Pagina 237 di 312 PrimaPrima ... 137187227235236237238239247287 ... UltimaUltima
Risultati da 2,361 a 2,370 di 3118
  1. #2361
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    A voi servono le saccature ben strutturate, con richiami di aria umida sciroccale, ed è un fatto che le gocce fredde con asse NW/SE non ne producano e non ne abbiano mai prodotte. E' altresì vero che le gocce fredde, per loro natura, transitano sempre velocemente, andandosi a posizionare nello Ionio o traslano verso il Mediterraneo orientale. La prova ulteriore è che anche le Alpi che dipendono dallo scirocco per riempirsi di neve (dal G. Paradiso al Rosa) sono a secco. Non conosco la situazione delle Alpi ossolane ma dalle poche webcam che ho visto mi pare che la situazione sia la medesima.


    Questo potrebbe essere un esempio, anche se non è scirocco. Infatti, si vede il buco torinese. Tuttavia, le Alpi sono ben irrorate
    Una bella saccatura, con affondo deciso verso la penisola iberica e potente richiamo umido temperato che scarica belle precipitazioni.

    Allegato 610655
    Allegato 610656
    E' un errore pensare che al Nord-Ovest precipiti solo con lo scirocco: non è vero. Per il Piemonte è la corrente più democratica in assoluto: con correnti da SE siamo sicuri che precipita su tutto il territorio regionale, ma precipita anche con correnti generalmente meridionali, che possono essere anche da SW e da S. E non è vero che con correnti da SW si è in ombra totale: è la zona del Piemonte centro-meridionale (Basso Torinese-Alto Cuneese, in parte Astigiano) a patire l'ombra, e infatti ha tra le medie pluviometriche più basse nel Nord (Alessandria, per dire, con 620mm annui), ma nelle sezioni alpine e l'Alto Piemonte precipita eccome, così come le correnti da S (che generano ombra relativa al massimo tra Basso Torinese e poco più a S).

    Senza scendere in particolarismi climatici, occorrono correnti da SW, da S e da SE. Vanno bene anche quelle da E e da E-NE per il Cuneese, ma lasciamo perdere se no non finiamo più. In generale sono sparite tutte quelle configurazioni in grado di portare correnti meridionali, ossia basse pressioni sulla Francia che sprofondino verso il Golfo del Leone.

    Io spero che qualcuno stia facendo degli studi climatici in merito, e il capirne la causa "naturale" (ossia qualche meccanismo del GW ha portato a questo). Sempre che esista una causa "naturale", perchè più vedo le carte e meno mi sembra probabile, ma anche solo per la semplicissima legge della probabilità.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #2362
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E' un errore pensare che al Nord-Ovest precipiti solo con lo scirocco: non è vero. Per il Piemonte è la corrente più democratica in assoluto: con correnti da SE siamo sicuri che precipita su tutto il territorio regionale, ma precipita anche con correnti generalmente meridionali, che possono essere anche da SW e da S. E non è vero che con correnti da SW si è in ombra totale: è la zona del Piemonte centro-meridionale (Basso Torinese-Alto Cuneese, in parte Astigiano) a patire l'ombra, e infatti ha tra le medie pluviometriche più basse nel Nord (Alessandria, per dire, con 620mm annui), ma nelle sezioni alpine e l'Alto Piemonte precipita eccome, così come le correnti da S (che generano ombra relativa al massimo tra Basso Torinese e poco più a S).

    Senza scendere in particolarismi climatici, occorrono correnti da SW, da S e da SE. Vanno bene anche quelle da E e da E-NE per il Cuneese, ma lasciamo perdere se no non finiamo più. In generale sono sparite tutte quelle configurazioni in grado di portare correnti meridionali, ossia basse pressioni sulla Francia che sprofondino verso il Golfo del Leone.

    Io spero che qualcuno stia facendo degli studi climatici in merito, e il capirne la causa "naturale" (ossia qualche meccanismo del GW ha portato a questo). Sempre che esista una causa "naturale", perchè più vedo le carte e meno mi sembra probabile, ma anche solo per la semplicissima legge della probabilità.
    Lo so. Ho solamente preso in considerazione la configurazione che accontenta un po' tutti e quella, teoricamente, più facile da crearsi.
    Poi, se prendiamo il passato inverno, mi pare che tutto il Piemonte e la Valle d'Aosta siano rimaste a secco, chi più chi meno ma l'inverno, almeno per quanto riguarda la neve, è stato scarso un po' dovunque

  3. #2363
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    La Situazione e' veramente pesante al NordOvest (e non solo...anche altre parti del CentroOvest Europa vanno solo un pochino meglio) e
    non credo finira' tanto presto: Finche' le discese fredde vanno sulle Azzorre non cambiera' nulla.
    Ed abbiamo avuto 3 anni di Nina Forte devastante per il Clima.

    Per la Cronaca qui il 2020 e 2021 sono terminati oltre i 1100 mm ed il Clima non puo' essere cambiato di colpo ed irreversibilmente nella notte fra l'8 e 9 Dic 2021! Altrimenti chissa' potremmo avere i Monsoni Padani di colpo!

    Inoltre le Bibliche "Vacche Magre" non sono sparite perche' ora ci siamo noi.

    Riguardo a complotti e tecnologie e diavolerie varie, a parte che se ne parla da decenni, il Clima e' un Fluido e
    cambiandolo in un punto lo si potrebbe sconvolgere OVUNQUE (Paradosso di Lorenz).

    L'Uomo non e' il Demiurgo della Terra: puo' fare fino ad un certo punto.
    Ho giusto scritto questo pseudo-articolo, poco scientifico, su Meteo Service Net: "Temperatura ed Anidride Carbonica: AttualitaÂ’ e Sguardo alle Ere Geologiche"
    Temperatura ed Anidride Carbonica: Attualita’ e Sguardo alle Ere Geologiche | Meteoservice – E' tempo di.. Cambiare
    che riguarda alcune affermazioni fatte a sproposito sui Giornali.....
    L'ultima mezza soddisfazione meteo vista da ste parti. Le due ore di rovescio nevoso serale power l'8-12-2021 (3 cm)

    Comunque davvero... se pensiamo che la colpa sia della Nina e che il Nino metta a posto con un colpo di spugna. Auguri

  4. #2364
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    ... se pensiamo che la colpa sia della Nina e che il Nino metta a posto con un colpo di spugna. Auguri
    Nel senso che se la Nina ha fatto danni, il Nino ne puo' aggiungere altri ma magari chissa' ....... esce il coniglio dal cilindro.......

  5. #2365
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,019
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Mah, con el Nino siccità particolari/prolungate e così diffuse non ne ricordo.
    Con la Nina invece ci sono diversi precedenti.
    Tra l'altro l'evento di Nina da cui siamo reduci è ritenuto come eccezionale per intensità e durata.
    E sono certo che, magari in combinazione con altri fattori, abbia inciso notevolmente.
    Semplicemente sia el Nino che la Nina influiscono (in maniera differente) sull'andamento della corrente a getto.
    Non è un mistero che ad esempio, in presenza di Nina, il getto subtropicale risulti indebolito.

  6. #2366
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Sì ho capito... ma anche con la Nina siccità così non ne ricordo. E' inedita sotto tutti i punti di vista

  7. #2367
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,019
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Sì ho capito... ma anche con la Nina siccità così non ne ricordo. E' inedita sotto tutti i punti di vista
    Evento di Nina eccezionale = siccità eccezionale.
    Vedremo comunque se con el Nino la situazione si sbloccherà un po'.
    Ci vorrà qualche mese, a mio avviso.
    Siamo ancora in regime Nina-like.
    Non ci resta che sperare

  8. #2368
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Evento di Nina eccezionale = siccità eccezionale.
    Vedremo comunque se con el Nino la situazione si sbloccherà un po'.
    Ci vorrà qualche mese, a mio avviso.
    Siamo ancora in regime Nina-like.
    Non ci resta che sperare
    Non sarei così categorico.
    Climate Prediction Center - ONI

    La Nina attuale, per quanto intensa, non è nè la più intensa nè la più prolungata. E ribadisco che di siccità così non se ne sono mai viste (combinazione carenza idrica/temperature)

    Non ci resta che sperare lo condivido

  9. #2369
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Non sarei così categorico.
    Climate Prediction Center - ONI

    La Nina attuale, per quanto intensa, non è nè la più intensa nè la più prolungata. E ribadisco che di siccità così non se ne sono mai viste (combinazione carenza idrica/temperature)

    Non ci resta che sperare lo condivido
    Per durata è seconda solo alla 1973-1976.
    In quel periodo non mi pare ci fosse siccità però.

  10. #2370
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Non si tratta di essere complottisti o meno la realta' e' che viviamo in un mondo sempre piu' coperto da segreti di vario genere, partendo dalle religioni con i famosi segreti vaticani, ai segreti di stato ai segreti militari e chi piu' ne ha piu' ne metta, nessuno di noi immagina quante cose il popolo viene tenuto allo scuro di tutto!
    dove esiste il segreto e' normale che si insinua il dubbio!

    Io personalmente sono sempre piu' convinto sul fatto che la tecnologia che conosciamo noi probabilmente e' gia superata di X anni per cui parlando anche per assurdo (ripeto per assurdo)ma se si fosse gia scoperto come modificare il clima a livello mondiale o generare terremoti artificialmente di sicuro non ce lo vengono a dire a noi!

    ripeto e' un mio semplice dubbio, giusto o sbagliato che sia non credo che ci sia qualcuno di noi qua dentro che possa con CERTEZZA confermare o smentire!

    Detto questo continuo a credere (o meglio) sperare che ad aprile/maggio si sblocchi almeno parzialmente la situazione altrimenti sono cavoli amari

    No, vi prego, il complottismo anche qui anche no.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •