Pagina 263 di 312 PrimaPrima ... 163213253261262263264265273 ... UltimaUltima
Risultati da 2,621 a 2,630 di 3118
  1. #2621
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,746
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Effettivamente prima la Siccita' e' finita sulla "Linea Gustav (Cassino)", poi la "Linea Gotica" ed ora ci manca la Liberazione che avverra' dopo lo "Sbarco in Normandia" delle Armate Alleate delle Perturbazioni Atlantiche e l'Armata Rossa delle Correnti da Est sulla Germania del Nord. (sembrano le Memorie del Generale Albert Kesselring).
    Genio

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  2. #2622
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Effettivamente prima la Siccita' e' finita sulla "Linea Gustav (Cassino)", poi la "Linea Gotica" ed ora ci manca la Liberazione che avverra' dopo lo "Sbarco in Normandia" delle Armate Alleate delle Perturbazioni Atlantiche e l'Armata Rossa delle Correnti da Est sulla Germania del Nord. (sembrano le Memorie del Generale Albert Kesselring).
    Il problema è che l’interazione al tempo l’han fatta in germania centro-orientale…. Sempre oltralpe e troppo ad est.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #2623
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Effettivamente prima la Siccita' e' finita sulla "Linea Gustav (Cassino)", poi la "Linea Gotica" ed ora ci manca la Liberazione che avverra' dopo lo "Sbarco in Normandia" delle Armate Alleate delle Perturbazioni Atlantiche e l'Armata Rossa delle Correnti da Est sulla Germania del Nord. (sembrano le Memorie del Generale Albert Kesselring).
    Arriverà con un'alleanza tra Est e Atlantico. Magari più volte il prossimo inverno

    E ce lo meriteremmo cazzarola. Vabbè torno sulla Terra

  4. #2624
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/11/22
    Località
    Vestignè
    Età
    32
    Messaggi
    479
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    "è necessario pensare a colture meno esigenti" cit.
    IMG_20230417_143636980.jpg
    Meno esigenti del grano cosa resta???
    Ok che quella in foto è una situazione puntiforme non rappresentativa, ma io il grano seccato in levata non l'avevo ancora mai visto né sentito.

  5. #2625
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    "è necessario pensare a colture meno esigenti" cit.
    IMG_20230417_143636980.jpg
    Meno esigenti del grano cosa resta???
    Ok che quella in foto è una situazione puntiforme non rappresentativa, ma io il grano seccato in levata non l'avevo ancora mai visto né sentito.
    Se è in Piemonte l'ho notato anche io il alcune zone ma secondo me è qualche malattia perché se non ha patito l'anno scorso non può aver patito quest anno che nei primi tre mesi dell'anno qualcosa è sceso anche se poco. Il grano ha radici a 10 cm e per crescere gli bastano poche piogge di pochi mm e se l'anno scorso si è comunque fatto un discreto raccolto benché avessimo accumuli ben più scarsi di quest anno non credo sia solo un problema di siccità

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  6. #2626
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/11/22
    Località
    Vestignè
    Età
    32
    Messaggi
    479
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Si, è in Piemonte, qui da me.
    Nessuna patologia, è puro secco e ricalca fedelmente le vene sabbiose più aride, che si vedevano quando coltivavamo gli stessi appezzamenti a mais, mai viste con il grano ( o meglio, viste ma mai ad aprile).
    E devo contraddirti, il grano ha un apparato radicale molto ramificato che raggiunge agevolmente il metro di profondità, soprattutto su terreni sciolti, proprio per questo motivo non ha in genere problemi di stress idrico a questo stadio.
    La grande differenza con lo scorso anno ( parlo per la mia zona, non voglio assolutamente generalizzare) è proprio la mancanza di umidità in profondità nel terreno. L'anno scorso aveva sì piovuto di meno, ma bastava scavare e a 30/40 cm dalla superficie si poteva trovare la naturale umidità dovuta alle piogge autunnali e ad un periodo pregresso secco ma non eccessivamente come quello che è seguito. Ormai siamo in siccità cronica da due anni, anche in profondità la terra è asciutta, la falda si è abbassata e la risalita capillare di conseguenza.

  7. #2627
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/11/22
    Località
    Vestignè
    Età
    32
    Messaggi
    479
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Sono carte che lasciano il tempo che trovano, non voglio assolutamente esibirle come prova, ma solo per dare un'idea di quello che volevo dire.
    Screenshot_20230417-151442_1.jpg
    Screenshot_20230417-151451_1.jpg
    A fronte di una situazione ancora "accettabile" in superficie la situazione in profondità è disastrosa. L'anno scorso era l'esatto opposto. Chiaro che su terreni pesanti 30/40 cm umidi possono ancora bastare, ma in terreni sciolti e sabbiosi l'umidità dello strato superficiale va a farsi benedire in un amen

  8. #2628
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    qui ad aprile siamo ad un terzo della media mensile quanto a mm.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  9. #2629
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Sono carte che lasciano il tempo che trovano, non voglio assolutamente esibirle come prova, ma solo per dare un'idea di quello che volevo dire.
    Screenshot_20230417-151442_1.jpg
    Screenshot_20230417-151451_1.jpg
    A fronte di una situazione ancora "accettabile" in superficie la situazione in profondità è disastrosa. L'anno scorso era l'esatto opposto. Chiaro che su terreni pesanti 30/40 cm umidi possono ancora bastare, ma in terreni sciolti e sabbiosi l'umidità dello strato superficiale va a farsi benedire in un amen
    Assolutamente d'accordo sotto non è paragonabile al 2022 che godeva di novembre 2021 piuttosto piovoso che aveva anche rimpinguato decentemente le falde qui da me. Sul grano però devi fare una considerazione, nei terreni sciolti o sabbiosi può arrivare sicuramente alle profondità da te indicate non lo metto in dubbio ma sui terreni ricchi e pesanti che abbiamo qui ( marnoso-argillosi) fidati che arrivano a malapena alla profondità di aratura perché sotto è cemento. Eppure anche qui ci sono campi di grano ingialliti ma se prendi una vanga il terreno sotto 10/15 cm non è secco.. Per quello ho pensato a patogeni

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  10. #2630
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    qui ad aprile siamo ad un terzo della media mensile quanto a mm.
    Qui a 0 mm siamo imbattibili

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •