Pagina 234 di 312 PrimaPrima ... 134184224232233234235236244284 ... UltimaUltima
Risultati da 2,331 a 2,340 di 3118
  1. #2331
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ma nemmeno gli ulivi.
    I primi anni hanno bisogno di irrigazione costante anche in estate.
    Specialmente con le nuove cultivar.
    Un tempo si piantavano polloni e Amen.
    Tutt'altra genetica.
    Si vada di fichi d'India xD
    Per gli ulivi è sufficiente scegliere le razze nordafricane (andaluse) o quelle orientali (Grecia e Turchia). Olio più forte ma minore sensibilità all'aridità
    i fichi d'India sono utili nelle zone regolarmente percorse dagli incendi visto che il loro alto contenuto di acqua le rende meno suscettibili al fuoco

  2. #2332
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Infatti, l'idea che l'arancio cresca nelle zone calde e aride è una leggenda. Non è un caso che in Sicilia gli agrumeti siano concentrati nelle zone dove ci sia una falda acquifera decente e disponibile, associata preferibilmente a suolo con discreto potenziale idrico di ritenuta e reazione subacida. In Sicilia gli agrumeti sono tutti concentrati nella zona bassa di Catania e mai distanti dalle coste nel resto dell'isola. Sono escluse quasi tutte le aree interne, per ovvi motivi pedoclimatici
    Le coltivazioni di arance sono concentrate per la maggioranza nella piana di Catania (arance rosse) e nella zona di Ribera (Agrigento), e in zone ristrette del palermitano. Ovviamente nulla gli impedisce di essere coltivato ad uso famigliare anche ad altitudini superiori o su pendii ma coltivazioni intensive a scopo commerciale si trovano in quelle zone pianeggianti anche per la maggior disponibilità d'acqua come dici tu unito a un suolo ricco e all'escursione termica. Il limone invece viene coltivato anche nella zona di Siracusa e Noto (sempre nelle piane) ma anche in zone "meno piane" del messinese e catanese. In altre zone si prediligono ulivi mandorle e carrube (nel ragusano) che hanno meno esigenze idriche e si adattano in terreni più poveri e più secchi.

  3. #2333
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Quadro precipitativo siciliano a febbraio prendendo in considerazione i vari periodi. Migliora nella parte meridionale e orientale dopo il ciclone che ha "scaricato" tanto in pochi giorni. Da quello che ho potuto evincere in questi anni in Sicilia ho notato che si susseguono periodi siccitosi o sottomedia anche molto lunghi a eventi eccezionali molto spesso locali.

  4. #2334
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Situazione live, oggi, Roviera, Valle Stura.

    IMG_20230323_124826.jpg

    A fondovalle, dove l'umidità notturna riesce ad inumidire parzialmente il terreno, l'erba cresce ed è verde. Pochi metri su versante, dove l'umidità non riesce a depositarsi, non ce la fa. Il terreno è ormai sbriciolato in quota, è solo polvere.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #2335
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Situazione live, oggi, Roviera, Valle Stura.

    IMG_20230323_124826.jpg

    A fondovalle, dove l'umidità notturna riesce ad inumidire parzialmente il terreno, l'erba cresce ed è verde. Pochi metri su versante, dove l'umidità non riesce a depositarsi, non ce la fa. Il terreno è ormai sbriciolato in quota, è solo polvere.
    Sembra l'ambientazione della battaglia di Forte Alamo

  6. #2336
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Qui piove sempre a T+15 per non parlare del tormento del foehn.
    Cosa che avverrà Lunedì.. dopo i forse 2 mm che cadranno Domenica, che evaporeranno..

  7. #2337
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,116
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Paradossale? Il Sud non ha visto un calo delle precipitazioni, anzi, tutt'altro.
    Che poi anche lì la rete idrica sia da migliorare non lo metto in dubbio... Ma il Sud climaticamente non rischia nulla in termini di siccità, proprio perchè, da W, da E, da S, da N, qualcosa fa sempre. Al Nord Ovest è il contrario, da qualsiasi parte arrivi (tranne da S) è sempre vento e sempre secco e non fa una goccia.
    Paradossale non nel senso che siamo noi in siccità (alcune zone sì, come ho già detto in Puglia ci sono aree dove il deficit idrico ammonta a circa il -20% annuo dal 2020, siccità iniziata dall'autunno 2019), ma nel senso che mi sarei aspettato che una siccità così grave avesse interessato prima il Sud Italia del Nord nel corso di questo secolo.

    Tutte le proiezioni climatiche danno un marcato calo delle precipitazioni in tutto il Mediterraneo, soprattutto nelle stagioni intermedie per via del sollevamento del getto.
    Ultima modifica di burian br; 23/03/2023 alle 17:56

  8. #2338
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Paradossale non nel senso che siamo noi in siccità (alcune zone sì, come ho già detto in Puglia ci sono aree dove il deficit idrico ammonta a circa il -20% annuo dal 2020, siccità iniziata dall'autunno 2019), ma nel senso che mi sarei aspettato che una siccità così grave avesse interessato prima il Sud Italia del Nord nel corso di questo secolo.
    A me invece sembra improbabile che una siccità grave e pluriennale possa colpire il Sud. Una siccità di una stagione sì, ma pluriennale mi sembra difficile, proprio per esposizione a qualsiasi corrente. Per cui, escluse magari alcune zone ridotte, mi sembrerebbe incredibile.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #2339
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,430
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica


    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  10. #2340
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,471
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Situazione live, oggi, Roviera, Valle Stura.

    IMG_20230323_124826.jpg

    A fondovalle, dove l'umidità notturna riesce ad inumidire parzialmente il terreno, l'erba cresce ed è verde. Pochi metri su versante, dove l'umidità non riesce a depositarsi, non ce la fa. Il terreno è ormai sbriciolato in quota, è solo polvere.
    Non ho parole.
    Qui dove sono io scorre l'acqua nei ruscelli.
    Pozzi pieni ed è tutto verdissimo.
    Se avessi la mente piena di complotti pensieri allo zampino di qualche forza superiore.
    Ma non scendo a questi livelli..
    l'Italia ormai è irriconoscibile

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •