Pagina 126 di 312 PrimaPrima ... 2676116124125126127128136176226 ... UltimaUltima
Risultati da 1,251 a 1,260 di 3118
  1. #1251
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    100 mm caduti su una media annuale di 900 mm

    Gennaio: 2 mm su 45 di media
    Febbraio: 5 mm su 43 di media
    Marzo: 11 mm su 60 di media
    Aprile: 16 mm su 99 di media
    Maggio: 61 mm su 134 di media
    Giugno: 3 mm su 100 mm d media

    Semplicemente assurdo e mai visto a memoria d'uomo

  2. #1252
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,463
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    rinnovo, è il momento buono per pulire gli alvei, nel caso del Po dragare anche un po' di sabbia. figurarsi se lo facciamo.

    tolto questo aspetto, la situazione è sempre più grigia ma per il Nord Italia nel futuro prossimo qualche speranza di passate temporalesche degne c'è... miracoli non ne possono fare, ma una pezza magari la si mette.
    Stessa cosa che penso io per gli alvei, ma guai, se ti beccano con una motosega a tagliare qualcosa anche se a terra dal pleistocene, sono dolori, almeno qui al Ticino è così...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #1253
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Il problema è che ogni volta succedono queste cose qui.. per fortuna d'ora in poi nelle Marche per operazioni di ripulitura dei boschi ripariali ci si dovrà affidare ad un piano di abbattimento specifico andando eliminare il necessario e non facendo inutili tabula rasa speculativi che non fanno altro che peggiorare i rischi. (oltre al fatto che il rischio più grosso ce lo si è preso costruendo vicino ai fiumi senza porsi nessuna domanda).
    Sul dragare sono anche d'accordo dal momento che i fiumi non riescono più a portare a valle i sedimenti con le varie dighe e siccità ma esso non vuol dire togliere le anse ai fiumi (cosa che volevano fare sul fiume Chienti per "velocizzare il flusso d'acqua al deflusso" per fortuna cosa bloccata dalla VIA). Comunque sul dragare gli estrattori di ghiaia si lamentano sempre per il prezzo del materiale che scende in prossimità del fatto. Comunque poi ben venga la vendita di questi inerti + del legname tolto (pur spesso di bassa qualità ovviamente) per autofinanziare le puliture.
    Sul togliere materiale morto in mezzo al fiume sono d'accordissimo anzi è fondamentale anche se lascerei qua e la qualche "microhabitat" utile per gli ecosistemi. E ricordatevi che non sono un ambientalista integralista ma bisogna ricordare che il mantenimento degli ecosistemi su larga scala contribuisce alla resistenza e resilienza dell'ambiente e quindi anche la capacità di rispondere alle piene! (il fiume non è un canale, cari ingegneri). In generale la preservazione dei vari ecosistemi serve a NOI, alla natura fondamentalmente se ne frega se il fiume è degradato, perchè quando l'uomo non ci sarà più essa ritornerà all'equilibrio.. il problema è per noi.

  4. #1254
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Scusate se riporto il titolo così ma altrimenti non mi fa postare lo screen
    "Tangenti dietro al taglio degli alberiIn cella funzionario del Genio civileScempio ambientale sugli argini del Foglia, uno era stato eseguito nel comune di PiandimeletoSia il dipendente pubblico che gli imprenditori si sarebbero accaparrati anche di quintali di legname"

  5. #1255
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

  6. #1256
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    rinnovo, è il momento buono per pulire gli alvei, nel caso del Po dragare anche un po' di sabbia. figurarsi se lo facciamo.

    tolto questo aspetto, la situazione è sempre più grigia ma per il Nord Italia nel futuro prossimo qualche speranza di passate temporalesche degne c'è... miracoli non ne possono fare, ma una pezza magari la si mette.
    basta con sta storia di pulire gli alvei per piacere almeno su un forum di meteo !!
    gli alvei non sono mai stati così "profondi" a causa dell'erosione di fondo di tutti i fiumi del nord italia .. altro che dragare in molte zone andrebbero aggiunti milioni di metricubi di sabbia per ripristinare le quote utili a non far cadere i ponti !!
    nella mia zona abbiamo perso 4 mt di quota di fondo in 2 alluvioni, nel mantovano anche 6-8 mt 40 anni
    l'erosione di fondo destabilizza i ponti e soprattutto le opere di protezione spondale ( massicciate ) che si ritrovano l'acqua sotto il piede
    situazione disastrosa a dir poco ragazzi altro che dragare tra qualche anno avremo milioni da spendere per rifare protezioni spondali e piedi dei ponti

  7. #1257
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    la storia della pulizia degli alvei è dura a morire e ha una sola soluzione, economica, duratura, esente spese di manutenzione ed è semplicemente riallargare gli alvei e non fare assolutamente nulla ( o quasi ).. in nord europa lo stanno facendo qua e là e in italia abbiamo ancora alcuni piccoli esempi di zone di fiume vero ( ticino, trebbia, tagliamento ) dove le piene vengono laminate in migliaia di ettari esondabili, il trasporto solido è presente e continuo, le spese di costruzione opere spondali minime.
    ecco quelli sono FIUMI !! tutto gli altri fiumi sono diventati canali rettificati dove quando è presente portata abbondante non esiste spazio per laminazione e quindi aumenta la velocità, aumentando la velocità aumenta il trasporto solido che non è compensato da erosione laterale ( perchè impossibile ) o trasporto da monte ( causa dighe o altri tratti canalizzati ) e quindi il fiume scava verso il basso ( erosione di fondo )
    a tutto questo aggiungiamo i prelievi di inerti degli anni 70 e le "pulizie" e il quadro è fatto

  8. #1258
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    basta con sta storia di pulire gli alvei per piacere almeno su un forum di meteo !!
    gli alvei non sono mai stati così "profondi" a causa dell'erosione di fondo di tutti i fiumi del nord italia .. altro che dragare in molte zone andrebbero aggiunti milioni di metricubi di sabbia per ripristinare le quote utili a non far cadere i ponti !!
    nella mia zona abbiamo perso 4 mt di quota di fondo in 2 alluvioni, nel mantovano anche 6-8 mt 40 anni
    l'erosione di fondo destabilizza i ponti e soprattutto le opere di protezione spondale ( massicciate ) che si ritrovano l'acqua sotto il piede
    situazione disastrosa a dir poco ragazzi altro che dragare tra qualche anno avremo milioni da spendere per rifare protezioni spondali e piedi dei ponti
    in primo luogo stati calmo.
    in secondo luogo non tutto il mondo è il tuo paese.
    qui ho decine di torrenti che hanno alvei disastrati, stracolmi di legname e mai mantenuti tant'è che al primo temporale violento esce di tutto (si veda il varesotto qualche tempo fa, vogliamo parlare della Liguria?).
    non è che ho detto che va fatto ovunque e senza senno, ho detto che si può sfruttare la situazione drasticamente secca per pulire laddove necessario e non è quasi mai stato fatto.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1259
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in primo luogo stati calmo.
    in secondo luogo non tutto il mondo è il tuo paese.
    qui ho decine di torrenti che hanno alvei disastrati, stracolmi di legname e mai mantenuti tant'è che al primo temporale violento esce di tutto (si veda il varesotto qualche tempo fa, vogliamo parlare della Liguria?).
    non è che ho detto che va fatto ovunque e senza senno, ho detto che si può sfruttare la situazione drasticamente secca per pulire laddove necessario e non è quasi mai stato fatto.
    no ma non ero mica incazzato e che scrivo come un cane
    guarda l'erosione di fondo è un problema comune a tutto il nord italia e le uniche microzone che non hanno questo problema sono gli sbocchi vallivi dove la pendenza cala in modo drastico in pochi km
    il discorso di liguria e varesotto è dovuto alle sezioni di passaggio estremamente deficitarie nei tratti intombati
    inoltre ti faccio notare che la rimozione del legname è sì utile ma dovrebbe esser fatta su tutta l'asta del fiume e su tutta l'asta di ogni singolo affluente per essere efficace ( ed è fisicamente assolutamente impossibile )
    è molto più semplice adeguare il fiume alle piene lasciando ampie anse dove magicamente si ferma la maggior parte del legname e dei rifiuti ( che poi chiaramente vanno rimossi )
    altra cosa è costruire i ponti senza tante gambe in mezzo alle palle ( che oltre ad ammucchiare legname riducono la sezione e aumentano la velocità dell'acqua) per esempio a Garessio dopo 4 alluvioni ( la prima non me la ricordo - 1994 - 2016 - 2020 ) disastrose si sono decisi a togliere il ponte in centro e molto probabilmente non ci saranno più allagamenti nel paese
    comunque discordo lungo e molto interessante che si scontra inevitabilmente con la prassi delle aziende di movimentazione terra del nord italia di "sfruttare" le operazioni di pulizia per garantirsi lauti guadagni e mesi e mesi di lavoro assicurato

  10. #1260
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Stessa cosa che penso io per gli alvei, ma guai, se ti beccano con una motosega a tagliare qualcosa anche se a terra dal pleistocene, sono dolori, almeno qui al Ticino è così...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

    Leggi concepite da chi in vita sua probabilmente non ha mai preso in mano nemmeno un rastrello per pulire il backyard di casa sua ....

    A proposito: vorrò ridere ai primi TS autunnali con tombini riempiti da pattume/fogliame precocemente caduto .....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •