Pagina 240 di 312 PrimaPrima ... 140190230238239240241242250290 ... UltimaUltima
Risultati da 2,391 a 2,400 di 3118
  1. #2391
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Beato tu che hai tutte queste certezze
    Io (come altri qua dentro) ho semplicemente espresso un mio dubbio e STOP
    il dubbio non significa certezza, per cui abbi almeno il buon senso di essere meno ironico
    Comunque a pensarci bene hai ragione sai?, c'e' troppo complottismo in giro, basta andare nella stanza dello sport e leggere il 3D sul calcio, quante se ne sono sentite in queste ultime settimane magari sono poi gli stessi che danno dei complottisti ad altri ma vabbe' son sottigliezze
    Chiuso definitivamente OT spero di non aver urtato la sensibilita' di nessuno chi vuole continuare lo faccia in PVT

    Non frequento i thread sportivi, salvo quelli di F1, quindi non so che ci scrivono, ma si tratta comunque di un ambito esterno a quello scientifico.
    In una sezione di forum scientifico che tratta di argomenti scientifici non mi aspetto di leggere di complotti, anche solo accenni a tali complotti se non in modo scherzoso. Naturalmente tu sei liberissimo di pensarla come vuoi, anche se non condivido né comprendo la vena scettica e complottista.

  2. #2392
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    In pratica quindi la Nina non c'entra una cippa..

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
    Guardando ai dati della mia zona, guardando ad annate con valori simili agli ultimi due anni, situazioni che si sono presentate due volte negli anni 90, la conclusione a cui arrivo è che la Nina non c'entra.

  3. #2393
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Guardando ai dati della mia zona, guardando ad annate con valori simili agli ultimi due anni, situazioni che si sono presentate due volte negli anni 90, la conclusione a cui arrivo è che la Nina non c'entra.
    nella mia zona i periodi siccitosi sono stati:
    - il famoso periodo 87-90 in modo generico ma non paragonabile al periodo attuale in quanto a fasi alterne pioveva ( nessuna correlazione con NINA )
    - il periodo 97-2001 nella mia zona è l'unico paragonabile a questo che stiamo vivendo con il 1997 che forse batte il 2022 come distribuzione delle precipitazioni in quanto con 345mm annui 116 sono scesi a Giugno ( anche qui nessuna correlazione in quanto il 97-98 è passato con Nino forte e invece tra 98 e 2000 con Nina moderata-forte )
    - periodo 2003 - 2007. 5 anni orribili con precipitazioni mal distribuite e complessivamente scarse anche se non bassissime come il 2022, caldo folle nel 2003,2006 e nel 2007 ( anche qui nessuna Nina anzi lungo periodo di neutralitÃ* )

    se invece faccio al contrario e prendo i periodi di Nina moderata forte ovvero :
    - 1970-76 ( nel mio orticello precipitazioni più alte della media e concentrate nelle stagioni dove ci dovrebbero essere ovvero primavera e autunno )
    - 1998-2000 ( nel mio orticello precipitazioni nel complesso scarse e mal distribuite ma non orribili come giÃ* indicato sopra il peggio furono 1997 e 2001 quando di Nina non c'era traccia )
    - 2007-2008 ( nessuna siccitÃ* se presi in coppia 2007 sotto media e 2008 sopra media )
    - 2010-2012 ( nessuna siccitÃ* )
    - 2021-2023 ( lo stiamo vivendo )

  4. #2394
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per durata è seconda solo alla 1973-1976.
    In quel periodo non mi pare ci fosse siccità però.
    Comunque, come già fatto notare da @cut-off (non mi ricordo se qui o in altra sede), almeno per il TAA c’è una correlazione nina-anni secchi abbastanza netta, con addirittura quasi tutti i 10 anni più sottomedia concomitanti con l’enso negativo.

    Speriamo vivamente che con il cambio dei prossimi mesi nel pacifico si modifichi la situazione per il nord italia come avvenuto in passato…
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #2395
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per durata è seconda solo alla 1973-1976.
    In quel periodo non mi pare ci fosse siccità però.
    Tutt'altro infatti.
    Gli indici credo che si incastrano tra loro in maniera diversa, cioè dando effetti diversi a seconda di come si combinano.
    Lo dimostra la scorsa estate, che nonostante un ITCZ normale (quindi non avrebbe dovuto favorire un estate rovente) è stata caldissima

  6. #2396
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Non c'è nessuna corrispondenza con quanto dici, Cesare, non prendertela

    Novara, media storica 1875-2022 (938 mm)
    Novara, media 1961-90 (912 mm)

    Ecco i valori annui
    1973: 791 mm
    1975: 1209 mm
    1976: 990 mm

    Il triennio 1973-75, con una media di 990 mm, è perfino sopra la media storica che contempla un piovosissimo Ottocento

    Non so dove ve la stiate inventando la siccità di metà anni Settanta, sinceramente, escluso appunto un generico sottomedia nel primo semestre 1976
    Poi se in Inghilterra o a Lourdes ha colpito più duramente può essere, ma di certo non qui
    Ecco appunto, quel decennio è rimasto famoso tra i meteofili proprio per le abbondanti piogge ovunque in Italia

  7. #2397
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/11/22
    Località
    Vestignè
    Età
    32
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    full-jcli-d-14-00008.1-f1.jpg
    3-month seasonal ENSO-based (El Niño minus La Niña) composites of ECA&D precipitation.
    In mm/giorno

    In pratica per noi cambia ben poco e in maniera non lineare, ma è una di quelle cose che quando non si sa più cosa dire viene sempre a taglio per riempire le pagine..... Tra complotti, enso fan club, gnomi di Giofelix e fatine della stratosfera io non ci vedo poi tutte ste gran differenze

  8. #2398
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/11/22
    Località
    Vestignè
    Età
    32
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Scusate
    a)JFM
    b)AMJ
    c)JAS
    c)OND

  9. #2399
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    C'è una regione del NW che sta avendo precipitazioni ripetute: la VdA
    Sta praticamente beneficiando di tutti gli sfondamenti

  10. #2400
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Non se ne esce per altri 10 gg al nord

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •