Pagina 251 di 312 PrimaPrima ... 151201241249250251252253261301 ... UltimaUltima
Risultati da 2,501 a 2,510 di 3118
  1. #2501
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Hai dati contrari? vediamo le cumulate al C/S dal 01/11.......
    Da me sono 374mm dal 1 novembre ad oggi per 33 giorni di pioggia. Siamo poco sotto media per le precipitazioni e 8 giorni in meno per i giorni piovosi
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 05/04/2023 alle 15:54

  2. #2502
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Per quel poco che so, le fasi di Nino apportano autunni/inverni piovosi sull'Italia. L'estate 2015 per carità è stata terribile nella sua fase centrale, ma giugno e la seconda metà di agosto non sono stati così male
    Non è una regola precisa ci sono anche altri fattori che influiscono, quello che possiamo dire è che con il nino, aumentano le T degli Oceani, e quindi c'è un rilascio di calore e vapore acqueo in atmosfera, secondo teoria e studi questo dovrebbe portare ad una maggiore invadenza dell'anticiclone subtropicale su di noi, ma poi come ho già scritto in analisi dei modelli, il globo gassoso che è la terra e trattandosi di sistemi dinamici non lineari, non ci possono essere regole fisse, sia che il ciclo enso sia positivo o negativo, e così vale anche per i vari indici descrittivi che da soli non decidono nulla

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #2503
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Da me sono 374mm dal 1 novembre ad oggi per 33 giorni di pioggia. Siamo poco sotto media per le precipitazioni e 8 giorni in meno per i giorni piovosi
    Per dire, Milano credo sia a poco più di 500 mm... si ma dal 01/01/2022..

    Fai tu

  4. #2504
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Per dire, Milano credo sia a poco più di 500 mm... si ma dal 01/01/2022..

    Fai tu
    Se faccio i conti dal 01/01/2022 dovrei arrivare a 640mm circa. Quindi, facendo un conto a spanne, 300-350mm di meno

  5. #2505
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Da me sono 374mm dal 1 novembre ad oggi per 33 giorni di pioggia. Siamo poco sotto media per le precipitazioni e 8 giorni in meno per i giorni piovosi
    io sono ai tuoi stessi millimetri ma dal 1 gennaio 2022

  6. #2506
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Se faccio i conti dal 01/01/2022 dovrei arrivare a 640mm circa. Quindi, facendo un conto a spanne, 300-350mm di meno
    Mm più, mm meno, sono a 600 mm sullo stesso periodo da te citato, ma la mia zona è stata relativamente fortunata grazie a due nubifragi localizzati a luglio; Milano centro (Brera Duomo) dovrebbe essere sui 450 mm.

    Ti dico di più: qui il secco è cominciato da metà febbraio 2021.
    Da allora, e sono 26 mesi - tanto per altri 10 gg almeno qui non cadrà una sola goccia d'acqua - sono scesi circa 1250 mm su una media annuale 1991-2020 di 1026 mm. Fanno un -45% su un periodo più che biennale.

    Non credo ci sia altro da aggiungere.

    Buona serata.

  7. #2507
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Mm più, mm meno, sono a 600 mm sullo stesso periodo da te citato, ma la mia zona è stata relativamente fortunata grazie a due nubifragi localizzati a luglio; Milano centro (Brera Duomo) dovrebbe essere sui 450 mm.

    Ti dico di più: qui il secco è cominciato da metà febbraio 2021.
    Da allora, e sono 26 mesi - tanto per altri 10 gg almeno qui non cadrà una sola goccia d'acqua - sono scesi circa 1250 mm su una media annuale 1991-2020 di 1026 mm. Fanno un -45% su un periodo più che biennale.

    Non credo ci sia altro da aggiungere.

    Buona serata.
    Perché l'ultimo periodo di piogge notevoli e neve abbondante sui monti, dovuti all'atlantico in particolare polare maritmo, è stato l'autunno 2020 w la prima parte dell'inverno a seguire, poi da metà Gennaio o Febbraio 2021 le piogge sono scomparse, salvo casi episodici dovuti perlopiù a rovesci locali anche intensi e drammatici come abbiamo visto, ma da quella data e sono ormai più di 2 anni è scomparso l'atlantico

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #2508
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Perché l'ultimo periodo di piogge notevoli e neve abbondante sui monti, dovuti all'atlantico in particolare polare maritmo, è stato l'autunno 2020 w la prima parte dell'inverno a seguire, poi da metà Gennaio o Febbraio 2021 le piogge sono scomparse, salvo casi episodici dovuti perlopiù a rovesci locali anche intensi e drammatici come abbiamo visto, ma da quella data e sono ormai più di 2 anni è scomparso l'atlantico

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Non è scomparso l'Atlantico.
    È come si modulano le entrate che sfavorisce alcune aree.
    Ma l'Atlantico non è scomparso.
    Sono scomparsi, molto più semplicemente, quei giri larghi che prima riuscivano a bagnare molto bene il nord Italia.

    Si hanno sempre più spesso entrate da nord che impattano sull'arco alpino o tagli che finiscono per favorire solo le estreme regioni meridionali

  9. #2509
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,461
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    qui mm 485 nel 2021, 610 nel 2022,da gennaio 2023 mm 165,4, media sui mm 800 circa
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  10. #2510
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non è scomparso l'Atlantico.
    È come si modulano le entrate che sfavorisce alcune aree.
    Ma l'Atlantico non è scomparso.
    Sono scomparsi, molto più semplicemente, quei giri larghi che prima riuscivano a bagnare molto bene il nord Italia.

    Si hanno sempre più spesso entrate da nord che impattano sull'arco alpino o tagli che finiscono per favorire solo le estreme regioni meridionali
    Ma la sostanza è quella giri larghi o stretti, non ci sono più entrate che coinvolgono tutta l'Italia con annessi minimi strutturati che perdurano, richiamando perturbazioni in serie, nel periodo autunnale e primaverile, se ne arrivavano a contare più di 15 al mese, e non una ogni morte di papa

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •