Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
  1. #11
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Per le Piogge: Appennino Settentrionale Ligure - Tirrenico o Campano - Tirrenico.
    Per la Neve: Appennino Centrale Adriatico + Molisano. Per la Noia Invernale (HP, Foehn, Nubi Sterili): Me quedo aqui en San Pedro de Atacama!!!
    quanti millimetri hai di media e quanti quest'anno?

  2. #12
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Adriatico.Ma purtroppo vado su quella costa d'estate tutti gli anni,nel periodo peggiore.

  3. #13
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,683
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    quanti millimetri hai di media e quanti quest'anno?
    In questa zona la Media 81-10 oscilla fra 1100 mm e 1200 mm ma quest'anno causa Gen-Mar-Giu-Lug disastrosi siamo fermi fra 800 mm e 900 mm.
    Dove ha fatto qualche TS "leopardato" in piu' siamo sui 1000 mm (es. Senago, Segrate, Vimodrone, Monza, Rho).
    Feb mediocre, Apr-Mag normali, Ago-Set-Ott sopra media pluvio. Nov fermo sui 30 mm - 40 mm.
    I mm attuali finora aumentano verso Nord ed Est e calano verso Sud ed Ovest. (Dati miei + CML, etc.)

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Io posso "vantarmi" di avere entrambi i climi a disposizione, dato che abito sulla pedemontana umbra, a 500 m di quota e la mia cittadina è famosa per le bufere di neve invernali, con la bora che arriva fino a 90 km/h e bufere che, saltuariamente, portano anche 60-70 cm.
    Inoltre prendo bene le perturbazioni atlantiche col SW (41,8 mm quest'ultimo peggioramento) quindi da questo punto di vista sono tirrenico.

    Comunque, da freddofilo quale sono, non posso non preferire il clima adriatico, da dove arrivano le migliori nevicate per queste zone.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  5. #15
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Vedo che siete in molti a preferire il lato adriatico, soprattutto in inverno con le nevicate e se parliamo di zone però a ridosso dell'appennino, a quote medio-alto collinari... beh, troppo facile in questi casi

    quelle costiere invece devono sudarsela fino in fondo, per ragioni sinottiche legate alla BORA, a meno che non ci sia l'ASE in condizioni favorevoli e occasionali

  6. #16
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Vedo che siete in molti a preferire il lato adriatico, soprattutto in inverno con le nevicate e se parliamo di zone però a ridosso dell'appennino, a quote medio-alto collinari... beh, troppo facile in questi casi

    quelle costiere invece devono sudarsela fino in fondo, per ragioni sinottiche legate alla BORA, a meno che non ci sia l'ASE in condizioni favorevoli e occasionali
    Io sono costiero, peraltro al confine meridionale dell'ASE, perchè già appena 15-20 km più a sud della costa di Brindisi, l'ASE non capita così spesso.
    Ciononostante se vivessi sulla costa tirrenica non vedrei proprio neve se non chissà quando. Quindi mi tengo ben stretto anche il mio clima da costiero adriatico, anche se presenta notevoli difficoltà circa la neve.

    A differenza del Nord infatti sulle adriatiche non bastano isoterme gelide a 850 e 500 hPa, nonchè gpt bassi. Conta anche la fortuna (che ti becchi un trenino, altrimenti resti in zona serena in cui non cade nulla mentre appena 5 km più in là fa il pieno) e la direzione del vento, perchè il malefico fa di tutto per renderti la costa adriatica mite...con una -10° scende difficilmente sotto i 4° in pieno giorno tanto per dire, mentre appena 5 km all'interno è sui 2°.

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Qualche precisazione sul Molise visto che molti lo hanno citato. Normalmente viene considerato Adriatico, anche se buona parte della provincia di Isernia è decisamente tirrenica. In realtà la situazione è molto più sfumata, grazie all'altezza non eccessiva del Matese. Con le perturbazioni occidentali, molto più cariche di umidità, questa piccola e isolata catena da un lato esalta ma dall'altro lascia passare buona parte delle precipitazioni, tanto è vero che alla base sottovento in questi giorni tutte le stazione hanno fatto i 100mm, più della metà dei picchi sulle zone esposte, vedi Campitello Matese o Bocca della Selva mentre Campobasso ha fatto 60mm. Con le perturbazioni dal quadrante nord orientale, meno umide, invece viene scavalcato in misura molto minore, tanto è vero che gli sfondamenti sono molto rari. Non ho mai fatto i conti ma con buona approssimazione credo che per Campobasso il 70% delle precipitazioni viene da ovest, nonostante sia considerata adriatica "pura". Alla base del Matese, quota 500m circa, gli accumuli da NE sono generalmente sempre inferiori rispetto a Campobasso e zone limitrofe, probabilmente a causa dell'aumento della quota guardando verso NE di circa 300m e oltre a seconda delle zone.
    Situazione diversa dal vicino Abruzzo dove la Maiella, ad esempio, scherma molto di più in entrambi i sensi e dove quindi la distinzione in oggetto è più "sensata". Il rammarico ma allo stesso tempo la fortuna è che in questo modo non ci sono quasi mai picchi precipitativi notevoli ma anche pericolosi.

  8. #18
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/17
    Località
    RM
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Qualche precisazione sul Molise visto che molti lo hanno citato. Normalmente viene considerato Adriatico, anche se buona parte della provincia di Isernia è decisamente tirrenica. In realtà la situazione è molto più sfumata, grazie all'altezza non eccessiva del Matese. Con le perturbazioni occidentali, molto più cariche di umidità, questa piccola e isolata catena da un lato esalta ma dall'altro lascia passare buona parte delle precipitazioni, tanto è vero che alla base sottovento in questi giorni tutte le stazione hanno fatto i 100mm, più della metà dei picchi sulle zone esposte, vedi Campitello Matese o Bocca della Selva mentre Campobasso ha fatto 60mm. Con le perturbazioni dal quadrante nord orientale, meno umide, invece viene scavalcato in misura molto minore, tanto è vero che gli sfondamenti sono molto rari. Non ho mai fatto i conti ma con buona approssimazione credo che per Campobasso il 70% delle precipitazioni viene da ovest, nonostante sia considerata adriatica "pura". Alla base del Matese, quota 500m circa, gli accumuli da NE sono generalmente sempre inferiori rispetto a Campobasso e zone limitrofe, probabilmente a causa dell'aumento della quota guardando verso NE di circa 300m e oltre a seconda delle zone.
    Situazione diversa dal vicino Abruzzo dove la Maiella, ad esempio, scherma molto di più in entrambi i sensi e dove quindi la distinzione in oggetto è più "sensata". Il rammarico ma allo stesso tempo la fortuna è che in questo modo non ci sono quasi mai picchi precipitativi notevoli ma anche pericolosi.
    Ho viaggiato per 3 anni tra Roma e Campobasso e, durante le irruzioni fredde, il confine tra Adriatico e Tirreno sembrava proprio Isernia dove se non era neve almeno pioveva con pochi gradi mentre verso Venafro il cielo era al max coperto.
    Poi che te lo dico a fare il confronto con Roma era imbarazzante, a parte le nevicate siberiane con temperature sottozero per giorni, l'estate vera a CB dura due mesi e cmq di notte si dorme sembre bene, con poche zanzare e senza condizionatori. Mi ricordo che a Settembre si notavano i contrasti più netti, partivo da Roma il venerdì alle 14 con 30 e passa gradi (a volte anche 35) e arrivavo verso le 17 a CB con almeno 10 gradi in meno (infatti mi beccavo sempre la prima freddata della stagione ). Per non parlare poi della possibilità di godersi mare o montagna nei week ends senza code in auto, ma questo c'entra poco con in clima

  9. #19
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/01/13
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    37
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    L'Adriatico( da Ravenna a Brindisi passando per Campobasso ) ha possibilità nevose invernali che il lato Tirrenico non può avere, ma di contro soprattutto il sul medio Adriatico quando ci sono pertubazioni come quella di questi giorni con correnti di scirocco, non vede una goccia di pioggia manco a morire e le temperature sono simil estive, con vento di foehn che ti secca anche le narici del naso.

  10. #20
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Semplice: adriatico per le possibilità di neve, tirreno per le piogge.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •