Pagina 25 di 312 PrimaPrima ... 1523242526273575125 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 3118
  1. #241
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,840
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Qui ribadisco, 6mm da fine luglio

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  2. #242
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    qui si paga un giugno siccitoso: 8 mm
    a luglio ed agosto ha piovuto relativamente (solo agosto in media) ma il caldo fa evaporare presto l'acqua che cade se non c'è costanza. e la pioggia cade 2/3 volte al mese come temporale che rende meno della metà di quello che cade perchè un terreno secco assorbe poco una secchiata d'acqua.
    Ora sono 15 giorni che non piove.
    ed è evidente la sofferenza in tutte le piante a partire da orti, fiori e giardini.
    Vedo che ci sono molte aree molto più siccitose di queste ma anche qui la situazione non è rosea e si attendono come non mai le piogge che dovrebbero arrivare da giovedì!!!
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  3. #243
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Scusami, le tue zone non hanno certo visto un inverno secco, e se novembre 2020 è stato siccitoso, non lo è stato il resto dell'autunno. Ad ottobre 2020 diverse stazioni su Alpi e Prealpi hanno chiuso oltre i 300/400 mm, e anche a settembre 2020 su Alpi e Prealpi sono stati toccati 150/200 mm
    Intendevo piu' ad Ovest (Ovest Piemonte). (Ottobre qui 225 mm, Nov 7 mm, Dic 150 mm, Gen 115 mm, Feb 90 mm circa).

  4. #244
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Qui estate a - 45% circa di precipitazioni:

    I dati (arrotondo per comodità al mm):
    Giu 24 mm
    Lug 73 mm
    Ago 32 mm

    Pochi gli eventi con più di 10 mm nell'estate (sempre arrotondati) e tutti intensi e di breve durata:
    6 giu 15 mm
    4 lug 14 mm
    8 lug 28 mm
    26 lug 20 mm
    1 ago 14 mm
    16 ago 14 mm

    Ultime precipitazioni:
    31 ago 3,3 mm
    11 set 1,0 mm

    Notevoli gli effetti sulla vegetazione, anche qui a Milano, come a Viterbo, cominciano a soffrire i laurocerasi.
    Ciò, nonostante un trimestre estivo con quasi 130 mm, ma gli episodi significativi sono stati troppo radi e veloci, altri temporali hanno portato troppo pochi mm. Inoltre, vento frequente e quindi molta evapotraspirazione.

    Un po' di foto a supporto, molto recenti.

    Buona serata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #245
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Però è davvero impressionante la secca di Milano Sud nonostante l'accumulo trimestrale, seppur sottomedia, sia cmq ampiamente sopra i 100 mm...insomma sembra quasi come qua dove di mm ne sono caduti appena 36

    Nel senso, se qua cadessero 130 mm non ci sarebbe una secca di tal livello con tanto di forte foliage anticipato, a meno che non facesse costantemente venti secchi da NE, umidità sottoterra e +35 fissi

    Sicuramente dipende anche dal tipo di terreno, non saprei. Magari l'acqua lì scorre molto in superficie, ma la sto buttando
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  6. #246
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Però è davvero impressionante la secca di Milano Sud nonostante l'accumulo trimestrale, seppur sottomedia, sia cmq ampiamente sopra i 100 mm...insomma sembra quasi come qua dove di mm ne sono caduti appena 36

    Nel senso, se qua cadessero 130 mm non ci sarebbe una secca di tal livello con tanto di forte foliage anticipato, a meno che non facesse costantemente venti secchi da NE, umidità sottoterra e +35 fissi

    Sicuramente dipende anche dal tipo di terreno, non saprei. Magari l'acqua lì scorre molto in superficie, ma la sto buttando
    Pensa che la secca è identica in zona Sempione, che nel trimestre ha fatto 100 mm in più di me!

    Anch'io sono sorpreso, la secca non è giustificata dalla pioggia che si è verificata: è vero che io ho fotografato i posti peggiori, dove l'erba è stata continuamente tagliata o in terreni leggermente rilevati. Però dove le cose stanno meglio, le piante e l'erba non sono poi molto meno secche, eh! Anche perché le inquadrature che ho fatto sono ampie e inequivocabili.

    Credo che ci sia un mix di fattori: primavera complessivamente secca, precipitazioni intense e di breve durata, sparse. Poi, molte, molte giornate limpide e ventose, vuoi per foehn, vuoi per marino, vuoi per rientri da est. Per dire: il 16 agosto ha fatto 14 mm in 10 minuti, seguiti da 3 giornate favoniche. Beneficio per la vegetazione, nullo
    E più o meno in tutte le piovute di questa estate è stato così.

    Ti allego 2 foto di zona Sempione di una settimana fa. Incredibile, vero? Ciao!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Gian1969; 14/09/2021 alle 21:22

  7. #247
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Dal temporale del 4 agosto (42.7 mm) si sono cumulati solo 3.3 mm in episodi da bagnastrada.
    Tanto secco anche qui

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  8. #248
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,538
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Pensa che la secca è identica in zona Sempione, che nel trimestre ha fatto 100 mm in più di me!

    Anch'io sono sorpreso, la secca non è giustificata dalla pioggia che si è verificata: è vero che io ho fotografato i posti peggiori, dove l'erba è stata continuamente tagliata o in terreni leggermente rilevati. Però dove le cose stanno meglio, le piante e l'erba non sono poi molto meno secche, eh! Anche perché le inquadrature che ho fatto sono ampie e inequivocabili.

    Credo che ci sia un mix di fattori: primavera complessivamente secca, precipitazioni intense e di breve durata, sparse. Poi, molte, molte giornate limpide e ventose, vuoi per foehn, vuoi per marino, vuoi per rientri da est. Per dire: il 16 agosto ha fatto 14 mm in 10 minuti, seguiti da 3 giornate favoniche. Beneficio per la vegetazione, nullo
    E più o meno in tutte le piovute di questa estate è stato così.

    Ti allego 2 foto di zona Sempione di una settimana fa. Incredibile, vero? Ciao!
    Ho notato oggi andando a Milano come, a sud di Monza, ci fossero molti più alberi con foglie ingiallite ed i prati abbastanza secchi, praticamente sembrava più autunno che sulle colline pedemontane.

    Effettivamente tra Osnago (740 mm annui) e Milano Arbe (513 mm) c'è moltissima differenza, anche se in Lombardia ci sono pure zone a 300 mm annui scarsi.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  9. #249
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Dal temporale del 4 agosto (42.7 mm) si sono cumulati solo 3.3 mm in episodi da bagnastrada.
    Tanto secco anche qui
    Qual è la tua media?

  10. #250
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Qui 242 mm dal 1º gennaio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •