Pagina 254 di 312 PrimaPrima ... 154204244252253254255256264304 ... UltimaUltima
Risultati da 2,531 a 2,540 di 3118
  1. #2531
    Banned
    Data Registrazione
    05/02/23
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e hai fatto male a non nominarlo perchè se parli di dinamiche tropicali e di rilascio di calore in atmosfera dovresti innanzitutto andare a vedere come modificano i fenomeni convettivi della fascia subtropicale
    io non ho queste certezze che hai tu, di sicuro con il nino c'è un rilascio maggiore di calore e vapore acqueo in atmosfera, tutto il resto si va nel campo delle ipotesi, e quella che va per la maggiore, è che ci sia un invadenza maggiore dell'anticiclone subtropicale su di noi, poi sinceramente in che modo questo sia dovuto all'innalzamento dell'itcz e la correlazione che ci sia tra il ciclo negativo enso e l'itcz, francamente sono dettagli tra l'altro tutti da verificare il risultato finale è che con il nino le estati da noi sono peggiori o perlomeno dovrebbero essere peggiori visto che c'è piu calore in atmosfera, io quello su cui non sono d'accordo e sulle certezze che si hanno, quando si parla di dinamica dei fluidi e sistemi fisici non lineari non vi possono essere certezze, perchè basta un minimo variare delle temperature per modificare schemi su scala planetaria, questa è la mia opinione.

  2. #2532
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,471
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Pino1964 Visualizza Messaggio
    io non ho queste certezze che hai tu, di sicuro con il nino c'è un rilascio maggiore di calore e vapore acqueo in atmosfera, tutto il resto si va nel campo delle ipotesi, e quella che va per la maggiore, è che ci sia un invadenza maggiore dell'anticiclone subtropicale su di noi, poi sinceramente in che modo questo sia dovuto all'innalzamento dell'itcz e la correlazione che ci sia tra il ciclo negativo enso e l'itcz, francamente sono dettagli tra l'altro tutti da verificare il risultato finale è che con il nino le estati da noi sono peggiori o perlomeno dovrebbero essere peggiori visto che c'è piu calore in atmosfera, io quello su cui non sono d'accordo e sulle certezze che si hanno, quando si parla di dinamica dei fluidi e sistemi fisici non lineari non vi possono essere certezze, perchè basta un minimo variare delle temperature per modificare schemi su scala planetaria, questa è la mia opinione.
    nel 2017 e nel 2021 non è che avessimo ENSO+ eppure ho visto isoterme di fuoco spingersi sull'Europa con una intensità e con una estensione abnormi...
    La +28 che si estendeva dalla Spagna alla Grecia.
    Comunque probabilmente per il CN è vero che ciò che dici..
    A me in estate l'ENSO+ spaventa di meno dopo quello che si è visto con Enso- o Nada.
    E poi,ovviamente, non è l'unico indice che condiziona le nostre estati.
    Nella 2003 eravamo con Nada..

    Le peggiori che ricordi in Sicilia (1998, 1999, 2007, 2021, 2022 ecc.) erano con ENSO -
    Anche se nella 2021 si tendeva di più verso il neutro.

  3. #2533
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Intervengo nel dibattito sono d'accordo anche io come d'altronde ho sempre sostenuto, che le condizioni o variazioni del tempo non possono dipendere da un solo indice ciclo o valore, ma ci troviamo di fronte ad una complessità di variabili infinite che possono portare a risultati diametralmente opposti, il famoso effetto farfalla in cui un battito di ali di una farfalla modifica le condizioni iniziali con effetti anche sull'altra parte del globo, altrimenti le previsioni ed i modelli non sbaglierebbero mai nemmeno a mesi di distanza, sarebbe tutto troppo facile, e verrebbe meno la passione per la meteo, mancherebbe la variabilità, l'imprevisto e anche le sorprese sia negative che positive

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #2534
    Banned
    Data Registrazione
    27/03/23
    Località
    Nogara (VR)
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Ovviamente la NINA e il NINO del Pacifico hanno un loro ruolo, é possibile andare anche a vedere nel passato per aiutarci a trarre una tendenza.
    Per trovare una siccitá a livello europeo simile a quella attuale bisogna risalire alla fine degli anni '80/inizio anni '90 (coi famosi '88-'89 e '89-'90).
    Come andarono le estati di quegli anni??

  5. #2535
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Pino1964 Visualizza Messaggio
    io non ho queste certezze che hai tu, di sicuro con il nino c'è un rilascio maggiore di calore e vapore acqueo in atmosfera, tutto il resto si va nel campo delle ipotesi, e quella che va per la maggiore, è che ci sia un invadenza maggiore dell'anticiclone subtropicale su di noi, poi sinceramente in che modo questo sia dovuto all'innalzamento dell'itcz e la correlazione che ci sia tra il ciclo negativo enso e l'itcz, francamente sono dettagli tra l'altro tutti da verificare il risultato finale è che con il nino le estati da noi sono peggiori o perlomeno dovrebbero essere peggiori visto che c'è piu calore in atmosfera, io quello su cui non sono d'accordo e sulle certezze che si hanno, quando si parla di dinamica dei fluidi e sistemi fisici non lineari non vi possono essere certezze, perchè basta un minimo variare delle temperature per modificare schemi su scala planetaria, questa è la mia opinione.
    veramente sei tu che spari sentenze parlando di maggiore invadenza del promontorio continentale, subtropicale come detto mille volte non significa nulla, anche l'anticiclone oceanico è un subtropicale
    ad ogni modo nei primi anni 2000 abbiamo avuto il 2003 e il 2012 con enso neutrale
    poi il 2017 e il 2019 idem con patate
    infine il 2021 (per il centrosud in particolare) e il 2022 per tutti in ciclo di nina
    l'unica annata del nuovo millennio (2015 a parte) con segnale enso positivo dalla tarda primavera è stata la 2002
    non esattamente ricordata come un'estate terrificante causa invadenza di aria continentale
    Ultima modifica di Alessandro1985; 09/04/2023 alle 11:37
    C'ho la falla nel cervello


  6. #2536
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Credi che anche stavolta le dinamiche emisferiche di maggio diranno parecchio sull'estate?
    Noti già qualcosa di rilevante o è presto?
    Certo, siamo a inizio aprile..
    ciao caro
    appena ho tempo ti rispondo con un minimo di dati alla mano
    C'ho la falla nel cervello


  7. #2537
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,471
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ciao caro
    appena ho tempo ti rispondo con un minimo di dati alla mano
    Figurati
    Non devi disturbarti per me
    Ovviamente ti ringrazio e ti auguro una serena Pasqua

  8. #2538
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Figurati
    Non devi disturbarti per me
    Ovviamente ti ringrazio e ti auguro una serena Pasqua

    ricambio con grande piacere
    comunque non è certo un disturbo
    C'ho la falla nel cervello


  9. #2539
    Banned
    Data Registrazione
    05/02/23
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    veramente sei tu che spari sentenze parlando di maggiore invadenza del promontorio continentale, subtropicale come detto mille volte non significa nulla, anche l'anticiclone oceanico è un subtropicale
    ad ogni modo nei primi anni 2000 abbiamo avuto il 2003 e il 2012 con enso neutrale
    poi il 2017 e il 2019 idem con patate
    infine il 2021 (per il centrosud in particolare) e il 2022 per tutti in ciclo di nina
    l'unica annata del nuovo millennio (2015 a parte) con segnale enso positivo dalla tarda primavera è stata la 2002
    non esattamente ricordata come un'estate terrificante causa invadenza di aria continentale
    A parte il fatto che io sto parlando di ciclo enso negativo e non positivo, e quali sarebbero le sentenze che avrei sparato quella che con il nino ciclo enso negativo, c'è un aumento delle acque dell'oceano pacifico e di conseguenza un rilascio maggiore di calore e vapore acque nella libera atmosfera, sarebbe questa la sentenza di cui parli, perchè dopo ho parlato di teoria che dice che tutto ciò porta ad un'invadenza maggiore dell'anticiclone sub tropicale su di noi, poi da dove arriva questo anticiclone sub tropicale è un dettaglio, ma però arriva, e che comunque incidono anche molti altri fattori, e sempre usando il condizionale, quindi quale sarebbe la sentenza che secondo te avrei decretato, tu invece hai delle certezze che francamente ti invidio perchè io non le ho

  10. #2540
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Pino1964 Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che io sto parlando di ciclo enso negativo e non positivo, e quali sarebbero le sentenze che avrei sparato quella che con il nino ciclo enso negativo, c'è un aumento delle acque dell'oceano pacifico e di conseguenza un rilascio maggiore di calore e vapore acque nella libera atmosfera, sarebbe questa la sentenza di cui parli, perchè dopo ho parlato di teoria che dice che tutto ciò porta ad un'invadenza maggiore dell'anticiclone sub tropicale su di noi, poi da dove arriva questo anticiclone sub tropicale è un dettaglio, ma però arriva, e che comunque incidono anche molti altri fattori, e sempre usando il condizionale, quindi quale sarebbe la sentenza che secondo te avrei decretato, tu invece hai delle certezze che francamente ti invidio perchè io non le ho

    ah
    adesso è con il ciclo enso negativo che c'è maggior rilascio di vapore
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •