Pagina 106 di 142 PrimaPrima ... 65696104105106107108116 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,060 di 1415
  1. #1051
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Esiste ancora una differenza rispetto novembre 2000, 2002 e 2014 che sono stati alluvionali e con un fondo scala diffuso (oltre 400 mm). Però il mese è ancora in corso. Al di fuori dei “master” è sicuramente tra i più piovosi.
    e meno male

  2. #1052
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,710
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Fortunati voi, anche qui in pianura è "anomalo" chiudere novembre senza gelate, ma può capitare. A Padova capitò anche nell'inverno 2001, prime gelate a dicembre inoltrato. Fine 2003 fu una stagione strana: gelo a ottobre, novembre mite, poi di nuovo gelate a dicembre. Il record però credo che risalga all'inverno 1917 (sic) con la prima gelata solo a gennaio!
    Vedo che forse il 29-30 novembre potremmo sperare nella prima gelata: niente precipitazioni e temperature a 850hPa tra 0°C e +2°C. Sperando che siano notti serene e senza vento.
    Qui il discorso è un po' diverso, o perlomeno lo è per la mia serie di dati nel senso che fino al 2005 (almeno dal 1977) la prima gelata stagionale l'avevo sempre registrata entro il giorno 17, data della gelata più tardiva registrata fino a quel momento, cioè il 17/11/1982. Poi appunto arrivò il 2005 in cui si dovette aspettare fino al 18/11 (questa attesa però fu ripagata con gli interessi visto le ripetute nevicate degli ultimi giorni del mese, ma questo è un altro discorso), poi seguì il 2008 quando si posticipò di un altro giorno aspettando fino al 19/11, quindi il 2010 in cui l'attesa durò fino al 25/11 (curiosamente tra l'altro anche nel 2008 e 2010 nevicò più volte fino a fondovalle negli ultimi gg di novembre), e via così fino all'abominio dell'11/12/2014 che mi auguro resista a lungo; in sintesi diciamo che almeno per la mia serie di dati c'è un'escalation piuttosto evidente negli ultimi 15 anni circa, dopo oltre 20 anni di sostanziale stabilità.

    E per fare il paragone con altri due mesi di novembre simili a questo, cioè estremamente piovosi e con pochissimo spazio per il sereno, aggiungo che nel 2000 la prima gelata la registrai l'11/11 e nel 2002 il 6/11; riguardo a questo mi riaggancio a quanto diceva @AbeteBianco per precisare che pure per i miei dati l'attuale novembre non è ancora al primo posto assoluto fra i più piovosi della serie, preceduto proprio dal 2002 e 2000 che citavo sopra e dal 2014, ma mancando ancora più di una settimana non è ancora detto che l'impresa non possa almeno in parte riuscire, anzi!

    A tal proposito tornando al nowcasting qui a Trento Sud è ripreso a piovere con 7.7°/93%, cumulati finora 2.2 mm che portano il parziale di novembre a 322.0 mm, con la medaglia di bronzo del novembre 2014 (327.6 mm) che sta rischiando sempre di più.
    Saluti a tutti, Flavio

  3. #1053
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    allerta rossa per il ponente ligure domani, molti LAM vedono una bella convergenza capace di scaricare fino a 400mm nell'arco delle 24h. speriamo cannino di brutto....
    qui piove, debole/moderato da oramai non so più quando e continuerà a farlo per almeno tutto domani... la sberla in arrivo da stanotte per le Alpi centro-occ è di quelle toste, speriamo bene. nel frattempo a Madesimo nevica a bestia e ne ha messa un bel po' ancora:

    current.jpg

    fortuna che col SE è parzialmente riparato e dovrebbe fare poco che razza di posto che è...
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1054
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    allerta rossa per il ponente ligure domani, molti LAM vedono una bella convergenza capace di scaricare fino a 400mm nell'arco delle 24h. speriamo cannino di brutto....
    qui piove, debole/moderato da oramai non so più quando e continuerà a farlo per almeno tutto domani... la sberla in arrivo da stanotte per le Alpi centro-occ è di quelle toste, speriamo bene. nel frattempo a Madesimo nevica a bestia e ne ha messa un bel po' ancora:

    current.jpg

    fortuna che col SE è parzialmente riparato e dovrebbe fare poco che razza di posto che è...
    Ho visto il lamma 3km di gfs ed è un qualcosa di assurdo per voi, robe da 250cm in 48 ore e 400mm di pioggia in alcune zone

  5. #1055
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Buonasera...ieri giornata chiusa con 4.2mm...oggi giornata trascorsa con cielo coperto,un`po`di pioggia durante la notte e poi nuovamente dal tardo pomeriggio,accumulo odierno 12.2mm ( ad ora )


    Temperatura Min : +8.2°C ( alle ore 0:25 )
    Temperatura Max : +9.9°C ( alle ore 11:28 )


    SITUAZIONE ATTUALE :

    Cielo : Coperto con pioggia debole/moderata
    Temperatura : +9.1°C
    Umidità : 98%
    Dew point : +9°C
    Vento : Assente
    Visibilità : Ottima
    Pressione 1006 mb

  6. #1056
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Ciao apprezzo molto i tuoi report però dovresti rifare la taratura del barometro, il valore è sottostimato.
    Attualmente registro 1012 HPA, visto la distanza relativa ho voluto verificare e la stazione CML di novi ligure è a 1012 HPA anche lei.

    Se hai una Oregon, la cosa è semplicissima. la mia è tarata 30 metri in più del reale valore sul livello del mare, sono a 100 ma l'ho dovuta mettere a 130 metri per avere il valore effettivo.
    La cosa quindi è semplice ahimè ti tocca però resettare!
    Ciao

    Grazie del consiglio,provvederò!

  7. #1057
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Ho visto il lamma 3km di gfs ed è un qualcosa di assurdo per voi, robe da 250cm in 48 ore e 400mm di pioggia in alcune zone
    non è il solo
    stima non complessiva per altro

    Schermata 2019-11-22 alle 20.50.11.png

  8. #1058
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da DevilBoy Visualizza Messaggio
    Ciao

    Grazie del consiglio,provvederò!
    Di niente, Micky! (se non erro ti chiamavi così sul defunto mtg) di solito quest' operazioni ingrate le faccio verso sera, tipo quest'ora prima delle 00, almeno non mi perdo minime e massime!


    molto interessante il clima della tua zona, sei uno che la stazione meteo la sfrutta a differenza mia!

  9. #1059
    Brezza tesa L'avatar di Bonny84
    Data Registrazione
    09/12/12
    Località
    Gambolò (PV)
    Età
    39
    Messaggi
    603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Pioggia in mattinata... più asciutto nel pomeriggio con ripresa intermittente dal tardo pomeriggio... debole ventilazione orientale
    Un grado di escursione, 9°/10.1°

    9mm

  10. #1060
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Mattinata soleggiata qui, dopo la pioggia della notte.
    Poi qualche pioggia in serata, siamo a 21 giorni piovosi (22 in parte della città, il record sarebbe del dicembre del 1878 con 28 giorni piovosi)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •