Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Parlando di clima annuale in generale, quindi racchiudendo tutti i fenomeni e tipi di tempo...

    Come zona costiera sceglierei quella di Rimini all'incirca
    Come zona collinare quella di Urbino è il top
    In Abruzzo mi butterei su L'Aquila, in quanto la parte adriatica pura va bene per i quantitativi nevosi da Est ma se capita il periodo "atlantico" e rodanico rimane sottovento con temperature alte e nulla di fatto.
    L'Aquila trovo sia un giusto compromesso, ma anche la conca di Avezzano mi ispira (ben continentale)

    Al Sud senza dubbio la Campania interna che sfrutta sia il freddo e le nevi adriatiche che i peggioramenti tirrenici, ed in genere è più fresca e umida dei versanti Est, basti vedere la grande differenza di vergetazione con la Puglia
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  2. #22
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Il rovescio della medaglia allo stau è il garbino,considerate che per un episodio di stau ne abbiamo 4/5 di garbino pù o meno forti,oggi qui ci sono 22 (ventidue) gradi,inoltre con la configurazione "giusta" la neve accumulata con le irruzioni fredde da est dura ben poco.
    Lo dico da adriatico io gradirei una situazione meno estrema con meno neve ma anche meno garbino.

  3. #23
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Qui oggi 27 C di massima ma c era da aspettarselo con queste carte.
    Dunque buon Autunno.....a VOI.

  4. #24
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Il rovescio della medaglia allo stau è il garbino,considerate che per un episodio di stau ne abbiamo 4/5 di garbino pù o meno forti,oggi qui ci sono 22 (ventidue) gradi,inoltre con la configurazione "giusta" la neve accumulata con le irruzioni fredde da est dura ben poco.
    Lo dico da adriatico io gradirei una situazione meno estrema con meno neve ma anche meno garbino.
    Le circolazioni prevalenti tanto sono quelle meridionali e occidentali che hanno una cadenza senz'altro frequente e maggiore, quelle settentrionali e orientali sono ben più rare

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Il Tirreno anche se son di parte; a "parte" che chi vive come me nel golfo difficilmente trova un paesaggio simile con il Vulcano da un lato e il tramonto tra Ischia e Procida per non parlare della penisola Sorrentina..

    no, il fatto e che io amo la costa alta e frastagliata , mi piace tutto dal Ligure alla Calabria. Come clima per il freddo vabbe' il medio Adriatico e l'eccellenza anche se è spesso piu' secco in Autunno. Un'amico che ho che frequenta tra Termoli e Vasto m'ha detto ieri che c'era un vento sui 80-90 Km/h. da wsw che portava via tutto ma manco una goccia d'acqua.

    Vorrei precisare una cosa: ma perché s'è detto che L'Aquila e Perugia sono Tirreniche. . ? Io direi appenniniche, no. . ?

  6. #26
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Il rovescio della medaglia allo stau è il garbino,considerate che per un episodio di stau ne abbiamo 4/5 di garbino pù o meno forti,oggi qui ci sono 22 (ventidue) gradi,inoltre con la configurazione "giusta" la neve accumulata con le irruzioni fredde da est dura ben poco.
    Lo dico da adriatico io gradirei una situazione meno estrema con meno neve ma anche meno garbino.
    Sono stato a San Severino Marche lo scorso weekend, veramente bei posti! Paesaggi fantastici.
    Ho beccato un gran bel garbino, però ti dirò, rispetto a quello delle coste abruzzesi scalda molto meno. Sulla costa teatina è facile superare i 20 gradi in inverno e a pelle sembra risulti anche più secco. Comunque dipenderà anche dalla configurazione, certo.

  7. #27
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Vorrei precisare una cosa: ma perché s'è detto che L'Aquila e Perugia sono Tirreniche. . ? Io direi appenniniche, no. . ?

    In realtà come influenza climatica, risentono più della parte tirrenica, rispetto a quella adriatica

  8. #28
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Sono stato a San Severino Marche lo scorso weekend, veramente bei posti! Paesaggi fantastici.
    Ho beccato un gran bel garbino, però ti dirò, rispetto a quello delle coste abruzzesi scalda molto meno. Sulla costa teatina è facile superare i 20 gradi in inverno e a pelle sembra risulti anche più secco. Comunque dipenderà anche dalla configurazione, certo.
    In Abruzzo, oltre alla vicinanza dal mare ci sono montagne alle spalle del litorale che sfiorano i 3000mt , mentre nel comparto marchigiano (esclusa l'area dei Sibillini) le vette più a nord, essendo anche più distanti dal mare superano a fatica a 1500-1700mt. Quindi direi che per logica conseguenza, la compressione adiabatica del garbino risulta più accentuata sulla costa abruzzese, per motivi appunto orografici

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    In realtà come influenza climatica, risentono più della parte tirrenica, rispetto a quella adriatica

    Forse si, pero' sento spesso che con avvezioni fredde da Est/Ne, queste due citta' prendono bella neve. .

  10. #30
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Adriatico / Tirreno , quali sono le vostre preferenze climatiche??

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Forse si, pero' sento spesso che con avvezioni fredde da Est/Ne, queste due citta' prendono bella neve. .
    Si, fanno un pò da spartiacque tra le due tipologie climatiche, talvolta riescono a beccare anche con gli sfondamenti da bora con la giusta sinottica

    In linea di massima però, per un 60-70% hanno un clima più "simil tirrenico"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •