Pagina 37 di 312 PrimaPrima ... 2735363738394787137 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 3118
  1. #361
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento sempre più grave, non se ne esce da questo infinito incubo che ha messo in ginocchio agricoltura e paesaggio.

    Caduti 19,6 mm dall'8 Giugno (111 giorni)
    Ma dal 12 Maggio addirittura appena 50 mm


    Credo che una calamità di questo genere sia davvero rara trovarla negli ultimo 100 anni in queste zone. E siamo a Ottobre ormai!!
    A Brindisi dal 24 Aprile a oggi, 6 Ottobre (5 mesi e mezzo) caduti 46,2 mm contro una media che dal 1° Maggio al 30 Settembre dovrebbe essere 131 mm nella 81/10.
    Dal 16 Maggio ad oggi divengono appena 33,2 mm.

  2. #362
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Rispondo qui a burian per non andare OT di la.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo che questo continuo insistere su dove pioverà e dove meno sia stucchevole e irritante se condotto solo per sminuire una configurazione che è democratica dato che interessa almeno la metà del territorio italiano apportando buone precipitazioni.
    Scusami un secondo, ma se tu ti prendessi il tempo di leggere adeguatamente il messaggio quotato ti renderesti conto che hai fatto una generalizzazione piuttosto ampia, quando alla conta dei fatti ci sono - e ci saranno - diverse zone che non vedranno un bel niente in Ottobre, e tra queste zone, benchè tu non ci creda, ce ne sono tante che da mesi non vedono pure loro nulla di decente, esattamente come le adriatiche.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nessuna critica verso di te, anche se con questo commento devo ammetterti un po' sono rimasto piccato. Giusto per dire, qui da me sugli ultimi 26 mesi ben 22 sono finiti sotto la media pluvio. Dei 4 mesi sopra 1 tra l'altro (Dicembre 2020) ha chiuso appena con il +5% delle precipitazioni. Penso che altrove sulle adriatiche fino alla Romagna la situazione sia altrettanto penosa se non più grave.
    Se per una volta le piogge si concentrano sulle adriatiche spero si abbia pietà.
    Nessuno nega, credo sia innegabile, che la situazione sull'Adriatico sia critica. Ma pensate che sia un unicum?

    Non è solo l'Adriatico ad essere ben sotto media: la Toscana, l'Emilia, il cuneese sono messi uguale.

    Pensi che da me a Ferrara le cose stiano tanto diversamente? Se tu hai chiuso 22 mesi su 26 sotto media io sono messo quasi uguale, in tutto il 2020 + il 2021 conto 16 mesi sotto media, 2 in media (Ottobre 2020 e Settembre 2021) e 3 sopra media (Luglio, Agosto, Dicembre 2020).

    Non so come si sia diffuso questo luogo comune che il Nord nel 2021 sia tutto unitamente a festeggiare in mezzo a fiumi di acqua abbondante, al verde e a una quantità di mm che non sappiamo più dove metterli. Si tratta ovviamente di falsità colossali: dove va bene (dall'alto Piemonte verso E-NE) si sta più o meno nei dintorni della media, dove va male (basso Piemonte, Emilia-Romagna e bassa Lombardia) siamo sotto media, in misura crescente spostandosi verso la Romagna.

    Ora: la situazione dei prossimi giorni a me personalmente sembra la solita presa per i fondelli utile a non risolvere un bel niente in ambito di piogge, perchè per vedere piovere seriamente serve solo e soltanto l'Atlantico in questo periodo dell'anno, cosa che non si vede manco con il binocolo.
    Avremmo sicuramente un quadro interessante lato termico, in quanto non metto in dubbio che farà fresco per il periodo, e pure parecchio nelle regioni adriatiche esposte alle correnti da N-NE.
    Magari in zona anche ottime precipitazioni.
    Ma molte zone resteranno con il cerino in mano e...beh, far passare tutto ciò per democratico mi sembra veramente un abuso del termine. Magari meglio dire che è buono per il proprio orto no?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #363
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,053
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Rispondo qui a burian per non andare OT di la.



    Scusami un secondo, ma se tu ti prendessi il tempo di leggere adeguatamente il messaggio quotato ti renderesti conto che hai fatto una generalizzazione piuttosto ampia, quando alla conta dei fatti ci sono - e ci saranno - diverse zone che non vedranno un bel niente in Ottobre, e tra queste zone, benchè tu non ci creda, ce ne sono tante che da mesi non vedono pure loro nulla di decente, esattamente come le adriatiche.



    Nessuno nega, credo sia innegabile, che la situazione sull'Adriatico sia critica. Ma pensate che sia un unicum?

    Non è solo l'Adriatico ad essere ben sotto media: la Toscana, l'Emilia, il cuneese sono messi uguale.

    Pensi che da me a Ferrara le cose stiano tanto diversamente? Se tu hai chiuso 22 mesi su 26 sotto media io sono messo quasi uguale, in tutto il 2020 + il 2021 conto 16 mesi sotto media, 2 in media (Ottobre 2020 e Settembre 2021) e 3 sopra media (Luglio, Agosto, Dicembre 2020).

    Non so come si sia diffuso questo luogo comune che il Nord nel 2021 sia tutto unitamente a festeggiare in mezzo a fiumi di acqua abbondante, al verde e a una quantità di mm che non sappiamo più dove metterli. Si tratta ovviamente di falsità colossali: dove va bene (dall'alto Piemonte verso E-NE) si sta più o meno nei dintorni della media, dove va male (basso Piemonte, Emilia-Romagna e bassa Lombardia) siamo sotto media, in misura crescente spostandosi verso la Romagna.

    Ora: la situazione dei prossimi giorni a me personalmente sembra la solita presa per i fondelli utile a non risolvere un bel niente in ambito di piogge, perchè per vedere piovere seriamente serve solo e soltanto l'Atlantico in questo periodo dell'anno, cosa che non si vede manco con il binocolo.
    Avremmo sicuramente un quadro interessante lato termico, in quanto non metto in dubbio che farà fresco per il periodo, e pure parecchio nelle regioni adriatiche esposte alle correnti da N-NE.
    Magari in zona anche ottime precipitazioni.
    Ma molte zone resteranno con il cerino in mano e...beh, far passare tutto ciò per democratico mi sembra veramente un abuso del termine. Magari meglio dire che è buono per il proprio orto no?
    Ciao, dopo mesi di siccità ci si aspettava ben altro.
    Adesso avremo questa goccetta che porterà un po’ di piogge su alcune zone, lasciando in ombra altre.
    Poi c’è il rischio di sfreddate sterili.

  4. #364
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,070
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Si ma è difficile che ci sia qualcosa di veramente democratico (che accontenti proprio tutti). Spesso neanche l'Atlantico lo è, con piogge sul versante tirrenico e venti di caduta sul versante Adriatico.

  5. #365
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Si ma è difficile che ci sia qualcosa di veramente democratico (che accontenti proprio tutti). Spesso neanche l'Atlantico lo è, con piogge sul versante tirrenico e venti di caduta sul versante Adriatico.
    Tutto vero, però il peggioramento previsto tutto si può definire tranne che democratico
    Come detto, non per fare l'orticellista, ma il Cuneese, gran parte del Piemonte Occidentale e del Basso Piemonte non ha visto una mazza per tutta l'estate, per settembre e anche in questo peggioramento ha raccolto briciole e non vedrà una cippa per il prossimo
    Ben vengano le piogge adriatiche, ma che non le si spaccino come "democratiche" e che "finalmente colpiscono dove c'è stata siccità". Colpiscono una zona dove c'è stata siccità, ma non tutte, purtroppo...
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #366
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Discreto STOP alla siccità perlomeno superficiale con 45/55 mm racimolati da Lunedi in zona. Certo poteva farne molti di più ma considerando i 4 mesi da incubo che si sono avuti (lo ricorderò come il peggiore periodo meteo da quando sono nato, ed è stata di fatto la più estrema siccità che si sia mai avuta negli ultimi 30 anni nel suddetto quadrimestre)...cmq forse potrà cadere ancora qualche altro mm tra stasera e domani quando arriverà una breve fase di Grecale Scuro.

    Per il resto mi sta bene il periodo fresco e soleggiato in arrivo (domani massime previste intorno ai +13/+14° e nei giorni successivi a fatica si arriverà a +18°/+19° mentre le minime causa vento non credo andranno sotto i +10° se non quando si placherà, ma non prima di lunedi), però SPERO che duri non più di una settimana. E' chiaro che se ripiove fra 20 giorni allora non ci siamo proprio. Le carte un po' mi preoccupano da questo punto di vista, non vorrà mica fare tramontana sparata in eterno...
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  7. #367
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Pochi mm tra ieri ed oggi nella mia area....il vento sta poi asciugando tutto
    Oggi com'è andata?? Dovresti aver beccato un po'!
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  8. #368
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Oggi com'è andata?? Dovresti aver beccato un po'!
    Oggi qualcosa ha fatto...spero di raccimolare altro entro stasera.

  9. #369
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Discreto STOP alla siccità perlomeno superficiale con 45/55 mm racimolati da Lunedi in zona. Certo poteva farne molti di più ma considerando i 4 mesi da incubo che si sono avuti (lo ricorderò come il peggiore periodo meteo da quando sono nato, ed è stata di fatto la più estrema siccità che si sia mai avuta negli ultimi 30 anni nel suddetto quadrimestre)...cmq forse potrà cadere ancora qualche altro mm tra stasera e domani quando arriverà una breve fase di Grecale Scuro.

    Per il resto mi sta bene il periodo fresco e soleggiato in arrivo (domani massime previste intorno ai +13/+14° e nei giorni successivi a fatica si arriverà a +18°/+19° mentre le minime causa vento non credo andranno sotto i +10° se non quando si placherà, ma non prima di lunedi), però SPERO che duri non più di una settimana. E' chiaro che se ripiove fra 20 giorni allora non ci siamo proprio. Le carte un po' mi preoccupano da questo punto di vista, non vorrà mica fare tramontana sparata in eterno...
    Beato!

    Qui 15mm da inizio mese

    54mm totali dal 01 Giugno ad oggi


    Credo di esser tra le zone peggio messe a livello nazionale
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #370
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,569
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    370 mm e 350 mm sono gli accumuli dal 1 Gennaio rispettivamente a Parma Centro e Parma Est.
    Media annuale circa 780 mm
    Ci siamo quasi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •