Pagina 93 di 312 PrimaPrima ... 43839192939495103143193 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 3118
  1. #921
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    In estate i fronti atlantici passano in Scandinavia, nemmeno più in Inghilterra passano ormai.
    Ma come si fa a dire certe cose, i fronti atlantico in estate sono una rarità come in inverno d'altronde, l'elevato numero di temporali sull'arco Alpino in estate sono termo convettivi e per infiltrazione di aria fresca in quota, come a volte sugli appennini, poi quando arriva l'alta Africana (cioè sempre) che livella la pressione a tutte le quote non ci sono più nemmeno i temporali estivi.
    É assolutamente errato quanto hai scritto.

    I fronti atlantici di norma d'estate lambiscono l'area alpina e padana specialmente a nord del Po. I temporali sulle Alpi sono ben più spesso dovuti a fronti atlantici, non mancano di certo anche quelli termo-convettivi ma sugli Appennini é ben diversa la cosa perché prevalgono nettamente i secondi.
    Sappiamo benissimo tutti che d'estate soprattutto é la latitudine che conta in questo.

  2. #922
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    In estate i fronti atlantici passano in Scandinavia, nemmeno più in Inghilterra passano ormai.
    Ma come si fa a dire certe cose, i fronti atlantico in estate sono una rarità come in inverno d'altronde, l'elevato numero di temporali sull'arco Alpino in estate sono termo convettivi e per infiltrazione di aria fresca in quota, come a volte sugli appennini, poi quando arriva l'alta Africana (cioè sempre) che livella la pressione a tutte le quote non ci sono più nemmeno i temporali estivi.
    Belumat non ha affatto detto un'inesattezza, i temporali che ci sono in estate sulla zona prealpina e alpina, perlomeno nelle zone a Nord del Po', sono causati spesso dalla coda di fronti atlantici in transito sull'Europa centrale, o perlomeno da infiltrazioni atlantiche.
    Che poi, l'alta africana negli ultimi anni sia diventata più invadente e rende i ts un po' meno frequenti rispetto al passato è un altro discorso

  3. #923
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Belumat non ha affatto detto un'inesattezza, i temporali che ci sono in estate sulla zona prealpina e alpina, perlomeno nelle zone a Nord del Po', sono causati spesso dalla coda di fronti atlantici in transito sull'Europa centrale, o perlomeno da infiltrazioni atlantiche.
    Che poi, l'alta africana negli ultimi anni sia diventata più invadente e rende i ts un po' meno frequenti rispetto al passato è un altro discorso
    Non parliamo di quello che era fino a qualche anno fa', questa crisi idrica che da quello che leggo non a uguali in alcune zone perlomeno da 150 anni non è cominciata a Gennaio di quest'anno, ma già sono 2 anni, solo che lo scorso anno non c'è nessuno accorti per via delle ingenti precipitazioni soprattutto nevose sui monti nel periodo Nov 2020/ Genn. 2021 che ha fatto sì come ho documentato con tanto di foto ci ha permesso di arrivare a fine Maggio 2021 con ancora 5 metri di neve sopra i 2mila metri sia su Alpi che Appennini.
    Quest'anno questo non è successo, io è da fine Gennaio che sto cercando di fare presente a quello a cui stavamo andando incontro, ripetendo a più non posso che le inversioni termiche che io adoro ci avevano distolto dal vero problema di questa stagione invernale, le assurde T. In quota che ci sono state quest'inverno con zero termico abbondantemente sopra i 3mila metri che ha fatto sciogliere la poca neve autunnale, anche questo documentato da foto.
    Adesso vediamo cosa farà questa estate seguirò proprio l' ingresso delle perturbazioni atlantiche poi ne riparleremo a settembre.

  4. #924
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    In estate l'Atlantico entra ma non così spesso.
    Ma non è che la pioggia la porti solo lui.
    Esistono cavetti, gocce fredde, temporali convettivi ecc.
    Altrimenti all'estremo sud a settembre non dovrebbe piovere visto che l'Atlantico difficilmente entra.
    Perché tutto questo amore per l'Atlantico?
    L'importante è che piova...

  5. #925
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Questa peggiore siccità degli ultimi 100 anni (?) come raccontata non mi sembra proprio catastrofica, almeno nel NE. Un banale esempio pratico, ieri vado nell'agordinoa 1400 m e vicino casa mia vedo le fontanelle che sgorgano abbondante acqua; ricordo ad esempio che a primavera di qualche anno fa per ben due anni si erano seccate. Diciamo che è un inverno secco come tanti altri in passato e che le piogge attuali stanno colmando, senza continuare con il catastrofismo climatico!

  6. #926
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Questa peggiore siccità degli ultimi 100 anni (?) come raccontata non mi sembra proprio catastrofica, almeno nel NE. Un banale esempio pratico, ieri vado nell'agordinoa 1400 m e vicino casa mia vedo le fontanelle che sgorgano abbondante acqua; ricordo ad esempio che a primavera di qualche anno fa per ben due anni si erano seccate. Diciamo che è un inverno secco come tanti altri in passato e che le piogge attuali stanno colmando, senza continuare con il catastrofismo climatico!
    Non è catastrofismo climatico: al NW è davvero uno dei periodi più siccitosi (se non il più siccitoso) dal 1850.

  7. #927
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Questa peggiore siccità degli ultimi 100 anni (?) come raccontata non mi sembra proprio catastrofica, almeno nel NE. Un banale esempio pratico, ieri vado nell'agordinoa 1400 m e vicino casa mia vedo le fontanelle che sgorgano abbondante acqua; ricordo ad esempio che a primavera di qualche anno fa per ben due anni si erano seccate. Diciamo che è un inverno secco come tanti altri in passato e che le piogge attuali stanno colmando, senza continuare con il catastrofismo climatico!
    beh in fondo si sa, due fontane che sgorgano sono molto meglio di un trilione di dati e analisi..
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #928
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Questa peggiore siccità degli ultimi 100 anni (?) come raccontata non mi sembra proprio catastrofica, almeno nel NE. Un banale esempio pratico, ieri vado nell'agordinoa 1400 m e vicino casa mia vedo le fontanelle che sgorgano abbondante acqua; ricordo ad esempio che a primavera di qualche anno fa per ben due anni si erano seccate. Diciamo che è un inverno secco come tanti altri in passato e che le piogge attuali stanno colmando, senza continuare con il catastrofismo climatico!

    What?
    Quindi è solo una costruzione dei complottisti?
    Ci andiamo assieme a seminare il mais?
    Ti va?

  9. #929
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh in fondo si sa, due fontane che sgorgano sono molto meglio di un trilione di dati e analisi..
    ma quelle non sono mica fontanelle qualsiasi:
    secondo me sono le fontanelle di CM, caratterizzate da un flusso perenne, purissimo ed inesauribile di minkiate

  10. #930
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,058
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Anche per il crotonese non sono riuscito a trovare un periodo così siccitoso da quando esistono le rilevazioni.
    Purtroppo quando capita qualche occasione, c'è sempre da fare i conti con l'orografia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •