar Nero, mediamente più nevose ad altitudini analoghe e a latitudini magari di poco inferiori.
    Ultima modifica di galinsog@; 19/11/2019 alle 21:22

  5. #975
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,502
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    +7.8 molto nuvoloso
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  6. #976
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Conosco il clima di Napoli poichè ho i parenti li, e ti posso assicurare che ciò che sta accadendo a Napoli in questo novembre è assolutamente eccezionale.
    Alcune stazioni della parte collinare della città sono oltre i 450 mm mensili, una roba inaudita per una città che ha 800-900 mm di pioggia media annua.
    Io sapevo 1000 mm annui quasi, penso che è come dice Mat87, la conformazione favorisce temporali abbastanza intensi in questa stagione, fermo restando che è comunque eccezionale questo mese.
    Intanto qui a Roma accertati 18 giorni piovosi su 19, finora (anche se, sul nowcasting locale mi dicevano che sarebbe piovuto anche dopo la mezzanotte del giorno 7, per cui si starebbe a 19 su 19, contro una media di 12, vedremo se si riuscirà a battere il novembre 2010 con 22 giorni)

  7. #977
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Buonasera...ieri giornata chiusa con 22.7mm...oggi giornata trascorsa con cielo coperto e pioggia moderata/forte,accumulo odierno 74.0mm!


    Temperatura Min : +4.6°C ( alle ore 10:27 )
    Temperatura Max : +7.8°C ( alle ore 20:10 )


    SITUAZIONE ATTUALE :

    Cielo : Coperto e pioviggine
    Temperatura : +7.8°C
    Umidità : 98%
    Dew point : +8°C
    Vento : Assente
    Visibilità : Ottima
    Pressione : 1012 mb

  8. #978
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Tra Novi e Ovada comunque c'è una bella differenza a livello di nivometria invernale... penso ci ballino almeno una quarantina di cm, non che 60 cm di media annua a 200 m scarsi di quota siano comunque disprezzabili, ma sono più o meno quelli che sono caduti qua nel trentennio 1991/2010... quindi Novi no, non la invidio, mentre sicuramente, se parliamo di valli Stura e Orba invidio Ovada e ancor più Rossiglione (che è alla mia quota, 290 m e fa 120 cm/anno) e poi Tiglieto e Urbe...
    Novi 75cm di media...Ovada 100cm di media

  9. #979
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Piove di buon gusto , a causa della ritornante marittima da est in ingresso proprio in queste ore .. accumulati 4mm

    10,4° ora , min 8,6°

  10. #980
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Temperature tipicamente autunnali anche oggi (min/max +10/+17). Al momento leggera nuvolosità ma non pioggia.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •