Pagina 117 di 142 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127 ... UltimaUltima
Risultati da 1,161 a 1,170 di 1415
  1. #1161
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa se continuo un attimo l'OT, ma sono troppo curioso.
    Ma come mai nella vostra zona gli ulivi arrivano non oltre i 2-2.5 km dal mare, mentre dall'estremo lato di ponente vedo che si spingono fin verso la Vallée de La Roya? (ogni volta che passo in Francia per Breil guardo questi ulivi...e lì siamo ben oltre i 30 km dalla costa).
    provo io: tramontana scura? nel senso, nella classica nevicata padana la tramontana scura porta la neve molto vicina al mare molto spesso, molto più spesso di quanto si creda. allo stesso modo penso che il regime di brezze porti parecchio freddo dalla valpadana... non potrebbe essere questo il motivo? sull'estremo ponente difatti questo fenomeno non c'è, se non erro crolla anche la nivometria.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1162
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    provo io: tramontana scura? nel senso, nella classica nevicata padana la tramontana scura porta la neve molto vicina al mare molto spesso, molto più spesso di quanto si creda. allo stesso modo penso che il regime di brezze porti parecchio freddo dalla valpadana... non potrebbe essere questo il motivo? sull'estremo ponente difatti questo fenomeno non c'è, se non erro crolla anche la nivometria.

    Interessante questa ipotesi, chissà che non sia davvero per questo.
    In effetti si, il lato estremo della Liguria a confine con la Francia ha quella caratteristica.
    Comunque è davvero pazzesco: io passo praticamente tutte le settimane per scendere in Francia, ed è incredibile come già a 40 km dal mare nell'entroterra francese la vegetazione diventi spiccatamente mediterranea...(sembra tranquillamente di attraversare strade del Sud Italia).

  3. #1163
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    29
    Messaggi
    2,905
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Si chiude il giorno con circa 80 mm, sulle prealpi fino a 210 a sambughetto (VB)

  4. #1164
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa se continuo un attimo l'OT, ma sono troppo curioso.
    Ma come mai nella vostra zona gli ulivi arrivano non oltre i 2-2.5 km dal mare, mentre dall'estremo lato di ponente vedo che si spingono fin verso la Vallée de La Roya? (ogni volta che passo in Francia per Breil guardo questi ulivi...e lì siamo ben oltre i 30 km dalla costa).
    Perché il contesto geografico è completamente diverso, tanto per cominciare la Val Roya alle spalle ha montagne che toccano i 2800-2900 m e uno spartiacque alpino che nel suo punto più basso non scende sotto i 1871 (del Colle di Tenda), qui invece siamo in una zona in cui la displuviale ligure/adriatica oltre a correre vicinissima alla costa (5-7 Km) presenta una depressione che scende sotto i 600 m (il Passo del Turchino, 588 m) e ad ovest e ad est ha due modesti massicci montuosi che non superano rispettivamente i 1286 e i 1172 m di altitudine, inoltre tra il litorale di Voltri e la pianura a sud di Alessandria non ci sono altre catene secondarie ad interporsi e ci sono di 25 Km di distanza in linea d'aria.

    Questo comporta differenze veramente enormi a livello di microclima, ad esempio mercoledì mattina qui da me (290 m) ha fatto un'ora di acqua/neve con temperatura sotto i +2°C ed è imbiancato già a 400 m (parlo di zone a meno di 10 Km di strada dal mare), mentre a Saremo e Ventimiglia c'erano +13/+14°C e Breil si viaggiava sui 9-10°C (alla mia stessa quota e a una distanza dal mare di quasi 4 volte superiore)...

    Ovviamente quando i venti al suolo sono da Nord si ha in genere un richiamo di aria più fredda dalla Val Padana verso il settore interno del Golfo di Genova, a maggior ragione se il regime eolico è intenso e questo, con ciclogenesi tra il Golfo di Genova e la Corsica, innesca il fenomeno della "tramontana scura", ma in generale, a meno di geopotenziali altissimi (che schiacciano tutto il freddo padano al suolo e nelle vallate) o di HP estremamente livellata, un certo travaso di aria fredda c'è con qualsiasi ventilazione settentrionale, almeno allo sbocco delle vallate.

    Aggiungici infine che quelle sono zone proprio mediterranee a livello climatico, con tanto di prolungata siccità estiva, mentre bene o male il trimestre estivo da queste parti ha una piovosità media compresa tra i 160/180 mm della fascia costiera e i 250/270 mm delle zone vicine al crinale appenninico.
    Ultima modifica di galinsog@; 24/11/2019 alle 01:19

  5. #1165
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Acquazzone e fulmini, 22 mm da mezzanotte, ieri 52. Caldo, 12.8° in discesa da 13.3°.

  6. #1166
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    99 mm caduti nella giornata di ieri con quota neve mai sopra i 1500.
    Continua a diluviare e siano già a oltre 10 mm dalla mezzanotte
    Anno che supera gli 850 mm

  7. #1167
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Qui a comprensorino comprensorini temperatura Scesa a 11 gradi dopo il clima rivierasco delle 00.
    il pluvio di fiducia da ben 0.3 mm dalla mezzanotte, assai dignitoso,
    In compenso vento che è ruotato da NE e che continua a sferzare il territorio.

  8. #1168
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Pensa che ci sono elevate probabilità che il bimestre ottobre/novembre 2019 finisca sopra i 1800 mm... e anche l'anno scorso male non era andata male, cumulando tra ottobre e novembre quasi 1300 mm, già ora sono sui 1750 e dal 23/10 a oggi è piovuto praticamente 4 giorni su 5...
    Non ho parole. Hai cumulato in un mese la pioggia che a Brindisi cade in 3 anni

    Sbigottito
    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    e io che l'anno scorso ero tutto contento per aver chiuso oltre i 1300mm
    mi vado a nascondere
    Qui l'anno più piovoso dal 1950 ha chiuso con 900 mm e qualcosa

    Per me 1300 mm è roba da Cherrapunji

    Non sono nemmeno l'area più secca del Salento. Qui la costa ionica salentina ha medie sui 450-550 mm al massimo. La costa invece tra Otranto e Leuca, più esposta allo scirocco, può cumulare anche oltre 1000 mm in anni buoni

  9. #1169
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,464
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    coperto mm 1,0 non piove +9,4
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  10. #1170
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale NOVEMBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    io che ho la passione per l'agricoltura mi chiedo come facciate a gestire le cose
    ti faccio un esempio
    io semino fave e piselli in autunno
    con 965mm mi ritroverei i semi a km di distanza
    Finirebbero disfatti, marci
    Ovviamente è naturale che lì gestiate le cose diversamente
    Però avete uliveti, vigneti...
    Cultivar eccezionali se riescono a sopportare simili quantitativi di pioggia
    Argomento che magari affronterò altrove perché mi interessa
    E' vero quello che scrivi, ma tieni conto anche del suolo. La Liguria è famosa per i terrazzamenti, fatti di muri a secco, che lasciano passare l'acqua ma non il terreno (con i semi che trattiene), che a suo volta è anche molto permeabile e si asciuga in fretta.
    In Trentino Alto Adige annaffiano i meleti praticamente di continuo, ma sotto ci sono i ciottoli, mica l'argilla.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •