Pagina 285 di 312 PrimaPrima ... 185235275283284285286287295 ... UltimaUltima
Risultati da 2,841 a 2,850 di 3118
  1. #2841
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    il fatto che tutta la pioggia caduta e che cadrà in questo bimestre arrivi in un periodo di temperature e gpt mediamente più bassi della norma renderà ancora più rilevante questa fase di recupero sul fronte idrico
    in vista dell'estate sicuramente il periodo che più si poteva auspicare date le premesse
    C'ho la falla nel cervello


  2. #2842
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Si continuano a pubblicare tabelle sulla medie pluvio che certo hanno la loro importanza a livello statistico, ma non ci dicono nulla sulla reale situazione, se la media se fai in un'unico evento, i problemi rimangono tutti, servono piogge distribuite il più possibile durante l'anno con le dovute differenze tra le varie regioni
    Mi pare non ci sia stato di peggio nel nord ovest comunque è stata fatta un analisi della siccità agronomica effettuata per mezzo di un bilancio idrico territoriale giornaliero condotto dal 1973 al 2023 e riferito a un prato di una graminacea foraggera (la Festuca arundinacea) con un serbatoio di 150 mm per lo strato esplorato dalle radici. La scelta del prato di una graminacea foraggera si deve alla necessità di considerare il terreno occupato per l’intero anno. Il contenuto idrico residuo al 10 aprile 2023 espresso come % rispetto alla norma è riportato in figura 4. Si noti che alcuni areali del Nord presentano una riserva idrica del suolo ormai del tutto esaurita (colori in arancio e rosso) il che si spiega con il fatto che il prato sta da tempo estraendo acqua con continuità dal suolo, favorito in ciò anche dalle temperature superiori alla norma e dagli ottimi livelli di soleggiamento.


  3. #2843
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Ci sono anche buone notizie al Nord, complice la buona quantità di pioggia caduta in aprile, circa 100 mm cumulati nella Bassa bresciana:

    Partenza ottimale per Mais Domani 2023 - Mais Domani

  4. #2844
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il fatto che tutta la pioggia caduta e che cadrà in questo bimestre arrivi in un periodo di temperature e gpt mediamente più bassi della norma renderà ancora più rilevante questa fase di recupero sul fronte idrico
    in vista dell'estate sicuramente il periodo che più si poteva auspicare date le premesse
    Aggiungo che è una caratteristica del clima medio del Nord che Aprile-Maggio risultino piovosi, magari questo mese lo sarà un po più sopra le righe ma sicuramente meno anomalo di un Maggio come quello dello scorso anno.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #2845
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Aggiungo che è una caratteristica del clima medio del Nord che Aprile-Maggio risultino piovosi, magari questo mese lo sarà un po più sopra le righe ma sicuramente meno anomalo di un Maggio come quello dello scorso anno.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    dalle carte che si vedono ha tutto il potenziale per finire con un bel surplus sparso. che è quello che ci vuole, sarebbe veramente un salvataggio in extremis poiché anche aprile per molte aree ha chiuso in pesante deficit.
    prima di questi giorni ero a 160mm annui, per fare un esempio, si parla ci circa il 70%.. che di per se conta poco, il problema è da dove si arrivava.
    ora vediamo di racimolare il più possibile e speriamo che almeno giugno ci offra un po' di instabilità. se così sarà, non ci sarà alcun problema per nessuno.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #2846
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il fatto che tutta la pioggia caduta e che cadrà in questo bimestre arrivi in un periodo di temperature e gpt mediamente più bassi della norma renderà ancora più rilevante questa fase di recupero sul fronte idrico
    in vista dell'estate sicuramente il periodo che più si poteva auspicare date le premesse
    veramente vero terreni sempre belli umidi, poco spazio al secco e via
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #2847
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    veramente vero terreni sempre belli umidi, poco spazio al secco e via
    esatto
    lo dico anche perchè hanno da poco fatto uscire un articolo su 3b in cui si citava la solita evapotraspirazione come fattore di criticità delle piogge che arrivano da maggio in poi nel caso in cui si parta da situazione svantaggiata

    Meteo - Pioggia, temporali e nubifragi di questi ultimi giorni. Quanto sono utili per la siccita ? << 3B Meteo

    se ti ritrovi in un contesto prolungato di questo tipo i valori riportati sono sicuramente rivedibili
    C'ho la falla nel cervello


  8. #2848
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    un bel 40mm di evento e via. se maggio continua così son più tranquillo per l'estate
    Anche perché dal radar jo visto abbondanti precipitazioni nevose in montagna sopra i 2000 metri

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #2849
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    la situazione in Italia fino a marzo 2023:

    Immagine
    Confermo
    Il Piemonte ad oggi viaggia con un deficit a livello regionale del 55% di precipitazioni dal 1 gennaio.
    La mia zona viaggia tra 80 mm e 110 mm da inizio anno e 400/420 dal 1 gennaio 2022

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  10. #2850
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Scusate dimenticavo che la media annua è sui 650 mm per cui dal 1 gennaio 2022 mancano oltre 450 mm di precipitazioni nella mia zona

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •