Pagina 171 di 312 PrimaPrima ... 71121161169170171172173181221271 ... UltimaUltima
Risultati da 1,701 a 1,710 di 3118
  1. #1701
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Anzi, me lo metti l'originale delle percentuali agostane del Po?
    Che, per inciso, ancora devi spiegarci cosa c'entrano con le falde.
    Senti : o ti rivolgi alle altre persone in maniera costruttiva o qui non scrivi più. Spero ti sia chiaro, non è possibile leggirsi ogni santissimo giorno tutti i tuoi post polemici.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  2. #1702
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Quelle sono medie e quel grafico non spiega niente, inoltre sorvoli sui link che non metti e su tanti particolari che non citi.
    Quel grafico non spiega nulla ? Ma cosa stai dicendo ?
    Particolari che non cito ???
    Quali link devo mettere ? Il grafico che ho postato contiene scritto l'articolo dal quale è stato estrapolato...


  3. #1703
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Senti : o ti rivolgi alle altre persone in maniera costruttiva o qui non scrivi più. Spero ti sia chiaro, non è possibile leggirsi ogni santissimo giorno tutti i tuoi post polemici.
    Io ho fatto considerazioni scritte su piogge autunnali e mi è stato risposto con grafici su ghiacciai e percentuali ad agosto senza una parola. Ho chiesto delucidazioni e mi è stato risposto che quel grafico l'avevo messo io.

    Senza ancora una parola di spiegazione sui ghiacciai e cosa c'entrano. Come glielo devo chiedere?

  4. #1704
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    pls.jpg


    Questo spiega tante cose

  5. #1705
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io ho fatto considerazioni scritte su piogge autunnali e mi è stato risposto con grafici su ghiacciai e percentuali ad agosto senza una parola. Ho chiesto delucidazioni e mi è stato risposto che quel grafico l'avevo messo io.

    Senza ancora una parola di spiegazione sui ghiacciai e cosa c'entrano. Come glielo devo chiedere?
    Magari partecipando alla discussione in maniera diversa senza i tuoi toni SEMPRE arroganti. Comunque a me interessa che tu abbia recepito il richiamo. Saluti.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  6. #1706
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io ho fatto considerazioni scritte su piogge autunnali e mi è stato risposto con grafici su ghiacciai e percentuali ad agosto senza una parola. Ho chiesto delucidazioni e mi è stato risposto che quel grafico l'avevo messo io.

    Senza ancora una parola di spiegazione sui ghiacciai e cosa c'entrano. Come glielo devo chiedere?
    Il SECONDO grafico l'ho postato io e c'è scritto TUTTO quello che bisogna capire. Cosa c'è da spiegare ?
    Il PRIMO grafico l'hai postato TU. Cosa devo spiegarti ?

  7. #1707
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    E pure questo

    pls2.jpg

    Ovvero che senza le piogge primaverili ed estive non si va da nessuna parte.

    Riguardo le piogge autunnali, 2000m3/s del Po in autunno inverno corrispondono a 170 milioni m3 al giorno gettati "ai pesci". Ovvero un invaso di medie grandi dimensioni al giorno buttato in mare senza alcun prelievo.

    Questo il senso del mio "grandi piogge autunnali praticamente inutili". Bastano normalissime piogge autunnali, e ribadisco servono quelle primaverili ed estive.


  8. #1708
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E pure questo

    pls2.jpg

    Ovvero che senza le piogge primaverili ed estive non si va da nessuna parte.

    Riguardo le piogge autunnali, 2000m3/s del Po in autunno inverno corrispondono a 170 milioni m3 al giorno gettati "ai pesci". Ovvero un invaso di medie grandi dimensioni al giorno buttato in mare senza alcun prelievo.

    Questo il senso del mio "grandi piogge autunnali praticamente inutili". Bastano normalissime piogge autunnali, e ribadisco servono quelle primaverili ed estive.

    A me sembra che senza le piogge in genere non si vada da nessuna parte. L'anno idrologico 2021-2022 è stato da debacle totale e nel tuo grafico si vede benissimo. Attacca i due grafici (peraltro è una serie temporale molto limitata) e vedrai ripetuto quello che c'è disegnato nell'altro tuo grafico con le medie che hai contestato

  9. #1709
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Il SECONDO grafico l'ho postato io e c'è scritto TUTTO quello che bisogna capire. Cosa c'è da spiegare ?
    Il PRIMO grafico l'hai postato TU. Cosa devo spiegarti ?


    In primo luogo la fusione dei ghiacciai si esplica con un rilascio puntuale, ed alimenta esclusivamente i corsi d'acqua.

    Dunque la fusione dell'acqua dei ghiacciai NON alimenta le falde, e dunque può servire esclusivamente a chi ha accesso ai prelievi dai fiumi. E quindi escludiamo automaticamente TUTTO quello che non ha accesso, comprese foreste parchi orti e via dicendo, e TUTTO il versante destro del Po.
    Inoltre le percentuali sono praticamente insignificanti, sempre in funzione dell'oggetto del topic.


    Just a moment...

    Basta fare due conti.

    La media 2004-2008 è del 15%.
    Oggi è sicuramente ancora più bassa. Su 600 m3/s medi ne saranno 60/80.

    Servono a limitare i danni magari durante una estate eccezionale come questa, ma in una estate anche poco meno che normale non incidono. E sempre relativamente a chi vi ha accesso.

  10. #1710
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    A me sembra che senza le piogge in genere non si vada da nessuna parte. L'anno idrologico 2021-2022 è stato da debacle totale e nel tuo grafico si vede benissimo. Attacca i due grafici (peraltro è una serie temporale molto limitata) e vedrai ripetuto quello che c'è disegnato nell'altro tuo grafico con le medie che hai contestato

    Puoi prendere tutti gli anni che vuoi, e l'andamento è sempre lo stesso.

    Si vedono tutte le perturbazioni, ci puoi mettere i numeri di Bernacca.

    La fusione delle nevi non si vede mai, si vedono solo le perturbazioni e l'impatto che hanno sulla portata di fondo.
    Può fare tutte le piogge autunnali che vuoi, ma se non piove in inverno e soprattutto in primavera (ed anche in estate) le portate crollano e tendono asintoticamente al minimo.
    Ultima modifica di TreborSnow; 11/08/2022 alle 16:24

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •