Pagina 79 di 312 PrimaPrima ... 2969777879808189129179 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 3118
  1. #781
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Ma ci credi che ricordo qualcosa del 97 nonostante avevo 10 anni (abitavo nell'est milanese), ricordo un'infinità di giornate calde e soleggiate in primavera e ricordo anche un inizio ottobre molto caldo.
    Il 1997 fu un anno climaticamente sballato. Nel vero senso della parola. Tant'è che ha segnato uno spartiacque, è uno degli "anni chiave" nel nostro cambiamento climatico.

    In primavera sparò un 10,3/27,3 il 17 marzo, mese che ebbe una media massime di 19,6; ad aprile fece 10,1/26,8 il 6; ci fu moltissimo foehn, in continuazione.

    In autunno riuscì a piazzare settembre con zeru mm, a ottobre fece solo 21,6 mm con una quantità notevole di foehn - come a settembre - e con giornatine tipo l'11, già seconda decade, con estremi 15,0/29,8.

    Il 1997 è stato terribile, ciò nonostante riuscimmo a raccogliere 864 mm grazie ad un'accoppiata novembre-dicembre super, 333,4 mm, e ad un'estate che portò 393,8 mm.

    Ciao!
    Ultima modifica di Gian1969; 08/04/2022 alle 19:10

  2. #782
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Anzi addirittura passare da niente a tanto senza gradualità in un colpo solo può essere molto deleterio ugualmente.
    Sono stanco anche di intervenire..
    Concordo con te comunque...

  3. #783
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sono stanco anche di intervenire..
    Concordo con te comunque...
    Tranquillo, non sei l'unico...

  4. #784
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Nella pratica puoi recuperare pure con una alluvione lampo ma sta di fatto che c'è un intero settore del nostro Paese è che letteralmente in ginocchio.
    Molti non stanno seminando, tutto è secco.

    È siccità storica.
    Cosa recuperi?
    Davvero la meteo può funzionare con l'idea del "recuperare"?
    Ma cosa recuperi?
    Che fai 11 mesi a 0 mm e 1 mese a 1000 mm?
    fermo restando che tra le primissime cause di desertificazione ci sono le alluvioni lampo...
    come giustamente detto, se il recupero avviene in poco tempo con prp folli e alluvioni, è una recupero molto relativo. Meglio di niente, ma non è quello che serve.
    quello che serve è un paio di mesi di perturbazioni atlantiche una via l'altra, senza incagliamenti particolari e quindi configurazioni bloccate, sostanzialmente tanta pioggia ma ben distribuita nel tempo e con le giuste pause.
    Insomma, una primavera normale è già sufficiente per scongiurare casini questa estate. Il problema è che dai GM non c'è la MINIMA traccia di ciò, ma si continua sulla stessa falsa riga.
    il prossimo che leggo esultare per la NAO+ giuro che lo vado a prendere a casa
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #785
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,502
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Nella pratica puoi recuperare pure con una alluvione lampo ma sta di fatto che c'è un intero settore del nostro Paese è che letteralmente in ginocchio.
    Molti non stanno seminando, tutto è secco.

    È siccità storica.
    Cosa recuperi?
    Davvero la meteo può funzionare con l'idea del "recuperare"?
    Ma cosa recuperi?
    Che fai 11 mesi a 0 mm e 1 mese a 1000 mm?
    In Piemonte,sta per essere dichiarato lo stato di calamità naturale

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #786
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    In Piemonte,sta per essere dichiarato lo stato di calamità naturale

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Un mio zio ha una piccola azienda in zona Casale Monferrato.
    Ne so qualcosa ahimè...

  7. #787
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    fermo restando che tra le primissime cause di desertificazione ci sono le alluvioni lampo...
    come giustamente detto, se il recupero avviene in poco tempo con prp folli e alluvioni, è una recupero molto relativo. Meglio di niente, ma non è quello che serve.
    quello che serve è un paio di mesi di perturbazioni atlantiche una via l'altra, senza incagliamenti particolari e quindi configurazioni bloccate, sostanzialmente tanta pioggia ma ben distribuita nel tempo e con le giuste pause.
    Insomma, una primavera normale è già sufficiente per scongiurare casini questa estate. Il problema è che dai GM non c'è la MINIMA traccia di ciò, ma si continua sulla stessa falsa riga.
    il prossimo che leggo esultare per la NAO+ giuro che lo vado a prendere a casa
    Io più che invocare i poteri di SlaierVale (Il Vate) e il tocco magico di @Calibre non posso fare.
    Cerco di captare segnali da Alessandro e pendo dalle labbra di Snowaholic ma mi sa che al momento pure loro hanno i capelli dritti dalla rabbia

  8. #788
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,502
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Un mio zio ha una piccola azienda in zona Casale Monferrato.
    Ne so qualcosa ahimè...
    Qui terra di risaie, credo che sarà un disastro quest'anno, e dire che eravamo tra Novara Vercelli e Pavia, il triangolo d'oro bianco ossia del riso....

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #789
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Io più che invocare i poteri di SlaierVale (Il Vate) e il tocco magico di @Calibre non posso fare.
    Cerco di captare segnali da Alessandro e pendo dalle labbra di Snowaholic ma mi sa che al momento pure loro hanno i capelli dritti dalla rabbia
    Purtroppo c'è poco da dire, si va avanti a strappi e goccette quindi ci vuole fortuna per vedere qualcosa.

    E non è nemmeno un problema solo italiano, moltissime zone del mondo sono in crisi per la siccità.


  10. #790
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Campobasso trovo che ha una media del trimestre estivo sui 100 mm, Vicenza 270. Questo non vuol dire che non possa capitare il contrario, ma si ragiona sul probabile ed il clima mi sembra parli chiaro.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
    A parte il fatto che la media estiva di Campobasso è di circa 140mm, ma io ragionavo sulle anomalie, non sui valori assoluti. E partendo da valori praticamente in norma per il semestre autunno inverno possono essere 100 200 o 500 medi in estate ma comunque non avrò niente da recuperare. E questo vale per la maggior parte delle regioni meridionali, come si evince dalle mappe che ho postato.

    Tra l'altro il "recupero" al massimo vale fino a qualche mese, di sicuro non c'è niente da recuperare se si fa riferimento a x anni di anomalie negative, come vedo spesso fare.
    L'acqua che non è caduta la scorsa estate non la posso recuperare, semplicemente perchè se fosse caduta sarebbe già evaporata, scorsa e finita in mare, oppure utilizzata dalla flora. Non è che se mi cade ora l'acqua che non mi ha fatto raccogliere la scorsa estate recupero oggi il raccolto. O risolvo qualsiasi altro problema che ho già vissuto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •