Ciao Elz! Innanzitutto grazie per le info sempre molti utili.
Le Nine EP sono pochissime e la maggior parte sono parecchio datate. In questo caso, qualora ci siano state le condizioni perché penso vadano analizzati altri parametri oltre alle ssta, si tratterebbe di una Nina EP inserita in un contesto climatico diverso e addirittura in una Nina multi annuale. Però a me paiono più coerenti le anomalie di una EP, soprattutto se le contestualizziamo a livello emisferico. Ad esempio le anomalie sul settore atlantico/europeo mi sembrano "semplicemente" un po' fuori fase rispetto a quelle proposte, però il segnale mi sembra simile (ovviamente aggiornato ad un aumento medio dei gpt e tutto il resto)![]()
Da quanto tempo va avanti il loop "emissione che mette precipitazioni, ma solo ed esclusivamente oltre i 10 giorni / emissione successiva che toglie tutto"?
Intendo, da quanti mesi, non da quanti giorni
Troppo, mi ha ammazzato la meteo-passione.
Trend avviatosi nell'inverno scorso, gennaio-febbraio.
Poi s'è limitato il determinismo a limare di molto le previsioni che davano precipitazioni con LP nei luoghi in secca.
Dopodiché in vari momenti delle stagioni i GM hanno avuto forti difficoltà col deterministico ad inquadrare previsioni.
L'inverno è la fase più critica, già lo scorso è andato avanti così, idem quest'anno con momenti di estremo imbarazzo fra metà gennaio e metà febbraio.
Ed intanto siamo a 4 mesi di deficit con febbraio a 0mm.
Assolutamente irriconoscibile.
I tre mesi sono dicembre-febbraio, l'ho detto sopra quello di marzo ancora non è uscito.
Comunque anche il bollettino idrologico dell'ARPA Piemonte mostra un SPI su 3 mesi nella norma in tutta la regione: https://www.arpa.piemonte.it/export/...e/20230302.pdf
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Sono anni che non seguo più i modelli, se non per ricavarne i numeri da giocare al superenalotto
Per non parlare dei siti meteo commerciali, autentica spazzatura web....provo vergogna per chi li gestisce
Preferisco, e trovo decisamente più istruttivo, osservare con attenzione il satellite. Altro che i modelli !
![]()
Sono riusciti ad ammazzare anche la mia, che è iniziata nel lontano 1976....
Ricordo ancora quando i miei genitori mi regalarono il libro "Guida al tempo in montagna" Ed. Zanichelli. Credo che lo conoscano un po' tutti..
E' ancora una sacra reliquia che custodisco con gelosia
E la prima stazione meteo "analogica", sempre regalata dai miei genitori, nel 1977......e poi è tutto naufragato con la modellistica attuale
![]()
Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 07/04/2023 alle 14:30
Segnalibri