Pagina 252 di 312 PrimaPrima ... 152202242250251252253254262302 ... UltimaUltima
Risultati da 2,511 a 2,520 di 3118
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    la nina ep è associata ad una depressione e precipitazioni sopra media nel mediterraneo centro-occidentale e inverni freddi sull'europa centrale non mi sembra in linea con quest'anno, è la nina cp che è associata alla nao+.(ma rimane un segnale stagionale e sovrapposto a molta variabilità è improbabile che possa giustificare la siccità record del nw)

Immagine

Allegato 611131

quest'anno la convezione è stata fortemente soppressa nel pacifico centro-occidentale, una nina olr come definita da chiodi/harrison che è associata a precipitazioni invernali sottomedia nel mediterraneo, gli eventi non olr hanno una piccola influenza e più facilmente dominata dalla variabilità anche nei tropici:
    Global Seasonal Precipitation Anomalies Robustly Associated with El Nino and La Nina Events—An OLR Perspective in: Journal of Climate Volume 28 Issue 15 (2015)

precipitazioni olr la nina:

https://journals.ametsoc.org/view/jo...0387.1-f13.jpg

precipitazioni non olr:

https://journals.ametsoc.org/view/jo...0387.1-f14.jpg

nei compositi spesso viene calcolata un anomalia rispetto ad una media in cui ci sono anche gli episodi di nina olr/el nino o qualche segnale associato alla nina ma che si origina altrove, se non c'è una grossa anomalia nelle precipitazioni (e per la nina può essere solo ad ovest) non può esserci un grosso impatto del pacifico tropicale.

Immagine
    Ciao Elz! Innanzitutto grazie per le info sempre molti utili.
    Le Nine EP sono pochissime e la maggior parte sono parecchio datate. In questo caso, qualora ci siano state le condizioni perché penso vadano analizzati altri parametri oltre alle ssta, si tratterebbe di una Nina EP inserita in un contesto climatico diverso e addirittura in una Nina multi annuale. Però a me paiono più coerenti le anomalie di una EP, soprattutto se le contestualizziamo a livello emisferico. Ad esempio le anomalie sul settore atlantico/europeo mi sembrano "semplicemente" un po' fuori fase rispetto a quelle proposte, però il segnale mi sembra simile (ovviamente aggiornato ad un aumento medio dei gpt e tutto il resto)

Natale2000
    Ospite

Da quanto tempo va avanti il loop "emissione che mette precipitazioni, ma solo ed esclusivamente oltre i 10 giorni / emissione successiva che toglie tutto"?
    Intendo, da quanti mesi, non da quanti giorni

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Da quanto tempo va avanti il loop "emissione che mette precipitazioni, ma solo ed esclusivamente oltre i 10 giorni / emissione successiva che toglie tutto"?
    Troppo, mi ha ammazzato la meteo-passione.

Trend avviatosi nell'inverno scorso, gennaio-febbraio.
    Poi s'è limitato il determinismo a limare di molto le previsioni che davano precipitazioni con LP nei luoghi in secca.
    Dopodiché in vari momenti delle stagioni i GM hanno avuto forti difficoltà col deterministico ad inquadrare previsioni.
    L'inverno è la fase più critica, già lo scorso è andato avanti così, idem quest'anno con momenti di estremo imbarazzo fra metà gennaio e metà febbraio.

Ed intanto siamo a 4 mesi di deficit con febbraio a 0mm.
    Assolutamente irriconoscibile.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio

Poi s'è limitato il determinismo a limare di molto le previsioni che davano precipitazioni con LP nei luoghi in secca.
    Dopodiché in vari momenti delle stagioni i GM hanno avuto forti difficoltà col deterministico ad inquadrare previsioni.
    L'inverno è la fase più critica, già lo scorso è andato avanti così, idem quest'anno con momenti di estremo imbarazzo fra metà gennaio e metà febbraio.

E purtroppo i modelli ci dicono che il trend continuerà ad essere questo, vediamo domani quanti mm si riusciranno ad accomodare al N/O

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    E purtroppo i modelli ci dicono che il trend continuerà ad essere questo, vediamo domani quanti mm si riusciranno ad accomodare al N/O

Le aree più sofferenti (pedemontana occidentale, Canavese, biellese e alto Piemonte) sono viste a secco da tutti i Lamma all'unanimità per l'occasione di domani. E per il dopo direi che mancano persino le occasioni

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Le aree più sofferenti (pedemontana occidentale, Canavese, biellese e alto Piemonte) sono viste a secco da tutti i Lamma all'unanimità per l'occasione di domani. E per il dopo direi che mancano persino le occasioni
    Di male in peggio

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    La 3 mesi però è palesemente sbagliata di una cifra... Il Piemonte a livello regionale dal 1 gennaio ha un deficit del 60% e non parlo del mio orticello parlo della regione intera.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
    I tre mesi sono dicembre-febbraio, l'ho detto sopra quello di marzo ancora non è uscito.

Comunque anche il bollettino idrologico dell'ARPA Piemonte mostra un SPI su 3 mesi nella norma in tutta la regione: https://www.arpa.piemonte.it/export/...e/20230302.pdf
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Sono anni che non seguo più i modelli, se non per ricavarne i numeri da giocare al superenalotto
    Per non parlare dei siti meteo commerciali, autentica spazzatura web....provo vergogna per chi li gestisce
    Preferisco, e trovo decisamente più istruttivo, osservare con attenzione il satellite. Altro che i modelli !

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio

Sono riusciti ad ammazzare anche la mia, che è iniziata nel lontano 1976....
    Ricordo ancora quando i miei genitori mi regalarono il libro "Guida al tempo in montagna" Ed. Zanichelli. Credo che lo conoscano un po' tutti..
    E' ancora una sacra reliquia che custodisco con gelosia
    E la prima stazione meteo "analogica", sempre regalata dai miei genitori, nel 1977......e poi è tutto naufragato con la modellistica attuale

Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 07/04/2023 alle 14:30

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Sono anni che non seguo più i modelli, se non per ricavarne i numeri da giocare al superenalotto
    Per non parlare dei siti meteo commerciali, autentica spazzatura web....provo vergogna per chi li gestisce
    Preferisco, e trovo decisamente più istruttivo, osservare con attenzione il satellite. Altro che i modelli !
    Grandissimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •