Pagina 150 di 312 PrimaPrima ... 50100140148149150151152160200250 ... UltimaUltima
Risultati da 1,491 a 1,500 di 3118
  1. #1491
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Sto dando una occhiata, prendere un giorno a caso non ha molto senso. Ad esempio se prendo il 5 luglio 22 ho una massima di 202m3/s, il 4 luglio 21 215 m3/s, rispettivamente massimo e minimo relativo per le precipitazioni. Vedremo nei prossimi giorni senza piogge cosa succede.
    Hai considerato che potrebbe esserci una certa influenza nello scioglimento delle nevi in quota e dei ghiacci?

    Giusto per, ti posto una foto che ho fatto a Macugnaga domenica pomeriggio (giornata molto assolata). Immagino cosa possa essere nell' Adige, che raccoglie praticamente il 70% delle acque in quota del TAA e del Veneto Occidentale.20220710_173946.jpg
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  2. #1492
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Hai considerato che potrebbe esserci una certa influenza nello scioglimento delle nevi in quota e dei ghiacci?

    Giusto per, ti posto una foto che ho fatto a Macugnaga domenica pomeriggio (giornata molto assolata). Immagino cosa possa essere nell' Adige, che raccoglie praticamente il 70% delle acque in quota del TAA e del Veneto Occidentale.20220710_173946.jpg
    Ecco, questa foto aiuta a capire quanto fantasiosa sia la vecchia storia dei ghiacciai che alimentano i fiumi.
    Quello lì è circa 1 mc/s.
    E i ghiacciai dell'Adige sono più piccoli.

  3. #1493
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ecco, questa foto aiuta a capire quanto fantasiosa sia la vecchia storia dei ghiacciai che alimentano i fiumi.
    Quello lì e meno di 1 mc/s.
    E i ghiacciai dell'Adige sono più piccoli.
    Si, ma devi considerare il bacino imbrifero nella sua totalità (Adige in riva dx raccoglie roba grossa) e, cosa non da poco sulle Alpi, il comportamento delle acque al piede montagne, con la "scomparsa" dalla superficie in quei tratti pedemontani.

    Il Po stesso, leggevo sulla vecchia UTET (prima quindi 40 anni fa almeno) "sparisce" fra Revello e Staffarda (gli amici piemontesi sapranno).

    L' esempio del Friuli è clamoroso (Tagliamento, Meduna), ma a parte ciò, per riallacciare al discorso di @TreborSnow e degli sbalzi di portate, le variazioni di 10/15 mc che lui segnala possono dipendere da apporti di scioglimento maggiori o minori anche grazie a variazionieteo nella giornata.

    Ps: mi sembra di aver notato come la portata di quel torrente in foto risentisse eccome .... dell' orario. (Pomeriggio maggiore, mattina presto, minore).
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #1494
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Mi rendo conto che è abbastanza complicato dire quanto la portata dipenda da questo e quanto da quell'altro fattore.

    Ma ho pensato all'Adige come esempio di falde che si alimentano in estate sia perchè "estremo" (se succede all'Adige figurarsi il Po) per le caratteristiche del bacino (a causa della pendenza che favorisce una rapida impennata della portata con le precipitazioni) sia perchè ha visto scarse precipitazioni invernali ma buone precipitazioni a giugno inizio luglio.

    Considerata la scarsità di neve invernale e viste le medie storiche che a luglio crollano sempre direi che questo fattore ora si può tranquillamente trascurare. E quindi la portata ora dipende da una portata di fondo lenta alimentata dalle falde e da una portata rapida dovuta alle precipitazioni.
    L'andamento qualitativo piuttosto che dalle portate puntuali si vede proprio dai grafici settimanali come quello che ho già postato. Sarebbe interessante se ci fossero su periodi più lunghi.

    adige.jpg

    Si vede bene l'impennata dovuta alle precipitazioni diffuse del 4 luglio e la successiva stabilizzazione, al netto delle oscillazione giornaliere spiegate da Alnus. Vedremo meglio i prossimi giorni, soprattutto se non pioverà. Ovviamente la speranza è che piova, ovunque.

  5. #1495
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Come ho scritto prima, le oscillazioni diurne (regolari) nel grafico dell'Adige, sono dovute alle diverse aperture della centrale idroelettrica di Cardano presso Bolzano (diga sull'Isarco a Ponte Gardena). I picchi sono in corrispondenza delle ore del giorno in cui il fabbisogno di elettricità è maggiore.
    Stessa cosa a Torbole, alla foce del Sarca nel Lago di Garda: per gran parte del giorno acqua bassa, quasi immobile, poi due volte al giorno e specie nel pomeriggio, verso ora di cena, improvvisamente un fiumone grigio, gelido ed impetuoso che crea alte onde di corrente.
    Ultima modifica di alnus; 13/07/2022 alle 09:28

  6. #1496
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Purtroppo il Rio Nova da Maia Alta fino a poco prima di Sinigo é praticamente asciutto,poi riceve acqua da un fosso laterale, spero nelle briglie asciutte non siano morti dei pesci,e siano fuggiti in salvo verso l 'Adige.
    Nel Passirio sta scorrendo sempre meno acqua,in questo periodo solitamente ha molta più acqua,nello scorso anno il Rombo aveva ancora una buona quantità di neve,come del resto nei monti del Lago Nero,più a Nord, nella zona malga Rombo.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  7. #1497
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Questo il livello del lago Maggiore, ancora sotto la prima soglia di magra, quest’estate una persistenza davvero notevole.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #1498
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Senza titolo.jpg
    grafici portate fiumi piemontesi .. impressionante

  9. #1499
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Intanto queste sono le soluzioni proposte dai nostri amministratori:

    Siccita: Fontana, unico auspicio e che cominci a piovere - Cronaca - ANSA


  10. #1500
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    A proposito di siccità da segnalare un vasto incendio alle spalle di Genova zona aeroporto. Considerando che tra sabato e domenica ci sarà l'occasione per l'arrivo di correnti favoniche nel tratto di costa tra Genova e Savona la situazione potrebbe essere molto critica. Vegetazione disastrata da mesi di siccità, vento a raffiche, UR bassa e temperature da nordafricana, gli ingredienti ci sono tutti affinché partano gli incendi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •