Pagina 38 di 312 PrimaPrima ... 2836373839404888138 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 3118
  1. #371
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,358
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Rispondo qui a burian per non andare OT di la.



    Scusami un secondo, ma se tu ti prendessi il tempo di leggere adeguatamente il messaggio quotato ti renderesti conto che hai fatto una generalizzazione piuttosto ampia, quando alla conta dei fatti ci sono - e ci saranno - diverse zone che non vedranno un bel niente in Ottobre, e tra queste zone, benchè tu non ci creda, ce ne sono tante che da mesi non vedono pure loro nulla di decente, esattamente come le adriatiche.
    Se ti riferisci con questa risposta a quanto hai quotato sbagli tu, io non ho fatto nessuna generalizzazione, ho solo scritto che è irritante leggere di continuo di chi critica configurazioni che sono democratiche perchè interessano buona metà e più del territorio italiano. Ho anche fatto l'esempio di come gli adriatici (ma potevo citare anche altri, gli adriatici mi sono venuti in mente perchè siamo la più grande "macrofamiglia climatica" tra chi sta provando la siccità) non si siano MAI lamentati delle configurazioni che portavano pioggia altrove per far capire come ciò che mi dà fastidio è puntualizzare che una configurazione non è perfetta.
    E grazie che non lo è, siamo un paese complicato dal punto di vista climatico, ma per favore davanti ad una configurazione positiva per una buona fetta d'Italia si abbia la decenza di non criticare la sinottica in atto, specialmente se premia zone afflitte dalla siccità. Certo, ne resteranno altre ancora a patirne, ma se io avessi letto una sinottica che mi sfavoriva ma determinava piogge in zone con siccità non mi sarei mai permesso di scrivere qualcosa.


    Nessuno nega, credo sia innegabile, che la situazione sull'Adriatico sia critica. Ma pensate che sia un unicum?
    Non l'ho mai preteso, qui sei tu che generalizzi.

    Non è solo l'Adriatico ad essere ben sotto media: la Toscana, l'Emilia, il cuneese sono messi uguale.
    Lo so bene.

    Pensi che da me a Ferrara le cose stiano tanto diversamente? Se tu hai chiuso 22 mesi su 26 sotto media io sono messo quasi uguale, in tutto il 2020 + il 2021 conto 16 mesi sotto media, 2 in media (Ottobre 2020 e Settembre 2021) e 3 sopra media (Luglio, Agosto, Dicembre 2020).
    Se non mi sbaglio Ferrara rientra tra le adriatiche, disti poco dal mare. Io ho parlato di adriatiche, per cui...non capisco perchè ti consideri di un gruppo a parte, siamo parte della stessa famiglia macroclimatica italiana.

    Ora: la situazione dei prossimi giorni a me personalmente sembra la solita presa per i fondelli utile a non risolvere un bel niente in ambito di piogge, perchè per vedere piovere seriamente serve solo e soltanto l'Atlantico in questo periodo dell'anno, cosa che non si vede manco con il binocolo.
    Avremmo sicuramente un quadro interessante lato termico, in quanto non metto in dubbio che farà fresco per il periodo, e pure parecchio nelle regioni adriatiche esposte alle correnti da N-NE.
    Magari in zona anche ottime precipitazioni.
    Ma molte zone resteranno con il cerino in mano e...beh, far passare tutto ciò per democratico mi sembra veramente un abuso del termine. Magari meglio dire che è buono per il proprio orto no?
    Pensi che qui andrà diversamente? Se andrà bene cadranno una quarantina di mm, ma chi mi garantisce che fino al 31 Ottobre ne cadranno altri 40 per raggiungere la media di 70-80 e magari superarla?
    Non capisco davvero la polemica.

  2. #372
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,461
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    dopo tante peripezie, sono arrivato a mm 300,2, da inizio anno, pedemontana modenese
    Ultima modifica di maurino; 07/10/2021 alle 14:29
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  3. #373
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Beato!

    Qui 15mm da inizio mese

    54mm totali dal 01 Giugno ad oggi


    Credo di esser tra le zone peggio messe a livello nazionale

    Nord barese e BAT fanno addirittura peggio (dati protezione civile):

    Andria 50 mm
    Canosa 44,6 mm
    Bisceglie 38,2 mm
    Bari idrografico 33,6 mm
    Bari campus 34 mm
    Bari osservatorio 29 mm
    Barletta 26,2 mm

    Mi auguro che almeno gli ultimi due dati provengano da stazioni malfunzionanti (!?)

    Da questa sera anche queste zone dovrebbero cominciare a racimolare qualcosa.

  4. #374
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Tutto vero, però il peggioramento previsto tutto si può definire tranne che democratico
    Come detto, non per fare l'orticellista, ma il Cuneese, gran parte del Piemonte Occidentale e del Basso Piemonte non ha visto una mazza per tutta l'estate, per settembre e anche in questo peggioramento ha raccolto briciole e non vedrà una cippa per il prossimo
    Ben vengano le piogge adriatiche, ma che non le si spaccino come "democratiche" e che "finalmente colpiscono dove c'è stata siccità". Colpiscono una zona dove c'è stata siccità, ma non tutte, purtroppo...
    Non conosco il vostro clima. Ma qui da noi siamo al record secolare. Per cui la frase di paxo è assolutamente non orticellistica. Ora pare voglia piovere... Vedremo

  5. #375
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    dal 1° gennaio al 31 Ottobre ecco quali erano stati qui i primi 10 mesi meno piovosi dal 1916:
    1945--->250,6 mm
    1985--->305,2 mm
    2017--->313,0 mm
    1999--->317,6 mm
    1967--->325,4 mm
    2003--->328,8 mm
    2000--->340,4 mm
    2011--->353,9 mm
    1993--->362,6 mm
    1958--->369,0 mm
    1952--->374,2 mm
    2001--->377,0 mm
    1971--->388,4 mm
    1990--->392,4 mm
    1938--->401,9 mm
    2007--->415,5 mm
    1998--->418,6 mm
    1946--->420,8 mm
    2021 al 7 ottobre 296,8 mm

  6. #376
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Bella botta alla siccità quella in corso in Italia in questi giorni....... precipitazioni diffuse e democratiche ..... tanta neve già in montagna oltre i 2500 metri..... w la ciclogenesi italica....

  7. #377
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Bella botta alla siccità quella in corso in Italia in questi giorni....... precipitazioni diffuse e democratiche ..... tanta neve già in montagna oltre i 2500 metri..... w la ciclogenesi italica....
    Per le regioni adriatiche e meridionali sì.
    C'è da sperare che la prossima discesa artica attesa mercoledì sia un po' più occidentale così da permettere di far piovere anche sulle Tirreniche e le settentrionali (anche se a inizio mese è piovuto finalmente anche qui con terreni ben bagnati, ma la tramontana continua li sta seccando di nuovo)

  8. #378
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Bella botta alla siccità quella in corso in Italia in questi giorni....... precipitazioni diffuse e democratiche ..... tanta neve già in montagna oltre i 2500 metri..... w la ciclogenesi italica....
    Ancora con 'sta storia...
    No, non sono democratiche, il Nord Ovest non sta vedendo nulla, la siccità continua imperterrita. Basta con 'ste precipitazioni "democratiche" che non lo sono affatto.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #379
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,060
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ancora con 'sta storia...
    No, non sono democratiche, il Nord Ovest non sta vedendo nulla, la siccità continua imperterrita. Basta con 'ste precipitazioni "democratiche" che non lo sono affatto.
    Peraltro non lo sono neanche nelle aree interessate.
    Ad esempio la fascia jonica calabrese sta raccogliendo pochissimo.
    Ci vorrebbe l'Atlantico.

  10. #380
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,898
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Qui 70 mm (finalmente) da martedì scorso, scesi in maniera piuttosto regolare, e oggi dopo una prima mattina asciutta ora ha ripreso, speriamo regga
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •