Pagina 53 di 312 PrimaPrima ... 343515253545563103153 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 3118
  1. #521
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    niente, bisogna spostare fisicamente il NW al SE, diventa quindi una situazione critica. altrimenti sono solo lamentele fini a sé stesse

    scherzi a parte, so che da voi è più critica, un po' come alcune zone dell'E-R. non a caso andate di pari passo con certe configurazioni, se soffia troppo da SW rimanete all'asciutto entrambi.
    a voi servono minimi bassi e sprofondamenti del getto ben ad W, robe che non stanno succedendo da tempo, non con la costanza che caratterizza le medie pluvio. Il risultato è questo, purtroppo.
    si risolverà con il ritorno della NAO negativa, se tornerà
    Premesso che non ho mai negato il problema, trovatemi quando nel caso, ho contestato i termini catastrofistici.
    Perchè se i termini sono quelli, allora ci sono posti in Italia dove la catastrofe è quotidiana.

    Cosa c'entra il SE lo sai solo tu.

    Sono intervenuto perchè mi incuriosiva un annuale a Cuneo di 800mm associato a catastrofe. TUTTO QUA.

    E se poi localmente uno vuole parlare di catastrofe liberissimo.

    Ma devo ancora capire perchè da situazione locale si parla del NW in generale quando poi ci sono utenti del NW che dicono tranquillamente che al momento non ci sono problemi.

    Esco dalla discussione così siamo tutti più contenti.

  2. #522
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Premesso che non ho mai negato il problema, trovatemi quando nel caso, ho contestato i termini catastrofistici.
    Perchè se i termini sono quelli, allora ci sono posti in Italia dove la catastrofe è quotidiana.

    Cosa c'entra il SE lo sai solo tu.

    Sono intervenuto perchè mi incuriosiva un annuale a Cuneo di 800mm associato a catastrofe. TUTTO QUA.

    E se poi localmente uno vuole parlare di catastrofe liberissimo.

    Ma devo ancora capire perchè da situazione locale si parla del NW in generale quando poi ci sono utenti del NW che dicono tranquillamente che al momento non ci sono problemi.

    Esco dalla discussione così siamo tutti più contenti.
    Curioso come si continui a guardare questa cosa e non alla distribuzione delle precipitazioni (come ho più e più volte spiegato e messo dati)... Ma tanto è inutile.
    Ha fatto 800mm allora va tutto benissimo. E pensare che siamo in un forum meteo...
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #523
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Premesso che non ho mai negato il problema, trovatemi quando nel caso, ho contestato i termini catastrofistici.
    Perchè se i termini sono quelli, allora ci sono posti in Italia dove la catastrofe è quotidiana.

    Cosa c'entra il SE lo sai solo tu.

    Sono intervenuto perchè mi incuriosiva un annuale a Cuneo di 800mm associato a catastrofe. TUTTO QUA.

    E se poi localmente uno vuole parlare di catastrofe liberissimo.

    Ma devo ancora capire perchè da situazione locale si parla del NW in generale quando poi ci sono utenti del NW che dicono tranquillamente che al momento non ci sono problemi.

    Esco dalla discussione così siamo tutti più contenti.
    Senza polemiche sia chiaro, ma c'è una bella differenza tra cuneese ( o comunque basso Piemonte ) con il resto del nw, nel comparto Nord delle regioni quest'estate abbiamo fatto il pieno cosa che non è successa per il sud Piemonte, c'è un deficit del circa 50% da N a S, correggetemi se sbaglio

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

  4. #524
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    E mi permetterei di aggiungere, che oltre a problemi e situazioni di natura metereologica, ne esistono di natura umana che impattano fortemente sulla percezione del problema siccità.
    Un esempio banale, la mia zona è il terzo polo fruttifero italiano, e ciò richiede un enorme quantità d'acqua per l'irrigazione dei campi...l'economia della zona regge anche su questo, ed è facile capire che se siamo sottomedia in termini di precipitazioni, ed in più sono pure distribuite in modo anomalo nel tempo, la situazione diventa davvero catastrofica.

    Che poi altrove sopravvivano con 300mm annuali coltivando solo palme da dattero non è rilevante, ogni zona ha le proprie caratteristiche ed esigenze

  5. #525
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Qui 2021 chiuso a circa -20% dalla media.

    Male anche questo inizio 2022, con poco più di 18 mm accumulati.

  6. #526
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Invece si tratta proprio di catastrofe, lo puntualizzo.
    Quello che la gente non sa (o fa finta di non sapere) è che qui in Piemonte la siccità è iniziata a gennaio 2020, cioè ben 2 anni fa. Non sono 2 mesi a 0mm a costituire un problema di per sè, ma tutto ciò che è avvenuto prima. Veniamo, appunto, da una situazione deficitaria iniziata, per la precisione, nella seconda metà di dicembre 2019. Da allora abbiamo avuto periodi siccitosi intervallati da precipitazioni violente e concentrate (tempesta Alex di ottobre 2020) e pochissimo altro. Un pò di pioggia e di neve c'è stata tra dicembre 2020 e gennaio 2021, e poi di nuovo a novembre 2021. La primavera 2021 è stata molto deficitaria, seguita da un'estate arida e secca.
    Giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre e dicembre del 2021 hanno chiuso con cumulate ridicole, che a stento hanno superato le due cifre. Nel mezzo c'è stato novembre, unico mese piovoso, con tutte le precipitazioni concentrate in una decina/quindicina di giorni.
    All'Immacolata una spruzzata di neve, a Natale due ore di pioggia, stop.

    Quello che è fondamentale capire è che la siccità di fine 2015, o quella del 2017 erano "comprese" e precedute da periodi (stagioni intere, anni interi) piovosi, per cui il danno è stato relativamente limitato.
    Questa siccità invece - che pare solo all'inizio - si è generata già dopo 2 anni secchi.

    Oltre ad avere i terreni completamente aridi che si sbriciolano, oltre ad avere l'erba che è gialla e ridotta a paglia, oltre ad avere incendi ogni santo giorno dalle Liguri all'Ossola c'è il problema proprio di approvvigionamento idrico. Da sabato l'acqua sta iniziando a mancare nelle case, dal rubinetto ne esce un filo, anche la sorgente sopra casa mia è ridotta ad un filo (una cosa che non avevo mai visto).
    Le sorgenti, tra i 1300 e i 1900 metri, sono ridotte come non mai (lo dico perchè lavoro nell'ambito, non perchè mi piace dare aria alle chiacchiere).
    Non so ancora cosa debba succedere affinchè ci si renda conto della gravità della situazione.
    Ma io non sottovaluterei il fatto di partire dal 2015: se si guardano i dati in 7 anni più o meno abbiamo avuto il 20% di precipitazioni in meno, cioè 1,5 anni di pioggia.. vorrei vedere nello stesso periodo gli adriatici o sud invece che segno hanno avuto.

  7. #527
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    niente, bisogna spostare fisicamente il NW al SE, diventa quindi una situazione critica. altrimenti sono solo lamentele fini a sé stesse

    scherzi a parte, so che da voi è più critica, un po' come alcune zone dell'E-R. non a caso andate di pari passo con certe configurazioni, se soffia troppo da SW rimanete all'asciutto entrambi.
    a voi servono minimi bassi e sprofondamenti del getto ben ad W, robe che non stanno succedendo da tempo, non con la costanza che caratterizza le medie pluvio. Il risultato è questo, purtroppo.
    si risolverà con il ritorno della NAO negativa, se tornerà
    Non pensare che al Sud sia tutto rose e fiori.
    I fenomeni, sinora, sono stati molto sparsi ed in alcune aree (tipo la Calabria jonica) si registrano criticità, con l'aggravante che questo, per il meridione, dovrebbe essere il periodo più piovoso dell'anno dopo l'autunno, per cui se non pioverà entro Marzo/inizio Aprile, nelle zone del Sud in deficit idrico, potrebbe davvero essere una catastrofe.
    Il Nord invece potrebbe rifarsi nel periodo primaverile-estivo, statisticamente più piovoso per il settentrione.

  8. #528
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma devo ancora capire perchè da situazione locale si parla del NW in generale quando poi ci sono utenti del NW che dicono tranquillamente che al momento non ci sono problemi.
    Sono dinamiche piuttosto complesse, ogni zona ha il suo livello di "catastrofismo" e poi dipende quali aspetti si prendono in considerazione. Se prendi ad esempio Milano, ma non solo, può anche non piovere per un anno che non cambierebbe nulla visto che il 100% del fabbisogno idrico è coperto dalla falda acquifera. Oltretutto la falda negli ultimi anni è anche risalita per vari motivi quindi l'acqua praticamente non manca mai.
    Se però si prende in considerazione la qualità dell'aria il discorso è diverso però c'è da dire che poi andrebbe tutto rapportato agli episodi di fohn che invece sono un toccasana per lo smog milanese.
    Poi c'è il tema dell'irrigazione dei campi agricoli in pianura padana.
    Non ho la più pallida idea di quando scatti il campanello d'allarme e della disponibilità delle risorse in rapporto all'acqua piovana precipitata e di quanta invece venga sfruttata dai fiumi e dai corsi d'acqua.
    Qui da me il lago è a minimi a livello statistico ma l'acqua non manca, l'Adda è sempre lì a regime permanente poi io non so cosa comporti a valle l'abbassamento di mezzo metro del livello del lago. Qui non cambia nulla, altrove non so.
    Ultima modifica di digitos; 07/02/2022 alle 14:52

  9. #529
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Dati Arpa Piemonte, precipitazioni cumulate alla stazione di Cuneo-Cascina Vecchia.
    Metto i mm caduti, tra parentesi la media storica (1920-2020) e il deficit/surplus percentuale.

    Gennaio 2020: 18.8mm (53.3mm): -64,7%
    Febbraio 2020: 0.0mm (56.6mm): -100,0%
    Marzo 2020: 61.4mm (84.5mm): -27,3%
    Aprile 2020: 163.0mm (116.6mm): +39,9%
    Maggio 2020: 162.8mm (123.1mm): +32,3%
    Giugno 2020: 79.4mm (87.3mm): -9,1%
    Luglio 2020: 97.6mm (51.3mm): +90,3%
    Agosto 2020: 63.0mm (60.8mm): +3,7%
    Settembre 2020: 27.0mm (81.9mm): -67,0%
    Ottobre 2020: 97.8mm (110.3mm): -11,3%
    Novembre 2020: 8.0mm (108.5mm): -92,6%
    Dicembre 2020: 94.4mm (70.4mm): +34,1%

    Gennaio 2021: 99.2mm (53.3mm): +86,2%
    Febbraio 2021: 20.4mm (56.6mm): -64,0%
    Marzo 2021: 2.8mm (84.5mm): -96,7%
    Aprile 2021: 81.8mm (116.6mm): -29,8%
    Maggio 2021: 58.7mm (123.1mm): -52,3%
    Giugno 2021: 73.5mm (87.3mm): -15,8%
    Luglio 2021: 17.3mm (51.3mm): -66,3%
    Agosto 2021: 7.4mm (60.8mm): -87,8%
    Settembre 2021: 17.6mm (81.9mm): -78,5%
    Ottobre 2021: 16.7mm (110.3mm): -84,9%
    Novembre 2021: 266.4mm (108.5mm): +145,4%
    Dicembre 2021: 16.7mm (70.4mm): -76,3%

    Gennaio 2022: 0.0mm (53.3mm): -100,0%
    Febbraio 2020 (finora): 0.0mm (56.6mm): -100,0%

    Da gennaio 2020 ad oggi, su 25 mesi 18 hanno chiuso sottomedia, dei quali 13 con deficit superiore al 50%; 10 mesi su 25 hanno chiuso con una cumulata inferiore ai 20mm; in 4 mesi - da luglio ad ottobre 2021 - sono caduti appena 59.0mm, che sarebbero meno della media del solo mese di agosto. Non si hanno due mesi consecutivi sopramedia da dicembre 2020/ gennaio 2021, ossia da più di un anno. Nel corso del 2021 solo 2 mesi su 12 hanno chiuso sopramedia.

    Ad ora è record come inverno più secco di sempre, e qualora anche febbraio dovesse chiudere a 0mm (cosa molto probabile), sarebbe anche record di due mesi consecutivi che chiudono a 0mm.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #530
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Se la primavera non sarà piovosa non andremo molto distanti dalla catastrofe a cui ti riferisci, i livelli dei fiumi e delle falde sono vicini ai minimi storici. Ma in questo periodo i consumi di acqua sono al minimo

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
    Occhio che comunque, almeno per le colture arboree, periodi invernali molto secchi sono stressanti… la siccità invernale non è da sottovalutare neanche per l’agricoltura…

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •