Pagina 103 di 142 PrimaPrima ... 35393101102103104105113 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 1415
  1. #1021
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/01/13
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    37
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Mattinata fresca e parzialmente soleggiata a Pescara, +10,2 in rapida risalita, pioggia nemmeno col binocolo, siamo a 65 mm mensili. La costa del medio Adriatico e` molto secca quando viene investita dalle correnti occidentali, in particolare Pescara che riceve 2 grandissime schermature da Gran Sasso e Majella.
    Spulciando tra i dati meteo degli ultimi anni, quest'anno e' davvero secco, in particolare ottobre: solo 29 mm!! Per non parlare del desertico giugno da 5 poveri e solitari mm.

    P.S. ieri pomeriggio alle due circa a largo di Pescara, a una buona decina di miglia marine, e` apparsa per qualche minuto una tromba marina, chiaramente riconoscibile dalla classica forma a sigaro.

  2. #1022
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,369
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Ieri giornata di tregua, almeno in mattina/primo pomeriggio, oggi di nuovo pioggia. Min/max + 10+14
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  3. #1023
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    492 mm.

    Ora sta uscendo un po di sole, +13.3 gradi.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #1024
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,787
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    minima +4,5°
    ovviamente si è annuvolato poco dopo le 1 di stanotte, quando c'era una buona possibilità di scendere fin verso gli 0°.
    al momento +10° parzialmente nuvoloso
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  5. #1025
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Qui a Trento Sud piove ad intermittenza da stanotte ma in maniera piuttosto blanda finora, cumulati per il momento 1.6 mm con quota neve stimabile sui 1500 metri almeno (su ai 1600 m di Vason a giudicare dalla web-cam nevica leggermente ma pare piuttosto bagnata).

    Estremi di ieri 4.2°/9.0°, mentre adesso registro 8.2°/93% dopo una minima di 5.4° fatta a mezzanotte con gli ultimi sprazzi di sereno; al momento cade solo qualche goccia.

    Dimenticavo, naturalmente ad oggi 22/11 (e chissà per quanto ancora) devo ancora rilevare la prima minima negativa di stagione; fino a una decina d'anni fa sarebbe stato un record per le mie rilevazioni ma nell'ultimo decennio ho fatto anche peggio, come nel 2014 quando addirittura la prima gelata arrivò solo l'11 dicembre, stiamo a vedere come andrà quest'anno...
    Saluti a tutti, Flavio

  6. #1026
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    I LAM sono preoccupanti per i territori ad Ovest del Sesia e di Genova.
    Qui in Lombardia Ovest solito dilemma di quanto fara' ma non vedo pericoli.
    Intanto qui piove da stanotte debolmente: 10 mm e piove ancora moderato.
    Ieri i Boschi qui in zona erano pieni di acqua e di piccoli stagni "risuscitati".
    I Modelli paiono intravvedere movimenti ai primi di Dicembre ma sono talmente instabili da non essere considerati attendibili.

  7. #1027
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Dimenticavo, naturalmente ad oggi 22/11 (e chissà per quanto ancora) devo ancora rilevare la prima minima negativa di stagione; fino a una decina d'anni fa sarebbe stato un record per le mie rilevazioni ma nell'ultimo decennio ho fatto anche peggio, come nel 2014 quando addirittura la prima gelata arrivò solo l'11 dicembre, stiamo a vedere come andrà quest'anno...
    Fortunati voi, anche qui in pianura è "anomalo" chiudere novembre senza gelate, ma può capitare. A Padova capitò anche nell'inverno 2001, prime gelate a dicembre inoltrato. Fine 2003 fu una stagione strana: gelo a ottobre, novembre mite, poi di nuovo gelate a dicembre. Il record però credo che risalga all'inverno 1917 (sic) con la prima gelata solo a gennaio!

    Vedo che forse il 29-30 novembre potremmo sperare nella prima gelata: niente precipitazioni e temperature a 850hPa tra 0°C e +2°C. Sperando che siano notti serene e senza vento.

  8. #1028
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Qui a Trento Sud piove ad intermittenza da stanotte ma in maniera piuttosto blanda finora, cumulati per il momento 1.6 mm con quota neve stimabile sui 1500 metri almeno (su ai 1600 m di Vason a giudicare dalla web-cam nevica leggermente ma pare piuttosto bagnata).

    Estremi di ieri 4.2°/9.0°, mentre adesso registro 8.2°/93% dopo una minima di 5.4° fatta a mezzanotte con gli ultimi sprazzi di sereno; al momento cade solo qualche goccia.

    Dimenticavo, naturalmente ad oggi 22/11 (e chissà per quanto ancora) devo ancora rilevare la prima minima negativa di stagione; fino a una decina d'anni fa sarebbe stato un record per le mie rilevazioni ma nell'ultimo decennio ho fatto anche peggio, come nel 2014 quando addirittura la prima gelata arrivò solo l'11 dicembre, stiamo a vedere come andrà quest'anno...
    Qua oggi ulteriori 8 mm intanto. Mese ad oltre 200 mm, sopramedia ma non da record. Unicamente in 2 giornate su 22 non ha piovuto... per quanto riguarda le gelate eravamo partiti bene a un certo punto, ma ora non si tira insieme un bel niente. Tipo in questi giorni le minime dovrebbero essere attorno 1ºC...Adjustments.jpg

  9. #1029
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Qua oggi ulteriori 8 mm intanto. Mese ad oltre 200 mm, sopramedia ma non da record. Unicamente in 2 giornate su 22 non ha piovuto... per quanto riguarda le gelate eravamo partiti bene a un certo punto, ma ora non si tira insieme un bel niente. Tipo in questi giorni le minime dovrebbero essere attorno 1ºC...Adjustments.jpg
    ci sono delle stazioni oltre i 300 anche nel canton ticino
    intanto al di qua del confine un paio di stazioni hanno valicato i 500

    Schermata 2019-11-22 alle 13.28.28.jpg

  10. #1030
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ci sono delle stazioni oltre i 300 anche nel canton ticino
    intanto al di qua del confine un paio di stazioni hanno valicato i 500

    Schermata 2019-11-22 alle 13.28.28.jpg
    Ma il CNR che chiude i battenti ai dati pluviometrici alla vigilia di questo mese ? Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •