Pagina 161 di 312 PrimaPrima ... 61111151159160161162163171211261 ... UltimaUltima
Risultati da 1,601 a 1,610 di 3118
  1. #1601
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ah beh, però qua si continua col mito senza fine delle nevi invernali...
    Ma basta, per piacere.
    e quale mito dovremmo seguire spiegami che sono curioso

  2. #1602
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Per riempire le falde non basta un mese. Un mese può servire per alleviare la situazione superficiale ma se non fa seguito una normale prosecuzione delle precipitazioni sei punto a capo.
    Serve poi anche molta neve invernale. In generale oltre alle falde non basta 1 mese piovoso.
    Nel mio piccolo il mio laghetto dopo il 2017 non é più tornato ai livelli di prima ed é sintomo di un clima siccitoso pluriennale che nessun Maggio 2019, se non supportato da altri mesi piovosi, potrá risolvere.
    Infatti basta vedere il lago di Bracciano ad esempio, dopo anni ancora molto sotto il livello nonostante il contenimento delle captazioni. Dunque avere un 2014 bis sarebbe ottimale come annata (ovviamente me la auspico più fredda in inverno, e se si può anche in estate.. Però sappiamo tutti che é quasi impossibile ormai.).
    Poi il discorso del sopramedia non sta in piedi. Se devo scegliere tra un'invernata 2013-2014 e una 2021-2022 scelgo la prima a chiusi occhi, ma anche della 2020-2021, 2019-2020 (dal 2013-2014 direi che l'unica invernata migliore é stata la 2017-2018 per i miei territori, al netto di un Gennaio monster). (2018-2019 in bilico ma sempre sotto)
    Bravissimo

  3. #1603
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    vabbè ma pure tu che parlavi di trasferirti in norvegia (o giù di lì) perchè l'italia sarà inabitabile nel giro di un paio di decenni al massimo
    va bene che l'estate sia diventata a tratti piuttosto fastidiosa, ma in un anno mica esiste solo il trimestre estivo
    per altro visto che si è fatto un gran parlare (al di là di meteogusti e percezioni personali) di quale sia la presunta temperatura atmosferica ideale per un essere umano
    a me pare che si parli di un intervallo compreso pressapoco sui 20-25
    ora, non so ritieni che la media annuale marchigiana dal 2030-2040 sarà assimilabile a quella di Manaus con il regime pluviometrico nostrano del 2022
    ma secondo te attualmente (e si presume anche nel prossimo futuro) chi si avvicina più volte all'optimum nelle medie integrali di tutti i mesi dell'anno tra Macerata e Tromso
    poi se uno ha sempre da scaldarsi a dovere va bene tutto eh, pure Ojmjakon
    Ma contano anche i picchi, soprattutto se il periodo preoccupante dura 4 mesi pieni, non solo la media.

    Inabitabile magari è eccessivo, soprattutto se consideriamo che altri vivono (o sopravvivono) in posti anche decisamente peggiori. Ma insopportabile per la maggior parte o comunque una buona parte della popolazione anche si.

    Tra l'altro i 20-25 come temperatura ideale sono corretti....solo che se si scende ti puoi coprire ed è sopportabile almeno all'esterno se ci si veste, almeno fino a una certa soglia (0/5°C almeno), se invece si alza non puoi fare nulla perchè i 25 sono ottimali in t-shirt e non ci si può svestire.
    Ultima modifica di ale97; 26/07/2022 alle 21:33

  4. #1604
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma contano anche i picchi, soprattutto se il periodo preoccupante dura 4 mesi pieni, non solo la media.

    Inabitabile magari è eccessivo, soprattutto se consideriamo che altri vivono (o sopravvivono) in posti anche decisamente peggiori. Ma insopportabile per la maggior parte della popolazione anche si.
    sì ho capito
    ma maggio per quanto possa essere caldo mica lo puoi definire invivibile
    la media integrale del maggio appena trascorso a Milano Linate per esempio è 21 scarsi
    se un mese con quel dato è invivibile suicidiamoci tutti
    C'ho la falla nel cervello


  5. #1605
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì ho capito
    ma maggio per quanto possa essere caldo mica lo puoi definire invivibile
    la media integrale del maggio appena trascorso a Milano Linate per esempio è 21 scarsi
    se un mese con quel dato è invivibile suicidiamoci tutti
    Ah non lo so, so solo che a tratti (larghi) in casa avevo già 28 gradi, ora il termine invivibile può anche essere eccessivo ma non puoi negare che si tratta di caldo già molto fastidioso per tanti.
    Ma possiamo anche dire che il periodo peggiore dura 3 mesi, la sostanza non cambia un granchè.


    Come ho aggiunto sopra comunque i 25 sono ottimali ma in t-shirt, se la temperatura scende puoi in gran parte rimediare coprendoti almeno all'esterno, quando si alza non puoi fare nulla.

    Ora non discuto su quali luoghi possano essere più o meno vivibili anche perchè dipende da una percezione personale e tra l'altro io nemmeno amo il freddo estremo, ma ti assicuro che il volersi trasferire altrove per il caldo perchè non ce la fanno più, ad esempio in montagna, lo ho sentito dire da tantissima gente (e parliamo di oggi, non nel 2050). Quindi perchè sminuire la percezione soggettiva di alcuni?

  6. #1606
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    e quale mito dovremmo seguire spiegami che sono curioso
    Quello delle nevi che alimentano le falde, soprattutto quelle padane. È infatti arcinoto che le abbondanti precipitazioni nevose che interessano la pianura padana creano un manto medio di circa un metro che si scioglie molto lentamente. Ed è proprio grazie a questa lentissima fusione che si protrae fino ai primi di maggio che possono alimentarsi le falde, altrimenti sarebbe impossibile avere tanta disponibiltà di acqua.
    Musichetta superquark in modalità on.

  7. #1607
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Quello delle nevi che alimentano le falde, soprattutto quelle padane. È infatti arcinoto che le abbondanti precipitazioni nevose che interessano la pianura padana creano un manto medio di circa un metro che si scioglie molto lentamente. Ed è proprio grazie a questa lentissima fusione che si protrae fino ai primi di maggio che possono alimentarsi le falde, altrimenti sarebbe impossibile avere tanta disponibiltà di acqua.
    Musichetta superquark in modalità on.

    La neve in montagna e le precipitazioni di qualsiasi tipo in pianura, almeno dovrebbero evitarsi gli equivoci

  8. #1608
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ah non lo so, so solo che a tratti (larghi) in casa avevo già 28 gradi, ora il termine invivibile può anche essere eccessivo ma non puoi negare che si tratta di caldo già molto fastidioso per tanti.
    Ma possiamo anche dire che il periodo peggiore dura 3 mesi, la sostanza non cambia un granchè.


    Come ho aggiunto sopra comunque i 25 sono ottimali ma in t-shirt, se la temperatura scende puoi in gran parte rimediare coprendoti almeno all'esterno, quando si alza non puoi fare nulla.

    Ora non discuto su quali luoghi possano essere più o meno vivibili anche perchè dipende da una percezione personale e tra l'altro io nemmeno amo il freddo estremo, ma ti assicuro che il volersi trasferire altrove per il caldo perchè non ce la fanno più, ad esempio in montagna, lo ho sentito dire da tantissima gente (e parliamo di oggi, non nel 2050). Quindi perchè sminuire la percezione soggettiva di alcuni?
    dipende quali sono i presupposti, di solito qui viene sminuita la soggettività in rapporto al dato oggettivo
    se uno ti viene a dire che in quest'estate la sua soggettività gli ha detto che il caldo non era insopportabile immagino che a te venga subito voglia di mostrargli le medie stagionali
    quindi io prendo la media di maggio e dico oggettivamente che non c'è nulla di invivibile in un mese con quella media
    poi se io mi trovo meglio a Milano in un mese che ha la media del febbraio '29 sono affari miei
    però lì non basta la felpina per proteggersi
    C'ho la falla nel cervello


  9. #1609
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    dipende quali sono i presupposti, di solito qui viene sminuita la soggettività in rapporto al dato oggettivo
    se uno ti viene a dire che in quest'estate la sua soggettività gli ha detto che il caldo non era insopportabile immagino che a te venga subito voglia di mostrargli le medie stagionali
    Vuol dire che tollera benissimo il caldo e che nessun'altra estate 2003 compresa avrebbe potuto far soffrire quanto fantomatico individuo semplicemente....

    Ma il suo commento soggettivo resta distante dall'oggettività
    Così come quello di uno che dice che maggio è stato invivibile eh, ma ciò non vuol dire che come c'è (forse) chi non ha trovato insopportabile luglio non ci possa essere chi soggettivamente ha trovato pesante maggio


    Poi che nel febbraio del '29 non bastava la felpina è fuori discussione, ma ora non parlo di quello nello specifico

  10. #1610
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Vuol dire che tollera benissimo il caldo e che nessun'altra estate 2003 compresa avrebbe potuto far soffrire quanto fantomatico individuo semplicemente....
    e infatti quello era un esempio per assurdo
    invece nel concreto in un mese che ha 21 di media integrale qualsiasi individuo non mi può venire a dire che soffre, altrimenti è pura soggettività che lascia il tempo che trova
    o se la vuoi mettere in altri termini possiamo considerare invivibili larga parte delle terre emerse
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •