Pagina 115 di 312 PrimaPrima ... 1565105113114115116117125165215 ... UltimaUltima
Risultati da 1,141 a 1,150 di 3118
  1. #1141
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Lago Maggiore al minimo storico, altri laghi messi decentemente.

    Enti regolatori dei grandi laghi
    Interessante, pensavo fossero in condizioni ben peggiori, a parte il maggiore gli altri sono abbastanza in media, lontani dai minimi tutto sommato
    Ottimo

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

  2. #1142
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    29
    Messaggi
    187
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Non lo dicono alcuni lo dicono i fatti, ed i fatti ci dicono che alcune regioni addirittura non si sono mai trovate ad inizio estate in questa situazione, poi nessuno nega che i temporali estivi laddove siano frequenti aiutino, ma parliamo sempre di 1/5 d'Italia, l'altro 4/5 non vedono i temporali estivi che ci possono essere sulle zone alpine a meno di uno stravolgimento dell'estate che siamo abituati a conoscere, ed attenzione a fare troppo affidamento sui dati, perchè i dati rappresentano ciò che è passato e nel clima di oggi può essere molto rischioso, nulla è scontato fino a che non si verifica.
    Io ho sempre e solo parlato della mia zona e ho detto chiaramente che in molte altre zone d'Italia non funziona allo stesso modo. Inoltre ho scritto che la situazione ad oggi è grave anche qui, più di scriverlo 3-4 volte non so cosa fare, evidentemente non sono stato ancora abbastanza chiaro. Chiudo qui questa parentesi.

  3. #1143
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    29
    Messaggi
    187
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Io ovunque vada non c'è zona dove non trovi qualche perdita di acqua. Hai tempo di fare annate sopra media pluvio se il sistema è un colabrodo.
    Tenendo conto di condotte, innesti, valvole, restringimenti, giunzioni e altri elementi di costruzioni idrauliche una perdita del 30% è comunque fisiologica. Praticamente con un 30% di perdita siamo di fronte ad una rete che lavora comunque abbastanza bene. Certo, se poi si arriva a superare il 50% o addirittura al 70-80% come in alcuni consorzi del territorio italiano lì bisogna agire e migliorare queste percentuali, sintomo di mancanze veramente importanti.

  4. #1144
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Atmos Visualizza Messaggio
    Tenendo conto di condotte, innesti, valvole, restringimenti, giunzioni e altri elementi di costruzioni idrauliche una perdita del 30% è comunque fisiologica. Praticamente con un 30% di perdita siamo di fronte ad una rete che lavora comunque abbastanza bene. Certo, se poi si arriva a superare il 50% o addirittura al 70-80% come in alcuni consorzi del territorio italiano lì bisogna agire e migliorare queste percentuali, sintomo di mancanze veramente importanti.
    Guardate che sento parlare di perdite della rete idrica con % superiore in alcune zone al 50% addirittura fino al 70 e da quando ero un ragazzo, penso he purtroppo il fenomeno ci sia sempre stato, e non dipende solo dall'incuria ma anche dalla morfologia dell'Italia, questo inverno ero impegnato nella tratta di superstrada Lecco Sondrio di notte facevano delle trivellazioni nelle gallerie per vedere di quanto si era spostata e misurava 3cm di spostamento, immaginatevi su di una condotta con quelle pressioni che l'acqua esercita, penso si che raggiungere solo il 30%di perdite sia un grosso risultato

  5. #1145
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Brianzasho Visualizza Messaggio
    Interessante, pensavo fossero in condizioni ben peggiori, a parte il maggiore gli altri sono abbastanza in media, lontani dai minimi tutto sommato
    Ottimo

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
    Sì, ieri ho attraversato in lungo il lago di Lecco e l’ho trovato sorprendentemente alto rispetto a come era messo a inizio maggio.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1146
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica


  7. #1147
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Da precisare una cosa però: al primo impatto sembra quasi che sul Veneto e il Friuli Venezia Giulia ci sia una situazione pre-desertica.
    In realtá, pur proseguendo tutt'ora un periodo di sottomedia pluvio, il grosso dell'anomalia si é registrato fra lo scorso autunno e l'inverno, andando un po' ad attenuarsi specie con Maggio.

    L'inverno 2021\2022 qua é stato praticamente arido, sullo stile dei famosi 1988-1989 e 1989-1990.

  8. #1148
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Percentuale riempimento invasi in Sardegna al 30 aprile negli ultimi 10 anni
    2013 96,29%
    2014 93,18%
    2015 88,82%
    2020 87,77%
    2019 87,03%
    2021 85,19%
    2022 84,74%
    2017 80,51%
    2016 74,69%
    2018 73,49%
    Percentuale riempimento invasi in Sardegna al 31 maggio degli ultimi 10 anni
    2013 94,65%
    2014 89,19%
    2018 87,68%
    2019 85,36%
    2022 84,84%
    2015 84,80%
    2020 83,11%
    2021 82,20%
    2017 74,88%
    2016 71,63%

  9. #1149
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Da precisare una cosa però: al primo impatto sembra quasi che sul Veneto e il Friuli Venezia Giulia ci sia una situazione pre-desertica.
    In realtá, pur proseguendo tutt'ora un periodo di sottomedia pluvio, il grosso dell'anomalia si é registrato fra lo scorso autunno e l'inverno, andando un po' ad attenuarsi specie con Maggio.

    L'inverno 2021\2022 qua é stato praticamente arido, sullo stile dei famosi 1988-1989 e 1989-1990.
    E' perché le anomalie sono espresse in termini assoluti e non relativi: le zone evidenziate hanno medie più alte, pertanto anche gli "ammanchi" tenderanno ad essere più ampi.

    In soldoni: 500 mm di deficit su una media di 1500 mm hanno un impatto percentuale inferiore ad un'anomalia di 300 mm su 600 mm di media; ma su una cartina che esprime valori assoluti sembra che stia peggio la zona con 500 mm di deficit.

    Ciao!

  10. #1150
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Non mi convince molto la distribuzione delle anomalie in Sicilia.
    Il sud Sicilia e la parte orientale hanno subito l'effetto di un inverno abbastanza secco.
    L'ovest e il nord Sicilia hanno retto molto meglio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •