Pagina 253 di 312 PrimaPrima ... 153203243251252253254255263303 ... UltimaUltima
Risultati da 2,521 a 2,530 di 3118
  1. #2521
    Banned
    Data Registrazione
    05/02/23
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    La Nina è una delle molteplici cause che stanno contribuendo a questo lungo periodo siccitoso. Come ho scritto poche pagine fa (
    Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica ) l'impronta della Nina sulla circolazione atmosferica a larga scala non è trascurabile. La maggiore predisposizione a determinati pattern va anche ad influenzare le piccole aree come la nostra. Ad esempio una storm track debole sfavorisce affondi sulla penisola iberica, se non quelli legati a fortuiti cutoff. Le mie sono solo idee e opinioni, vediamo se troveranno riscontro quando uscirà qualche studio a riguardo

    Queste sono suggestioni forumistiche. Al netto dell'aspetto termico, quello configurativo mostra un assetto diametralmente opposto tra Nino e Nina a livello emisferico. In queste dinamiche non ha senso focalizzarsi solo sull'Italia.
    non sono affatto d'accordo, la teoria dice che con il nino aumenta la temperatura degli oceani e di conseguenza un rilascia maggiore di calore e vapore acqueo in atmosfera, che a sua volta provoca un innalzamento dell'anticiclone sub tropicale su di noi vedi estate 2015716 e non sono suggestioni, ma fatti

  2. #2522
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Pino1964 Visualizza Messaggio
    non sono affatto d'accordo, la teoria dice che con il nino aumenta la temperatura degli oceani e di conseguenza un rilascia maggiore di calore e vapore acqueo in atmosfera, che a sua volta provoca un innalzamento dell'anticiclone sub tropicale su di noi vedi estate 2015716 e non sono suggestioni, ma fatti
    Sicuramente un Nino ha un impatto importante a livello termico, però il luglio 2015 è figlio di uno dei valori snao più bassi mai registrati che ha forzato una forte risalita subtropicale.

  3. #2523
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Pino1964 Visualizza Messaggio
    non sono affatto d'accordo, la teoria dice che con il nino aumenta la temperatura degli oceani e di conseguenza un rilascia maggiore di calore e vapore acqueo in atmosfera, che a sua volta provoca un innalzamento dell'anticiclone sub tropicale su di noi vedi estate 2015716 e non sono suggestioni, ma fatti
    la posizione prevalente del promontorio continentale non ha nulla a che vedere con il rilascio di calore in atmosfera da parte di el nino ed è stato già abbondantemente smentita la correlazione tra el nino e l'altezza dell'itcz, tanto per fare un esempio più attinente
    invece c'è una certa correlazione tra un treno d'onda da el nino e un promontorio con asse maggiormente sfavorevole alle regioni nord occidentali nel periodo estivo
    C'ho la falla nel cervello


  4. #2524
    Banned
    Data Registrazione
    05/02/23
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Sicuramente un Nino ha un impatto importante a livello termico, però il luglio 2015 è figlio di uno dei valori snao più bassi mai registrati che ha forzato una forte risalita subtropicale.
    Immagine
    sicuramente il nino da solo come la nina o tutti i vari indici descrittivi incidono in modo relativo, sono una serie di fattori che determinano un tipo di clima anzi che un'altro, come il variare delle temperature degli oceani o della libera atmosfera essendo un globo gassoso , e trattandosi di sistemi dinamici non lineari, hanno un impatto sulle varie correnti a getto che è tutto ancora da capire, le mie obiezioni ci sono quando si da per scontato un evento come la causa di qualcosa, e siccome ho l'età e la memoria per ricordare cosa si diceva con la fase enso negativa lo faccio presente, tutto quà

  5. #2525
    Banned
    Data Registrazione
    05/02/23
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    la posizione prevalente del promontorio continentale non ha nulla a che vedere con il rilascio di calore in atmosfera da parte di el nino ed è stato già abbondantemente smentita la correlazione tra el nino e l'altezza dell'itcz, tanto per fare un esempio più attinente
    invece c'è una certa correlazione tra un treno d'onda da el nino e un promontorio con asse maggiormente sfavorevole alle regioni nord occidentali nel periodo estivo
    io l'itcz non mi sembra di averlo nominato, tuttavia mi sfugge la differenza tra quanto ho scritto io, ed l'avere un promontorio sfavorevole per le regioni del N/O nel periodo estivo come sostieni tu, a meno che questo promontorio non arrivi da regioni che non siano le sub sahariane, ma se sono le sub sahariane dove stà la differenza con quanto ho scritto io, quando ho parlato di una maggiore invadenza dell'anticiclone sub tropicale.

  6. #2526
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Pino1964 Visualizza Messaggio
    io l'itcz non mi sembra di averlo nominato, tuttavia mi sfugge la differenza tra quanto ho scritto io, ed l'avere un promontorio sfavorevole per le regioni del N/O nel periodo estivo come sostieni tu, a meno che questo promontorio non arrivi da regioni che non siano le sub sahariane, ma se sono le sub sahariane dove stà la differenza con quanto ho scritto io, quando ho parlato di una maggiore invadenza dell'anticiclone sub tropicale.
    Scusami, ho riletto più volte ma non ho capito nulla di ciò che hai scritto xD
    Seguo con interesse la discussione ma il tuo post non mi è chiaro

  7. #2527
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/11/22
    Località
    Vestignè
    Età
    32
    Messaggi
    468
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Situazione delle falde piemontesi
    Screenshot_20230409-075413~2.png

    Essendo proprietario di un piccolo lago ex cava il cui livello oscilla con il livello della falda della piana interna dell'AMI posso dire che manca circa 1 metro di acqua dal livello medio di questo periodo.
    Mancano più di 90 cm anche sul lago di Candia che è certamente più importante del mio piccolo laghetto, ma lì si sommano siccità e discutibili gestioni.

  8. #2528
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Pino1964 Visualizza Messaggio
    io l'itcz non mi sembra di averlo nominato, tuttavia mi sfugge la differenza tra quanto ho scritto io, ed l'avere un promontorio sfavorevole per le regioni del N/O nel periodo estivo come sostieni tu, a meno che questo promontorio non arrivi da regioni che non siano le sub sahariane, ma se sono le sub sahariane dove stà la differenza con quanto ho scritto io, quando ho parlato di una maggiore invadenza dell'anticiclone sub tropicale.
    e hai fatto male a non nominarlo perchè se parli di dinamiche tropicali e di rilascio di calore in atmosfera dovresti innanzitutto andare a vedere come modificano i fenomeni convettivi della fascia subtropicale
    C'ho la falla nel cervello


  9. #2529
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e hai fatto male a non nominarlo perchè se parli di dinamiche tropicali e di rilascio di calore in atmosfera dovresti innanzitutto andare a vedere come modificano i fenomeni convettivi della fascia subtropicale
    Credi che anche stavolta le dinamiche emisferiche di maggio diranno parecchio sull'estate?
    Noti già qualcosa di rilevante o è presto?
    Certo, siamo a inizio aprile..

  10. #2530
    Banned
    Data Registrazione
    05/02/23
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Scusami, ho riletto più volte ma non ho capito nulla di ciò che hai scritto xD
    Seguo con interesse la discussione ma il tuo post non mi è chiaro
    se magari entri nel dettaglio forse riesco a capire

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •